WMD Night: Battocletti Guida la Carica Azzurra
Cast di primissimo piano sabato 27 aprile per la 13esima edizione della Eset Walk&Middle Distance Night a Milano. All’Arena, con l’organizzazione di Top Training e con Giorgio Rondelli come deus ex machina nell’allestimento delle singole gare, vivrà il proprio esordio su pista outdoor la finalista olimpica dei 5000m e vicecampionessa europea di cross Nadia Battocletti, che affronterà i 1500 metri. Per la trentina delle Fiamme Azzurre (foto Colombo/FIDAL), autrice due anni nella stessa manifestazione della Miglior Prestazione Italiana Assoluta sulle due miglia (9:32.99), c’è l’obiettivo di recitare un ruolo di primo piano anche in questa specialità, su cui vorrebbe puntare per le Olimpiadi di Parigi qualora riuscisse a qualificarsi, dopo essere scesa a 4:03.34 nello scorso settembre a Padova. Ma prima cercherà di essere protagonista agli Europei di giugno a Roma sulle distanze più lunghe. Intanto la vicecampionessa europea di cross, che si è piazzata settima nei 5000 ai Giochi di Tokyo, ha migliorato il suo record italiano dei 10 km su strada con 31:19 a Parigi, all’inizio di aprile, per lasciarsi alle spalle gli infortuni del periodo invernale. A Milano se la vedrà con Federica Del Buono (Carabinieri), che ha corso di recente in 31:41 nei 10 chilometri, e con Marta Zenoni (Luiss) senza dimenticare la francese Bérénice Cleyet-Merle e la britannica Verity Ockenden, bronzo europeo 2021 sui 3000m indoor.
Da seguire anche il debutto stagionale all’aperto sulla distanza spuria dei 1000 metri per Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro), in evidenza alle indoor con il record italiano negli 800 in 1:45.00 e il quarto posto ai Mondiali, opposto al francese Jimmy Gressier, fresco primatista europeo dei 10 km su strada con 27:07. Probabile duello nei 600 metri tra Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), che alla rassegna iridata di Glasgow con 1:59.76 è diventata la seconda italiana di sempre negli 800 al coperto, e Elena Bellò (Fiamme Azzurre) mentre al maschile sarà in azione Francesco Pernici (Fiamme Gialle): in entrambe le gare saranno presenti atleti stranieri di valore, dalla slovena Anita Horvat (vincitrice alla WMD Night 2023 e finalista iridata 2022 degli 800m) alla campionessa nazionale francese degli 800m indoor, dalla vicecampionessa europea Under 18 2022 dei 1500m Ayca Fidanoglu (Turchia) fino, in campo maschile, al norvegese Tobias Grondstad (uomo da 1:15.33 sulla distanza) e all’irlandese Cian McPhillips, campione europeo Under 20 2021 del miglio metrico. Nei 5000 si preannuncia interessante il confronto tra uno specialista dei 1500 come Pietro Arese (Fiamme Gialle) e il maratoneta Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), invece nei 1500m in gara il siepista Ala Zoghlami (Fiamme Oro) e sui 2000m siepi Yassin Bouih (Fiamme Gialle), opposto quest’ultima a Mohamed Ibrahim Jridi (tunisino settimo negli ultimi Giochi Africani sui 3000m siepi), Bruno Belcic (Croazia) e Alexis Miellet (Francia). Prevista la diretta streaming dell’intera manifestazione a questo LINK.
Nella mattinata di sabato dalle 10.45 alla Sala Appiani dell’Arena si terrà il convegno “L’Atletica leggera femminile ed Elio Trifari” con gli interventi di Sergio Giuntini, Deborah Guazzoni e Fausto Narducci, ospiti d’onore gli azzurri Sara Simeoni, Erminio Azzaro, Ennio Preatoni, Letizia Bertoni e Silvia Chersoni. Il convegno, aperto a tutti, sarà un momento di incontro e di confronto per appassionati, sportivi e semplici curiosi. Per accreditarsi occorre inviare una mail a