Milano Running Festival: FIDAL Lombardia c’è
Aprirà giovedì 4 aprile il Milano Running Festival presented by Sky, la tre giorni di sport collegata alla Wizz Air Milano Marathon 2024, in programma domenica 7 aprile e organizzata da RCS Sports & Events. Il grande hub espositivo nel quale si articoleranno attività di intrattenimento, workshop-clinic, presentazione di eventi e prodotti. Appuntamento caratterizzato dall’aggregazione degli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, dedicato ai praticanti del running, ma anche al pubblico. Quartier generale sarà il MiCo in CityLife, che ospiterà il Marathon Village aperto a tutti i runner (giovedì dalle 16 alle 20, venerdì dalle 10 alle 20 e sabato dalle 9 alle 19). Ingresso in via Giovanni Gattamelata – Gate 13.
L’area FIDAL Lombardia sarà operativa venerdì 5 e sabato 6 aprile. Nella prima giornata lo staff del Comitato Regionale consentirà a chiunque volesse provare l’atletica (in primis corsa veloce e ostacoli) di mettersi alla prova sul pistino FIDAL Lombardia allestito per l’occasione: i più piccoli potranno conoscere gli elementi base dell’atletica con il kit di World Athletics. Anche il sabato sarà prevista la medesima attività: il 6 aprile nell’area dedicata sarà però possibile per tutti svolgere anche la batteria di test dell’iniziativa “Scopri che atleta sei?” per capire le proprie caratteristiche atletiche.
Lo staff FIDAL Lombardia guidato da Sergio e Simona Previtali darà a tutti la chance di scoprire i propri talenti con due test.
- Misura la potenza esplosivo-elastica dei tuoi arti inferiori con il CMJ Test: l’obiettivo? Partire da quanto saltano un/una velocista e un/una atleta di endurance di livello internazionale per poi confrontare questi dati con i tuoi!
- Misura la forza reattiva dei tuoi arti inferiori con lo Stiffness Test: utilizzato per la valutazione della forza reattiva si esegue facendo 7 salti successivi a ginocchia bloccate. Anche in questo caso l’obiettivo consiste nel paragonare il valore della stiffness di un/una velocista e di un/una atleta di endurance di livello internazionale con il tuo!
PROGETTO TALENTO - Alle ore 18:00 di venerdì 5 aprile il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri, affiancato dal presidente CONI Lombardia Marco Riva e dall'ottocentista Jacopo Peron (vincitore della borsa di studio nell'edizione 2023), declinerà il virtuoso percorso del "Progetto Talento" FIDAL Lombardia, iniziativa che ha destato grande interesse ed è stato considerato un "progetto pilota" da parte di Regione Lombardia.
IL PALINSESTO (alcuni eventi possono subire variazioni di orario)
GIOVEDI 4 APRILE
- ore 17 - conferenza stampa di Nissan, partner della Milano Marathon
- ore 18 - inaugurazione con Paolo Bellino e Luca Onofrio, RCS Sports & Events – Martina Riva, Comune di Milano – Marzio Perrelli, Sky Italia
- ore 18 - incontro con Antonio Rossi e Fabrizio Mori della Guardia di Finanza
- ore 19 - incontro organizzato da Pullsee Luce e Gas con il Monza Calcio
VENERDI 5 APRILE
- ore 11 – presentazione delle tappe 2024 del Giro-E
- ore 13.30 - incontro con Elena Viviani, Giuseppe Gibilisco e Ivano Brugnetti della Guardia di Finanza
- ore 14 - momento dedicato ai Campionati Europei di Atletica a Roma (7-12 giugno), con Francesco Panetta (ex campione mondiale ed europeo), Massimo Ambrosini (ex calciatore e appassionato di running), Nicola Roggero (giornalista SKY), Antonio La Torre (Direttore tecnico della nazionale) e Roberto Rigali (staffettista 4X100). Modera Fabio Guadagnini di Sport e Salute.
- ore 15.50 - presentazione percorso e Top Runner della Wizz Air Milano Marathon
- ore 16.50 - incontro dedicato alla sostenibilità con Levissima e NATIVA – Regenerative Design Company
- ore 17.30 - presentazione della Mezza di Roma 2024
SABATO 6 APRILE
- ore 9 partenze della Levissima Family Run dal Vigorelli (le premiazioni alle ore 12.30)
- ore 10 presentazione del libro di Nicola Roggero “Storie di atletica e del XX secolo”
- ore 11 incontro con Stefano Baldini con Asics
- ore 13.50 Named Sport invita Eyob Faniel maratoneta e mezzofondista
- ore 14.30 talk con Federica Pellegrini
- ore 15 la Arcaplanet Dog Run in City Life
- ore 16.10 meet & greet con Gigi Datome e Nicolò Melli (rispettivamente ex capitano e capitano della Nazionale Italiana e di Olimpia Milano).
- ore 17 presentazione dei pacer
- ore 17.30 incontro con Meucci e i Front Runner di Asics