Progetto Studente-Atleta: Tutte le Info
Con l'inizio del nuovo anno scolastico, si prepara a partire anche il “Progetto didattico Studente-Atleta di alto livello 2023‐2024”, ovvero l'opportunità offerta agli studenti-atleti della Scuola Secondaria di Secondo Grado, di gestire al meglio i loro impegni scolastici e sportivi. L'anno scorso il progetto ha coinvolto 35.451 studenti atleti.
Per quanto riguarda l’atletica, il progetto è aperto a tutti gli studenti delle categorie Cadetti, Allievi e Juniores regolarmente tesserati per società sportive della Federazione. I requisiti necessari per essere riconosciuti "Atleti di alto livello" sono quattro:
- Rappresentanti delle Nazionali Assolute e/o Giovanili
- Atleti coinvolti in Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili
- Studente riconosciuto come Atleta di Interesse Nazionale
- Atleti presenti nei primi 36 posti delle graduatorie nazionali per ogni categoria, o anno di nascita, corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado
Il progetto del Ministero dell'Istruzione vuole permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP). Il Progetto prevede l'individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).
Nell'ambito di tale percorso formativo, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente-atleta può essere fruito online, sia attraverso l'utilizzo di un'apposita piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale, o attraverso altri strumenti individuati dagli Istituti.
La necessaria certificazione di "Atleta di alto livello" deve essere richiesta all'indirizzo