Trofeo Morbegnese "Suomi" con Saapunki
Meteo perfetto, tanto pubblico, più di 500 concorrenti, gare combattute ed emozionanti, l’ottima regia organizzativa del GS CSI Morbegno e una città del Bitto che ha offerto il meglio di sé con gli angoli più suggestivi da scoprire. Questo è il 34esimo Trofeo Morbegnese, gara nazionale Bronze di 10 km di corsa su strada a Morbegno (Sondrio), che il 25 aprile vede le vittorie assolute di due atleti di alto livello come Andrea Soffientini (Dinamo Sport) e Susanna Saapunki (Finlandia, FOTO di Davide Vaninetti), per anni in squadra nazionale di sci do fondo convocata pure per Coppa del Mondo e Mondiali.
Allo sparo dubito davanti, senza nessun timore, Andrea Soffientini (Dinamo Sport) che con un accredito di 29:40 guarda tutti dall’alto in basso. Dietro i favoriti restano in gruppo, in testa Soffientini se ne va con il suo ritmo costante. A metà gara staccato in seconda posizione troviamo Luca Cantoni (Atl. Valli Bergamasche Leffe), seguito a distanza dal compagno di squadra Massimiliano Zanaboni, dal talamonese Mattia Sottocornola (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), da Graziano Zugnoni (GP Santi Nuova Olonio), staccati di qualche metro Federico Bardea (Sportiva Lanzada), lo junior Francesco Bongio (GS CSI Morbegno) e il master Massimiliano De Bernardi (Atl. Alto Lario). Nell’ultimo giro le posizioni sono nettamente delineate e sul traguardo Soffientini piomba in 31:49. Piazza d’onore, come lo scorso anno, per Cantoni in 32:17, gradino più basso del podio per un sempre competitivo Zanaboni (32:45) e top five completata da Zugnoni (33:02) e Sottocornola (33:29). Grande prova, per il sesto posto assoluto e il primo tra gli Juniores, con tanto di titolo provinciale, per il talento di casa Francesco Bongio (GS CSI Morbegno) con il crono di 33:31. Nella top ten entrano anche De Bernanrdi, Bardea, Diego Rossi (GS CSI Morbegno) e Mattia Raimondi (GS CSI Tirano).
Nella gara donne, non partita l’azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini, è Susanna Saapunki show, con la finlandese nettamente un gradino sopra tutte e gara condotta con un pace-maker di livello come l’azzurro di trail Christian Pizzatti. “Percorso impegnativo e allenante per la mia stagione di corsa in montagna” la dichiarazione della vincitrice che ha fermato il cronometro dopo 35:52, a 19” dal record di Alice Gaggi. L’azzurra di cross Nicole Coppa (Bracco Atletica) si porta a casa un ottimo secondo posto in 38:17 e dopo quasi un minuto chiude la malenca Katia Nana (La Recastello Radici Group) che si aspettava un riscontro cronometrico migliore di 39:13. A completare la top five l’evergreen Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno/40:56) e la junior Elisa Peverelli (AG Media Sport/41:43).
Il Trofeo AVIS Morbegno per la prima società va ai padroni di casa del GS CSI Morbegno con 1396 punti, davanti a GS Valgerola (835 punti) e Polisportiva Albosaggia (540 punti), su un lotto di 39 sodalizi.
GARE GIOVANILI - Nelle Ragazze (1500m) per il GP Valchiavenna Caterina Vavassori vince gara e titolo provinciale, seguita da Elisa Pensini (GS CSI Tirano) e Susanna Romegialli (GS CSI Morbegno). Nei Ragazzi, come da pronostico, dopo un giro di studio Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona) stacca i compagni di fuga e vince laureandosi campione provinciale di corsa su strada. Completano il podio Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia) e Rayan El Azzouzi (La Recastello Radici Group). Sui 2,250 km della gara Cadette, al terzo e ultimo giro va in fuga Tabatha Spini (GP Talamona) che, dopo aver vinto pochi giorni fa a Tirano, bissa a Morbegno conquistando anche il titolo provinciale battendo Matilde Paggi (GP Valchiavenna) e Matilde Varisto (Pol. Albosaggia). Chiude le prove giovanili quella dei Cadetti con 3 nervosi chilometri da percorrere: il forte Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) non fa sconti e vince gara e titolo. Alle sue spalle piombano Francesco Spinetti (GP Talamona) e Mattia Sutti (GS Valgerola) separati da 1 secondo.
Cristina Speziale