All’Arena Ricordando Trifari e Cassani
L’invito è rivolto ad atleti giovani e meno giovani, agli allenatori, ai dirigenti di società, a chiunque abbia passione per lo sport e soprattutto sia mosso dal motore della curiosità e della voglia di conoscenza. Il Presidente e il direttivo di La CRO.S.S,L'Associazione Cronisti e Storici dello Sport, con la collaborazione del CONI Lombardia, di FIDAL Milano, dell’AIPS (International Sports Press Association) e del CUS Milano, organizzano il secondo convegno in memoria di Elio Trifari denominato “L’atletica leggera nello sport universitario”. L’evento avrà luogo Mercoledì 31 maggio 2023 dalle ore 18.00 a Milano, Arena Civica «Gianni Brera», Sala Comitato Provinciale Fidal Milano in viale Repubblica Cisalpina, 1 (ingresso di fronte a via Canonica). Nell’occasione verrà svelato il nome del vincitore e consegnato il 6° PREMIO “Marco Cassani” per la miglior comunicazione a proposito di Storia dello Sport. Cassani e Trifari sono stati entrambi apprezzate firme de La Gazzetta dello Sport: entrambi, nel proprio percorso professionale, si sono a lungo occupati di atletica leggera. I VINCITORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI DEL PREMIO CASSANI
Interverranno
Sergio Giuntini “Aspetti storici dell’atletica leggera nello sport universitario”
Storico, docente di Storia dello Sport presso l’Università di Tor Vergata, Roma. Presidente della “Società Italiana di Storia dello Sport” (S.I.S.S.), Presidente di La CRO.S.S. – L’Associazione Cronisti e storici dello Sport e Fellows del Comitato Europeo di Storia dello Sport (C.E.S.H.). Autore di numerosi libri riguardanti la storia dello sport.
Fabrizio Iacuzzo “L’organizzazione attuale dello sport universitario”
Ex cestista oggi è Segretario Generale del CUS Milano.
Gianni Merlo e Fausto Narducci “Elio Trifari studioso anche dello Sport giovanile”
Gianni Merlo presidente dell’International Sports Press Association (AIPS) per il quinto mandato. Dal 1974 è corrispondente della Gazzetta dello Sport. Ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1967 presso la rivista Atletica Leggera e ha collaborato con diversi quotidiani. Nel 1972 è assistente commentatore televisivo per la televisione svizzera italiana e poi per la RAI. Successivamente alla Gazzetta dello Sport si è occupato di atletica, sport invernali e sport olimpici. Ha seguito come inviato 12 Giochi Olimpici invernali e 12 estivi e più di 35 Campionati mondiali e Campionati europei di atletica leggera, sci e altri sport. È membro della Commissione Stampa del CIO. Fausto Narducci è stato caporedattore della «Gazzetta dello Sport» e del settimanale «Sportweek». Ha seguito 9 Olimpiadi e i principali avvenimenti internazionali di boxe e atletica. A questi due sport ha dedicato una decina di libri. Nella boxe ha intervistato Muhammad Ali e ha seguito, da inviato, tutta la carriera di Mike Tyson. Per Diarkos ha pubblicato Mike Tyson. The Baddest Man on the Planet. Attualmente è direttore del magazine «Atletica» e collabora con «Il Foglio».