L’Atletica Brescia Festeggia con un Libro

L’Atletica Brescia Festeggia con un Libro

Atletica Brescia 1950 in festa. La società biancazzurra, “targata” Metallurgica San marco, ha celebrato ieri sabato 3 dicembre una stagione di successi culminata con la vittoria, sulla pista e sulle pedane del proprio centro sportivo a Brescia/SanPolino, nella finale di serie Oro femminile dei Campionati di Società Assoluti su pista, successo che è valso alla formazione guidata dal direttore tecnico Stefano Martinelli il quarto trionfo consecutivo nella manifestazione.   Libro Atl Brescia

La festa si è svolta a Brescia con lo splendido scenario del settecentesco Salone del Vanvitelli all'interno di Palazzo Loggia, sede del Comune e fiore all'occhiello del patrimonio artistico della città: padrone di casa il sindaco bresciano, Emilio Del Bono, primo cittadino di una realtà che in questo momento è dotata di due impianti di atletica leggera a otto corsie all’aperto e che accoglierà nel prossimo futuro una struttura indoor ad anello, la prima in Lombardia in questo secolo. Il club presieduto da Sebastiano Di Pasquale ha premiato le migliori atlete e il team tecnico che hanno creato e costruito insieme al team dirigenziale le condizioni per i traguardi conquistati quest’anno: presenti, tra le altre, le componenti della 4x100 azzurra bronzo agli Europei Alessia Pavese (in finale) e Gloria Hooper (in batteria), le finaliste mondiali della 4x400 Alice Mangione (pure campionessa italiana Assoluta nella specialità) e Anna Polinari e l’azzurra nella marcia ai Mondiali Nicole Colombi.  Ad applaudirle tra gli altri il presidente e il vicepresidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri e Roberto Goffi, il consigliere nazionale FIDAL Oscar Campari e il presidente FIDAL Brescia Rolando Perri.

Durante la festa è stato presentato anche una preziosissima opera di ricerca storica e statistica sulla società campione d’Italia Assoluta: il libro “Atletica Brescia 1950. Appunti di storia, risultati e successi”, redatto dal dottor Alberto Zanetti Lorenzetti, consigliere dell’Atletica Brescia 1950 (in passato anche consigliere regionale FIDAL Lombardia) ma anche socio fondatore dell’Archivio storico dell’Atletica Italiana e della Società Italiana di Storia dello Sport.

Ce. Ri.

FOTO di Alberto Stretti/FIDAL Brescia: in alto alcune atlete della squadra Assoluta (da sinistra Anna Polinari, Chiara Melon, Nicole Colombi, Johanelis Herrera, Alessia Pavese, Gloria Hooper e Alice Mangione premiate tra gli altri da Rolando Perri); qui sotto l'intervento di Gianni Mauri. Qui sopra la copertina del libro sull'Atletica Brescia. 

Festa Atl Brescia 1950 Mauri