Addio a Enzo Campi, per 12 Anni Presidente CRL
Una notizia tristissima colpisce l’atletica lombarda oggi lunedì 24 luglio. Nella notte si è spento dopo una lunga malattia Enzo Campi: aveva 79 anni (era nato il 29 ottobre 1943) e per dodici (dal 1996 al 2004 e dal 2008 al 2012) era stato presidente del Comitato Regionale FIDAL Lombardia, dopo aver ricoperto in precedenza la carica di vicepresidente nazionale della FIDAL dal 1989 al 1992 (sarebbe stato consigliere federale in ambito nazionale pure per il quadriennio successivo). Originario di Rovellasca (Como), è stato tra i propulsori per la nascita e la crescita dell’Atletica Rovellasca, realtà che ha fondato e presieduto fino al 2017 (tuttora era presidente onorario) e che (partendo da allenamenti su strada prima di arrivare all’agognato impianto di atletica dove allenarsi) ha prodotto azzurri come Emilio Moltrasio, Fabrizio Schembri e Micol Cattaneo.
Dirigente di banca di professione, Campi è stato un punto di riferimento per tutta l’atletica lombarda non solo nei tre mandati in cui ha ricoperto il ruolo di massima carica del comitato: «Enzo ci ha insegnato la rotta della buona amministrazione, del rigore e dell’attenzione: ha vissuto il suo compito con lo spirito del buon padre di famiglia» il ricordo dell’attuale presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri, che ha anche raccontato «il lunghissimo e spontaneo applauso scaturito dall’intera tribuna del campo di Rovellasca quando, lo scorso 18 giugno al Trofeo dei Laghi, abbiamo raccontato durante i saluti iniziali l’impegno di Enzo per l’atletica» e che con il Consiglio Regionale FIDAL Lombardia e idealmente con tutta l’atletica lombarda si stringe attorno alla famiglia Campi e all’atletica rovellaschese in questo momento di grande dolore.
Nel novembre 2012, a Campi, succedette come presidente FIDAL Lombardia Grazia Maria Vanni: «Enzo è stata una persona che mi ha trasmesso la voglia di fare per un’atletica sempre migliore - il ricordo dell’attuale vicepresidente nazionale FIDAL -. Con lui ho condiviso la passione per l’atletica, per i giovani, e ricordo ancora le lunghe notti a chiacchierare nei corridoi per controllare che i ragazzi non uscissero dalle stanze nei tanti Campionati Italiani Cadetti vissuti insieme, lui come presidente FIDAL Lombardia e io come fiduciario tecnico regionale. Mi ha insegnato che essere presidente voleva dire condividere e portare avanti i propri principi con passione e amore per quello che si faceva: è stata una persona di grande integralità morale, che ha portato anche nella sua esperienza di Consigliere Federale e che ci ha insegnato ad amare il nostro sport in difesa del lavoro che svolgono le società con i loro dirigenti, tecnici e atleti».
Il rosario è previsto presso la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo in via Grassi 3 a Rovellasca (Como) martedì 25 luglio alle ore 18:30: nella stessa chiesa le esequie verranno celebrate mercoledì 26 luglio alle ore 10:30.
Nella foto di Mario Grassi in home: Enzo Campi (a destra) con il presidente Gianni Mauri alla Festa dell'Atletica Lombarda 2017.