Festa dell’Atletica Lombarda, che Numeri!
Grandi numeri per una grande festa. Il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana di Atletica Leggera celebrerà attraverso la Festa dell’Atletica Lombarda sabato 13 gennaio (ore 15:30) un 2023 d’eccellenza per l’atletica della regione: appuntamento all’auditorium BCC Milano (Via San Giovanni Bosco 10) di Carugate (Milano), nella “casa” di BCC Milano, da un lustro appassionato partner del Comitato Regionale.
Saranno premiati gli atleti e le atlete di club lombardi vincitori di titoli italiani o convocati in Nazionale nel 2023, le società campioni d’Italia e vincitrici di trofei regionali l’anno passato e le scuole salite sul “trono” delle fasi regionali dei Campionati Studenteschi di cross e pista: il momento ideale per celebrare una stagione in cui atleti e società lombardi hanno collezionato 95 titoli italiani (Assoluti o giovanili), 125 presenze nelle varie Nazionali (per 36 ragazzi c’è stato il debutto in azzurro) e 33 scudetti per club. A sottolineare la forza d’urto del movimento lombardo un dato estremamente eloquente: nelle staffette presenti nei programmi dei vari Campionati Italiani Assoluti tra pista outdoor (4x100 e 4x400), pista indoor (4x400), corsa in montagna e cross (4x2 km) 10 titoli su dieci sono andati a società lombarde. Il 2023 è stato anche un anno da ricordare per un profondo e massivo intervento a sostegno dei giovani più meritevoli: tra gennaio e dicembre FIDAL Lombardia, all’interno del Progetto Talento, ha erogato 90 borse di studio per complessivi 113.400 euro. Da sottolineare come tutto il movimento regionale stia salendo nei numeri: nell’ultimo aggiornamento fornito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera risulta in crescita del 13,8% sul piano dei tesseramenti degli atleti.
Il Comitato Regionale ha vagliato anche alcuni riconoscimenti speciali che verranno svelati in occasione della festa.
Ce. Ri.
PRIVACY POLICY foto e riprese video
Ricordiamo a società e atleti premiati che è necessario inviare la conferma della propria presenza o il nominativo di chi ritirerà il premio in caso di assenza agli indirizzi e-mail
Nell'immagine in home la squadra lombarda Cadetti/e vincitrice a Caorle (VE) del titolo italiano Under 16 per regioni: foto di Davide Vaninetti, elaborazione grafica di Beatrice Foresti.