Lo Sport al Fianco del Burundi con Niyongabo
Forse i più giovani non lo ricorderanno, ma Venuste Niyongabo, da anni residente a Bologna, è un atleta entrato a pieno titolo nella storia olimpica dell’atletica leggera con l’oro sui 5000 metri ai Giochi di Atlanta 1996, il primo mai vinto da un atleta del Burundi a cinque cerchi in qualsiasi disciplina. Oggi Niyongabo sostiene il suo Paese attraverso la sua fondazione: Venuste ci ha inoltrato il comunicato riguardante l’attività della sua fondazione e le sue lodevoli iniziative, che volentieri proponiamo in questa news.
La missione della Fondation Venuste Niyongabo e dell’Associazione Amici di Beatrice riguarda il Burundi verte nei settori delle infrastrutture, istruzione, sanità, sviluppo del mondo rurale e della protezione dell'ambiente in un'ottica di sviluppo socio-economico sostenibile nello stato del Burundi. Durata del progetto: 24 mesi. Beneficiari diretti: tutta la popolazione vulnerabile e non, coinvolta nell’offerta di prestazioni mediche e chirurgiche di qualità. Almeno 3000, uomini e donne di tutte le età, compresi circa 200 bambini di età tra 8 e 14 anni. Beneficiari indiretti sono nuclei familiari di ogni donna in gravidanza e partoriente. Tutta l'area geografica dal Centre de Santé Sainte Marie-Josephe Rossello di Kanyosha, fino ai villaggi più lontani della municipalità di Bujumbura.
Le attività previste: Favorire e sviluppare le opportunità di accesso alla salute della popolazione vulnerabile o a rischio della municipalità di Bujumbura (Burundi). Invio di specialisti italiani per visite, operazioni chirurgiche e oculistiche in collaborazione con i medici locali. Programmi di potenziamento economico per madri sole per garantire la scolarizzazione dei figli. Rafforzare il potere economico delle vittime di abusi e dei giovani provenienti dalle famiglie meno abbienti attraverso l’apprendimento di vari mestieri. IL SITO DELLA FONDAZIONE
Perchè donare? Sostenere questo progetto significa offrire a giovani Burundesi l’opportunità di prendere in mano il loro futuro e a garantire la periodica riqualificazione professionale del personale medico locale. Lo screening sulla prevenzione della sieropositività neonatale consentirà, inoltre, di sviluppare un percorso di accompagnamento sanitario dei bambini, assicurando il rispetto delle scadenze delle vaccinazioni obbligatorie e l’osservazione delle malattie infantili, spesso causa di mortalità entro i primi sette anni di vita.
Come donare?
BONIFICO
Banca Popolare Emilia Romagna
IBAN: IT51I0538737131000001294544
C/C intestato a: Associazione Amici di Beatrice ODV
Causale: Donazione per la Fondazione Venuste
Niyongabo – Burundi
Oppure a:
Banque de la république du Burundi
1, avenue du gouvernement- Bujumbura
Compte bancaire Euro: 01118581901
Code SWIFT/BIC: BRBBUBIBI