La Pro Sesto Festeggia e Annuncia una Fusione

La Pro Sesto Festeggia e Annuncia una Fusione

Sabato 17 dicembre a Cernusco sul Naviglio (Milano) la Pro Sesto Atletica ha celebrato i propri migliori risultati individuali e soprattutto di squadra, in un 2022 ricco di emozioni, tanti ricordi e tanto entusiasmo, l’affetto degli atleti e la felicità del ricordo di bellissimi momenti passati insieme.

Non sono mancati tanti ospiti a portare un saluto come il sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti, il Consigliere Federale Oscar Campari, il Presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri, il Consigliere CONI Provinciale Angelo Marra e tanti amici. La premiazione  è iniziata con l’annuncio della fusione di due società storiche l’Atletica Cernusco e la Pro Sesto Atletica: dal 2023 esisterà  un’unica realtà denominata Pro Sesto Atletica Cernusco con Adolfo Rotta sempre presidente.

I premi speciali per il 2022 sono andati a Matteo Raimondi per il suo record nei 400m (46.35), l’argento ai Giochi del Mediterraneo con la 4x400 e il titolo conquistato ai Campionati Mediterranei Under 23 di Pescara sul giro di pista, e al femminile, a Beatrice Zeli per il record sociale dei 400 metri a 53.65. Celebrata anche Micol Majori per la splendida stagione culminata con la vittoria dei Campionati Italiani Assoluti sui 5000m con 16:00.08 e i numerosi record sociali; le migliori prestazioni Juniores sono state appannaggio  dell’azzurro Under 20 Edoardo Stronati con lo splendido 2.20 in alto e di un’altra altista, Federica Stella, autrice di 1.66; tra gli Allievi i migliori score sono l’1.97 di Luca Brambilla nell’alto e il 5.49 nel lungo realizzato sia da Margherita Iozzi sia da Marta Brambilla.  Capitolo nuovi record sociali: le firme sono di Mattia Donola nei 100m 10.39 e della 4x400 con 3:11.73 di Marco Iuorio, Leonardo Cuzzolin, Mattia Colombo e Mattia Cella. Infine, i podi ai Campionati Italiani con gli argenti di Francesca Di Cerbo nel salto triplo Promesse indoor e di Mattia Campi nei 1500m Juniores outdoor, i tre bronzi del giavellottista Lorenzo Bertocchi in altrettanti Campionati Italiani di categoria con il record sociale di 66,88m e infine il bronzo ai Campionati Italiani Allievi della 4x100 con Federico Crepaldi, Anthony Palermo, Giulio Mandelli e Mattia Fedeli.

Il premio tecnico “Carlo Venini” è andato al presidente Adolfo Rotta proprio perché, con Micol Majori sui 5000m, ha portato un’atleta al titolo italiano Assoluto 40 anni dopo Marisa Masullo. Infine, sono salite sul podio le squadre che con i loro risultati hanno tenuto alto il nome della Società, a cominciare dal ritorno nella Serie Oro della squadra maschile Assoluta. La squadra femminile si è confermata in Serie Argento Assoluta, mentre per gli uomini è arrivato anche un eccellente terzo posto nella finale dei Societari Under 23; doppio secondo posto infine per Allievi e Allieve nella finale interregionale dei Societari a Clusone (Bergamo). La festa si è conclusa con gli auguri di buon Natale e un brindisi al nuovo anno.

(foto e testo da comunicato organizzatori)

In alto Edoardo Stronati con il direttore tecnico della Pro Sesto Grazia Maria Vanni; qui sotto (da sinistra) Mattia Campi, Francesca Di Cerbo e Lorenzo Bertocchi con il presidente Adolfo Rotta. 

Medagliati individuali