I Nuovi Orizzonti del Progetto Talento

I Nuovi Orizzonti del Progetto Talento

Borse di studio, ma non solo: anche un corso di formazione già apprezzato nella prima edizione, test biomeccanici a supporto di atleti e tecnici e assistenza sanitaria. Il tutto per coinvolgere un maggior numero di atleti. Il Progetto Talento, l’iniziativa a supporto dei giovani emergenti dell’atletica leggera che il Comitato Regionale FIDAL Lombardia allestisce da tre lustri abbondanti, oggi ha riacceso i motori con una giornata di “kickoff” ricchissima di contenuti, come e ancora più delle due edizioni che l’hanno preceduta.

L’apertura del progetto – che si avvale dal 2023 della partnership istituzionale di Regione Lombardia – è avvenuta stamane nell’Aula Magna del Politecnico di Milano. Ideato da FIDAL Lombardia con il sostegno di BCC Milano, Casagit Salute, Hines e Rotary Milano City, il patrocinio del CONI Lombardia e in collaborazione con il Master in Sport Design and Management del Politecnico di Milano, Meta, Sky Sport, Dale Carnegie e LCA Studio Legale, il Progetto Talento è scattato con la prima giornata di lezione del corso di formazione “Formiamo i Campioni di Domani”, l’innovativa proposta già presente nel 2023 e rilanciata anche quest’anno con un docente d’eccezione nell’apertura come l’olimpionico di Atene 2004 Stefano Baldini.MAR 3157

IL PROGETTO. Per la terza volta in soli 24 mesi, FIDAL Lombardia lancerà una campagna di crowdfunding a sostegno dei giovani atleti: il claim, per questa edizione 2024, sarà “Vincere non basta: aiutiamo gli atleti a emergere nello sport e nella vita” e si svilupperà attraverso la piattaforma Ginger (ideaginger.it). Vincere non basta, perché per crescere nello sport – fino a raggiungere i livelli più alti e a coronare i propri sogni – non è sufficiente la dimensione “di campo” e “di gara”, ma è necessario curare anche tanti altri aspetti. Per questa ragione il Progetto Talento, negli ultimi due anni, ha ampliato esponenzialmente i propri orizzonti, coniugando la consegna di borse di studio con l’erogazione di servizi mirati.

Il “lancio” dell’iniziativa è arrivato in contemporanea con la prima lezione del corso. Nell’ultima edizione del Progetto Talento la campagna FIDAL Lombardia ha superato tutte le attese raccogliendo 22.755 euro, il 142% dei 16.000 euro posti come obiettivo. Il crowdfunding andrà a comporre una serie di borse di studio che verranno erogate a una serie di giovani atleti lombardi di maggiori orizzonti tra le categorie Allievi, Juniores e Promesse (ragazzi e ragazze nati tra il 2002 e il 2008): tra loro il vicecampione del mondo Under 20 dell’alto Matteo Sioli (Euroatletica 2002), il bronzo mondiale Juniores del triplo Erika Saraceni (Bracco), la campionessa europea Under 18 dei 200m Elisa Valensin (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter) e i medagliati europei Allievi di triplo, lungo e marcia Francesco Crotti (CUS Pro Patria Milano), Daniele Inzoli (Atletica Riccardi Milano 1946) e Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago). PER DONARE: https://www.ideaginger.it/progetti/vincere-non-basta-aiutiamo-gli-atleti-a-emergere-nello-sport-e-nella-vita.html

Oltre alle borse di studio il Progetto Talento 2024 erogherà anche utili servizi a diversi gruppi di atleti: una batteria di test con Mauro Testa (uno dei più noti biomeccanici italiani) o un anno di assistenza sanitaria grazie alla nuova convenzione con Casagit Salute o la possibilità di partecipare al corso “Formiamo i Campioni di Domani” giunto alla seconda edizione e scattato oggi al Politecnico.

Ecco gli atleti coinvolti nel Progetto Talento 2024 (fra parentesi società sportiva e specialità, in corsivo coloro i quali sono anche partecipanti al corso): Maria Giulia Allievi (Bergamo Stars, 400m ostacoli), Matteo Bardea (Atletica Valle Brembana, mezzofondo), Tommaso Baresi (CUS Pro Patria Milano, velocità), Isabella Caposieno (Bracco, mezzofondo), Filippo Cappelletti (OSA Saronno, velocità), Alessandro Carugati (OSA Saronno, decathlon), Melissa Casiraghi (Team A Lombardia, martello), Sofia Coppari (Atletica Brescia 1950, disco), Giovanni Cremaschini (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, mezzofondo), Francesco Efeosa Crotti (CUS Pro Patria Milano, triplo), Davide Delaini (Euroatletica 2002, mezzofondo), Sofia Frigerio (Bracco, giavellotto), Riccardo Fumagalli (Daini Carate Brianza), Gabriele Gamba (Atletica Riccardi Milano 1946, marcia), Vittorio Ghedina (Atletica Meneghina, ostacoli), Chiara Goffi (Atletica Chiari 1964 Libertas, velocità), Daniele Leonardo Inzoli (Atletica Riccardi Milano 1946, lungo/velocità), Edoardo Luraschi (OSA Saronno Libertas, velocità), Konjoneh Maggi (Atletica Lecco Colombo Costruzioni, mezzofondo/fondo), Rocco Martinelli (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, salti in estensione), Riccardo Miglino (Pro Sesto Atletica Cernusco, 400m), Francesco Monfrini (CUS Pro Patria Milano, decathlon), Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano, peso), Davide Nodari (Bergamo Stars, triplo), Leonardo Pini (Cremona Sportiva Atletica Arvedi, lungo), Celeste Polzonetti (Bracco, 100m ostacoli), Vittoria Radaelli (OSA Saronno Libertas, asta), Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago, marcia), Maria Vittoria Ripamonti (Atletica Vigevano, asta), Erika Saraceni (Bracco, triplo), Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano, disco), Matteo Sioli (Euroatletica 2002, alto), Federica Stella (Pro Sesto Atletica Cernusco, alto), Tommaso Suttora (Vis Nova Giussano, giavellotto), Valentina Vaccari (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, 400m), Elisa Valensin (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, velocità), Filippo Valotti (Virtus Castenedolo, triplo), Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago, marcia), Greta Vuolo (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, 400m ostacoli).MAR 3355

Il Progetto Talento 2024 avrà come testimonial il campione olimpico ed europeo della staffetta 4x100 Filippo Tortu e la primatista italiana Assoluta della 20 km di marcia Eleonora Giorgi, oltre a Germano Lanzoni, protagonista del video di lancio della campagna di crowdfunding e conduttore d’eccezione dell’evento di chiusura.

IL CORSO. L’obiettivo del corso “Formiamo i Campioni di Domani” consiste nel preparare i migliori atleti lombardi Under 23 ad affrontare efficacemente i media, i social network e il web, oltre a relazionarsi in modo consapevole con i propri manager e la realtà che li circonda fuori dal campo di gara. Tra i requisiti degli atleti moderni c’è l’espressione di un’immagine positiva e l’acquisizione di uno stile di vita che ne
esalti il talento. Il ciclo di formazione è rivolto ai tesserati che si affacciano alle prime gare internazionali e ai neo convocati in Nazionale per aiutarli a esprimere tutte le loro potenzialità.

Oggi, nella giornata di apertura, sono stati due i temi proposti, entrambi molto importanti, ai giovani partecipanti invitati dal comitato. Il primo argomento è stato “extracampo”: la lezione “La scelta del manager e la legge dello sport: come sceglierlo e in base a quali aspetti. Come gestire il primo colloquio. Legge dello sport, cosa è utile sapere”, condotto da Nicolò Peri, avvocato dello studio legale LCA, e Nicolò Cotto, sport manager. Nella seconda lezione si è invece parlato di situazioni “di campo”: nientemeno che l’olimpionico di maratona di Atene 2004 Stefano Baldini, oggi allenatore e opinionista per Sky Sport, ha affrontato (prima in aula e poi in campo) il tema “Come gestire pregara e riscaldamento: l’approccio alle manifestazioni di alto livello, errori da non commettere e corrette strategie”.

Il corso proseguirà già domani, martedì 10 settembre, si parlerà di gestione di social media nella sede di Meta Italia: in chiusura verrà presentato il test “Growing Potentials” con la professoressa Laura Borgogni e la dottoressa Giulia Cantonetti, i cui risultati verranno discussi durante la terza giornata di lezione, prevista online lunedì 14 ottobre. La quarta lezione sarà negli studi di Sky Sport con i giornalisti Federica Frola e Nicola Roggero lunedì 21 ottobre: la chiusura avverrà sabato 26 ottobre con la lezione di Sergio Borra, che precederà di pochi minuti la consegna delle borse di studio orchestrata dall’attore Germano Lanzoni.

Ogni lezione del corso “Formiamo i Campioni di Domani” ha inoltre un ambassador dedicato: i giovani talenti per la prima lezione sono stati “accompagnati a scuola” dall’azzurra Assoluta della marcia Federica Curiazzi e a raccogliere il “testimone” dalla marciatrice saranno, nelle prossime lezioni, il primatista italiano e finalista olimpico dei 1500 metri Pietro Arese, l’ottocentista Jacopo Peron (laureato al Politecnico e tra i banchi del corso nella scorsa edizione) e la velocista Daniela Tassani.

LE DICHIARAZIONI

Federica Picchi (sottosegretario con delega Sport e Giovani per Regione Lombardia): “Il primo applauso va al Comitato Regionale e al suo presidente Gianni Mauri: questa iniziativa è un unicum in Italia e FIDAL Lombardia è encomiabile. Il contributo di Regione Lombardia arriva dal cuore: in un periodo in cui il contrasto al disagio giovanile è in cima alle nostre agende focalizzarsi sui giovani e sui talenti è qualcosa di straordinario. Ragazzi, la più grande opportunità siete voi e le vostre potenzialità e il corso che sosterrete vi aiuterà a farle fruttare al meglio. Prendo l’esempio della comunicazione e dei social network, che vanno gestiti al meglio: su questo il campione del tennis Jannik Sinner può essere un modello da seguire.”

Gianni Mauri (presidente FIDAL Lombardia): “Il corso ‘Formiamo i Campioni di Domani’ è nostro motivo d’orgoglio per la finezza con cui è stato concepito e per l’attenzione e la cura con cui voi verrete seguiti (rivolgendosi alla platea). L’NBA fa un corso per i rookie: la nostra è una proposta ancora diversa, che viene incontro a un movimento straordinario per passione, entusiasmo e qualità e che quest’anno abbiamo reso ancora più completo, con i test biomeccanici e con la convenzione con Casagit Salute, un traguardo in termini di assistenza sanitaria che inseguivamo da tempo.”

Emilio Faroldi (prorettore vicario del Politecnico di Milano: “Lo sport è un ambito sempre più forte nei pensieri del Politecnico di Milano: il nostro ateneo vive un percorso di internazionalizzazione in cui il rafforzamento del rapporto con la dimensione sportiva è una naturale conseguenza. Il Politecnico crede molto nel concetto di “dual career” e tra i propri fiori all’occhiello ha il Master in Sport Design and Management, che prepara figure preparate per gestire lo sport. Tra i nostri studenti ci sono atleti di livello internazionale come Giulia Ghiretti, oro ai Giochi Paralimpici nel nuoto.”

Stefano Baldini: “Oggi il post carriera è diventato quasi più importante della carriera: per gli sportivi è importante non dover ricominciare da zero. Vi invidio tantissimo perché avete la possibilità di affrontare un corso come questo. Mi sono diplomato nel 1990 e all’epoca avevo dovuto scegliere subito se studiare, lavorare o fare l’atleta professionista. Sappiate che tutto può cambiare alla velocità della luce: un esempio ne è la stagione di Luca Sito, passato da un’attività prettamente nazionale al record italiano Assoluto dei 400m e a una finale olimpica con la 4x400 nel giro di poche settimane: dovete sognare di arrivare ad avere quel tipo di “problema” e allo stesso tempo arrivarci preparati.”

Luca Barzaghi (vicepresidente FIDAL Lombardia e candidato unico alla prossima Assemblea Regionale Elettiva): “Sono un uomo di campo, tanti dei ragazzi che oggi frequentano questo corso li ho conosciuti da under 16 con le rappresentative. Negli ultimi anni sono cresciuto come dirigente e molto lo devo a Gianni Mauri, che vorrei restasse un preziosissimo punto di riferimento per il gruppo dirigenziale che guiderà il comitato nel prossimo quadriennio.”

Maurizio Comi (vicepresidente BCC Milano): “Contribuiamo da anni con grande entusiasmo al Progetto Talento di FIDAL Lombardia. Questa importante iniziativa premia il merito e offre un’opportunità ai giovani più talentuosi di realizzarsi nella vita e nella pratica sportiva. Investiamo nello sport perché è un propulsore di valori positivi come lealtà, impegno, cooperazione, integrazione e autostima. Nello sport e nei suoi giovani campioni troviamo il paradigma per una crescita sociale di qualità.”

Gianfranco Giuliani (presidente Casagit Salute): “Casagit Salute ha allargato il proprio orizzonte e il progetto con FIDAL Lombardia investe con intelligenza sui giovani e ci ha letteralmente conquistato. Noi offriamo assistenza sanitaria integrativa e abbiamo pensato a come estendere la nostra proposta a tutto il vostro mondo. Non siamo solo sostenitori del progetto ma vogliamo diventare partner dell’atletica lombarda e sono certo che vivremo un percorso lungo fianco a fianco.”

Enrico Gelfi (EIS): “Quando abbiamo concepito questo programma e questo corso io e Michele Di Cesare abbiamo guardato oltreoceano, pensando all’NBA e a un ruolo, quello dell’atleta, che si fa sempre più complicato: ‘complicato’ non significa ‘difficile’, ma vuol dire aggiungere tasselli a situazioni che qualche anno fa erano più banali e scontate.”

Cesare Rizzi

Foto di Michele Maraviglia: in alto a destra Stefano Baldini e, subito sotto, Federica Picchi affiancata da Gianni Mauri. 

MAR 3696