Domani la Run4Hope Scatta da Milano

Domani la Run4Hope Scatta da Milano
Alle ore 11:00 di sabato 21 maggio da tutte le regioni italiane prenderà il via la seconda edizione della Run4Hope Massigen,  articolata su staffette regionali sincrone, che quest’anno avrà come ente beneficiario AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie
 
Saranno complessivamente coinvolti 20.000 podisti grazie all’adesione di oltre 400 associazioni sportive, 23 reparti dell’Esercito italiano, e un centinaio di individualisti che correranno in modalità virtual. Si stima che i vari testimoni percorreranno complessivamente oltre 6.000 km toccando quasi tutte le province.
 
Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere in quanto articolata su staffette regionali che si svolgono in contemporanea in tutta Italia, con partenza dai capoluoghi di Regione o da altri capoluoghi significativi. Protagonista dell'evento è la onlus veneta “Run4Hope Italia”, al fianco di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro il 2021 e 2023 e di AIL nel 2022 nel 2024: una staffetta nella staffetta per contraddistinguere il primo periodo di svolgimento del progetto a cavallo tra i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (21) e Parigi 2024.
 
L'obiettivo è mettere in movimento migliaia di persone, dal nord al sud d'Italia. Ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, sarà fondamentale per sostenere i due enti beneficiari, nel nome dello sport e della solidarietà. 
 
 La staffetta lombarda: partenza dall’Arena Civica di Milano, sabato 21 maggio ore 11 
 
Le staffette Run4Hope Massigen 2022 lombarda prenderà il via alle ore 11 di sabato 21 maggio all’Arena civica. Appuntamento per autorità, media e runners alle ore 10:40 per gli interventi del pre-partenza. Saranno presenti il Presidente di Fidal Lombardia Gianni Mauri, il dott. Paolo Fasani, Presidente del Comitato regionale CSI della Lombardia e Nicolò Pozzetto in rappresentanza della sezione AIL meneghina. I primi a portare il testimone saranno i tesserati della DK Runners che si avvieranno in direzione di Pavia. Lo sviluppo del percorso procede in senso antiorario avviandosi dapprima verso Pavia e raggiunge in successione, Lodi, Cremona, Brescia, Bergamo, Lecco, Como, Varese per ritornare nel capoluogo meneghino da Monza con meta finale Piazza Duomo.  Saranno impegnate oltre 40 associazioni podistiche lombarde con circa 2000 podisti coinvolti nelle varie tratte giornaliere.
 
 Si correrà per AIL contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. Le staffette Run4Hope Massigen 2022 (articolate su ogni regione con alcune declinazioni provinciali) vedranno la partenza contemporaneamente alle ore 11 di sabato 21 maggio tendenzialmente dai capoluoghi regionali. Le donazioni a favore di AIL sosterranno anche i progetti promossi a beneficio dei pazienti ucraini affetti da tumori del sangue accolti in Italia che saranno assistiti sul territorio dalle sezioni provinciali dell’Associazione.
 
Nei giorni successivi il testimone girerà di città in città in base al cronoprogramma definito dal Comitato Locale d’appoggio a RUN4HOPE attraverso tappe giornaliere che indicativamente andranno dai 50 ai 100 km. Le ultime tappe si svolgeranno domenica 29 maggio con l’arrivo contemporaneo alle ore 11.
 
Il dettaglio dei percorsi è reperibile sul sito www.run4hope.it sezioni “corri con noi” e “la staffetta”, con indicazioni delle tappe giornaliere e le mappe dettagliate.
 
LE LOCATION DI PARTENZA IN ITALIA: a Roma tappa inaugurale dal Campidoglio a Piazza San Pietro. Decisamente suggestiva la staffetta inaugurale prevista a Roma che collegherà il Campidoglio con Piazza San Pietro, grazie alla disponibilità del Comune di Roma e con i runners dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, dell’Athletica Vaticana e della Podistica Solidarietà impegnati nella corsa. Tra i molti luoghi di rilevante interesse si attraverseranno scenari unici, come per esempio la Valle dei Templi in Sicilia, Foro Italico a Palermo, Piazza del Plebiscito a Napoli; Piazza Duomo a Firenze nel contesto della 100km del Passatore, Piazza San Carlo a Torino, Piazza Unità d'Italia a Trieste, l’Arena Civica a Milano, Porto Antico a Genova, Piazza Bra a Verona, Piazza San Marco a Venezia, Caserma Viali a Bologna, Matera, Assisi, Bari, Piazza del Popolo a Pesaro, gli uliveti del Gargano in Puglia, la Valle di Comacchio in Emilia e la costa frastagliata della Sardegna. 
 
Il dettaglio dei percorsi regionali
 
Previste varie modalità di percorrenza con partenza e arrivo tendenzialmente nei capoluoghi di regione: https://run4hope.it/images/Comunicati_stampa/00_Run4Hope_2022_Sintesi_percorsi_regionali.docx.pdf
 
 
 
(foto e testo da comunicato organizzatori)