Una Montagna di Azzurri per Annecy e Innsbruck

Una Montagna di Azzurri per Annecy e Innsbruck

Gli appuntamenti più importanti della stagione Assoluta e giovanile della corsa in montagna quest’anno arriveranno prestissimo: sabato 27 maggio ad Annecy (Francia) la WMRA International Under 18 Mountain Running Cup, la rassegna dedicata agli Allievi; da mercoledì 7 a sabato 10 giugno a Innsbruck-Stubai, in Austria, i Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail.

Su 51 atleti complessivamente convocati ben 24, quasi la metà, battono bandiera di club lombardi. Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe) doppierà ancora le prove di “sola salita” e di “salita e discesa” in cui nel 2022 fu d’oro e d’argento agli Europei e colse ai Mondiali in Thailandia una doppia top ten: come lui sulla carta anche il compagno di società Xavier Chevrier (ma in questo caso la decisione finale sarà presa successivamente). Nei quartetti delle due specialità della montagna Senior maschile altri tre alfieri di club lombardi: Luciano Rota (La Recastello Radici Group) e Alberto Vender (Dinamo Team) nell’up&down e Andrea Elia (O.S.A. Org. Sportiva Alpinisti) nella gara di sola salita. Il doppio impegno previsto per Maestri e Chevrier varrà anche per la vincitrice della prima prova tricolore Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group, FOTO di Davide Vaninetti in home) e per Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina), idealmente schierate dal coordinatore tecnico di settore Paolo Germanetto in entrambe le gare: Sara Bottarelli (FreeZone) correrà nell’up&down mentre a Valentina Belotti (US Malonno) toccherà il vertical uphill. Nelle gare Under 20 largo a Nicola Morosini (US Rogno) e al debuttante in azzurro Francesco Bongio (CSI Morbegno). Passando al trail Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana) sarà nuovamente impegnato nello short trail in cui è vicecampione del mondo in carica: con lui Andrea Rota (O.S.A. Org. Sportiva Alpinisti), Luca Del Pero (Sky Lario Runners) e Cristian Minoggio (Dinamo Team); tra le donne azzurre capitanate da Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), già iridata nelle distanze classiche nel 2013 e schierata al via con Fabiola Conti (Dinamo Team) e Martina Cumerlato (Gr. Escurs. Falchi Olginatesi). Nel long trail maschile convocati altri due rappresentanti del neonato Dinamo Team, Davide Cheraz e Andreas Reiterer, oltre a Luca Arrigoni (Pegarun) e Manuel Bonardi (Atl. Pidaggia 1528).

Ad Annecy due invece le presenze lombarde: una conferma rispetto al 2022 per Luca Curioni (GP Valchiavenna), un debutto per Silvia Boscacci (Pol. Albosaggia), rispettivamente argento e bronzo ai tricolori Allievi di due giorni fa a Cortenova (Lecco).

Ce. Ri.

TUTTI I CONVOCATI