Progetti FIDAL: entro il 3 Marzo le Candidature
All’orizzonte (a brevissimo termine) occasioni importanti per le società di atletica lombarde: sono i quattro progetti FIDAL finanziati per 5 milioni di euro da Sport e Salute nell’ambito degli 80 messi a disposizione per lo sport di base. «È importante – l’invito del presidente Gianni Mauri verso tutti i club – che le società lombarde partecipino a questi bandi, con la forza delle loro idee, dell'esperienza e competenza, del grandissimo lavoro fatto da tecnici e dirigenti. È una occasione da non perdere viste le notevoli risorse economiche messe a disposizione da Sport e Salute. FIDAL Lombardia è a disposizione delle società per un supporto nella fase di adesione ai Bandi».
Fino alle ore 12.00 del 3 marzo 2023 tutte le ASD e le SSD affiliate potranno presentare la loro candidatura per partecipare ai seguenti progetti FIDAL finanziati da Sport e Salute: PISTA – Piano Sviluppo Talento, Run Card Silver – Senior in Movimento e Run Card Young.
I REQUISITI - Requisiti necessari comuni alla partecipazione sono l’affiliazione alla FIDAL in modo continuativo almeno dal 2021 e la disponibilità di un impianto sportivo o altra struttura in possesso degli spazi idonei alla realizzazione delle attività sportive previste. Per il progetto dedicato allo Sviluppo del Talento (PISTA), l’ASD/SSD deve aver tesserato nel proprio organico almeno un tecnico con qualifica di Allenatore Specialista o superiore nella stagione in corso ed avere avuto un’esperienza in attività tecnico/agonistica nelle Specialità Obiettivo (lista inclusa nell’Avviso) o nei Campionati di Società nelle ultime 3 stagioni agonistiche (2021-2022-2023) inclusa quella corrente. Le ASD/SSD potranno presentare candidatura per tutti e tre gli Avvisi indicando per ciascuna domanda di adesione una priorità di progetto.
CORSI DI ATLETICA - Finalità comune a tutti i progetti, e quindi attività principale che le ASD/SSD vincitrici saranno chiamate a svolgere, è il reclutamento di nuovi tesserati tramite l’erogazione di corsi di atletica della durata minima di 6 mesi a tariffe gratuite o calmierate, con un impegno minimo di 2 ore a settimana. Ogni ASD/SSD intenzionata a candidarsi dovrà compilare un modulo di adesione che includa la descrizione di una proposta progettuale, organizzativa, metodologica e tecnica.
Nelle prossime settimane saranno pubblicati anche gli Avvisi per selezionare lo staff tecnico per l’istituzione dell’Osservatorio Nazionale del Talento e la Rete Territoriale di Monitoraggio Tecnico, così da completare il novero dei soggetti attuatori del progetto PISTA. Inoltre, completate le procedure di presentazione e coordinamento con gli altri enti compartecipanti, entro il mese di febbraio comincerà anche la selezione per le ASD/SSD partecipanti al progetto di promozione in ambito scolastico Porte Aperte allo Sport – L’Atletica va a Scuola.
IMPORTANTE: ai fini di una corretta compilazione la Domanda di Ammissione va scaricata e salvata sul desktop.
Dopo averla salvata:
- aprire esclusivamente il file con Adobe Reader;
- compilare ogni campo;
- salvare;
- inviare per PEC all’indirizzo indicato in ogni specifico avviso di selezione;
Allegati:
PISTA – PIANO SVILUPPO TALENTO
Avviso per la selezione di 100 ASD Progetto PISTA
Domanda di Ammissione al Progetto PISTA
Run Card Young
Avviso per la selezione di 300 ASD Progetto RunCardYoung
Domanda di Ammissione al Progetto RunCardYoung
Run Card Silver – Senior in Movimento
Avviso per la selezione di 150 ASD Progetto RunCardSilver – Senior in Movimento
Domanda di Ammissione al Progetto RunCardSilver – Senior in Movimento
(da Fidal.it)