Buon Natale con le Feste delle Società Lombarde
Sono state settimane intense di celebrazioni per i nostri club, in un autunno in cui finalmente feste ed eventi conviviali sono tornati possibili senza particolari restrizioni: in questa news riportiamo le feste sociali di cui ci è giunta segnalazione nel periodo prenatalizio.
ATLETICA INTERFLUMINA È PIÙ POMÌ - Due momenti uno più suggestivo dell’altro per l’Interflumina Day a Casalmaggiore (Cremona). Prima appuntamento all’eco-ostello nella cascina donata da Sergio Sereni che grazie al club presieduto da Carlo Stassano (e con il finanziamento di Fondazione Cariplo) diverrà “Casa dello Sport per tutti”: all’iniziativa sono intervenuti autorità politiche locali e sportive, nel ricordo del pedagogista Amilcare Acerbi, grande amico dell’Interflumina e dei suoi giovani. Poi, nella palestra indoor intitolata a Paolo Corna, è stato il momento delle premiazioni della stagione dell’Interflumina. In entrambi i momenti è intervenuto il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri (nella foto in alto mentre premia Elena Pezzali).
PBM BOVISIO MASCIAGO - Una “ondata” viola ha riempito il Palamedia di Bovisio Masciago per celebrare i 53 anni di attività e l’anno sportivo 2022 della PBM Bovisio Masciago, con la gioia di poter tornare a condividere una festa di fine anno nella “famiglia PBM”. All’evento, condotto dal presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri e alla presenza del vicepresidente Luca Barzaghi, hanno partecipato gli assessori comunali Simone Carcano e Angelita Perretta (che ha annunciato che Bovisio avrà presto una nuova pista), il presidente della Fondazione Sport Laura Scanziani e il dottor Simone Argentin della cooperativa Tre Effe con cui la PBM sta conducendo un progetto di atletica inclusiva. L’evento è stato anche il momento giusto per salutare e ringraziare Luca Alfieri per successi ed emozioni in maglia viola PBM: il 22enne mezzofondista brianzolo nel 2023 correrà per l’Atletica Casone Noceto. FOTO di gruppo qui sotto.
ATLETICA ESTRADA - Nella palestra di piazzale Morettini a Caravaggio (Bergamo) l’Atletica Estrada ha celebrato i propri successi 2022 di fronte, tra gli altri, al presidente FIDAL Bergamo Maurizio Oberti: focus sui tre “scudetti” regionali vinti dal club presieduto da Pierluigi Giuliani nei Campionati di Società Cadetti, Cadette e Ragazze a Chiari (Brescia), a confermare una tradizione di successi estremamente densa, ma anche le medaglie tricolori Cadetti/e vinte da Sofia Regazzi (oro 80m piani e oro 4x100), Francesco Crotti (oro triplo), Chiara Alba (bronzo asta) e Tosca Bianchi (bronzo triplo), oltre al campione italiano Assoluto paralimpico (ipovedente) Makhoudia Mbengue e agli atleti di CUS Pro Patria Milano e Bracco Atletica provenienti dalla realtà Estrada, ovvero Alessandra Iezzi (campionessa italiana Assoluta della 4x400 indoor e oro tricolore Promesse di 4x200 indoor e 4x400 outdoor), Emmanuel Musumary (due titoli italiani Juniores, indoor e outdoor, nel peso) e Otmane Salihi (vicecampione italiano Allievi degli 800m). La chiusura è stata affidata all’assegnazione del “Brambillino d’Oro”, simpatico premio “coniato” dallo staff tecnico parafrasando il cognome del direttore tecnico Paolo Brambilla: vincitori Emmanuel Musumary e, nella versione “Junior”, Sofia Regazzi.
ATLETICA VALLE BREMBANA - Festa a Zogno (Bergamo) per uno dei sodalizi che più hanno raccolto, in termini di maglie azzurre, tra corsa in montagna, corsa campestre e mezzofondo in pista: di fronte tra gli altri al presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri la società presieduta da Roberto Ferrari non ha premiato solo i propri campioni ma anche il giovanissimo Dario Dentella, categoria Esordienti, che in una gara di corsa campestre (quando era secondo) ha “avvertito” di aver sbagliato percorso l’atleta che era in testa e gli ha poi “restituito” con grande sportività e fair play, nonostante la giovanissima età, la prima posizione.
CLUB SPORTIVO SAN ROCCHINO - Per la festa sociale del CS San Rocchino la cornice è stata l’Hotel Oliveto di Desenzano del Garda (Brescia): nell’evento organizzato dalla società che nel 2023 ospiterà ancora i Campionati Italiani Assoluti dei 10.000m un ospite speciale dal mondo del mezzofondo come coach Giorgio Rondelli, oltre al vicepresidente FIDAL Lombardia Roberto Goffi e al presidente FIDAL Brescia Rolando Perri.
ATLETICA POMPIANO - Serata di festa in palestra a San Paolo (Brescia) per la società presieduta da Lino Calzoni con Cinzia Zuppelli come inesauribile motore: ospite per FIDAL Lombardia, di fronte ai tanti giovani del club, il vicepresidente Roberto Goffi.