Rimborsi Spese ai Volontari: le Novità

Rimborsi Spese ai Volontari: le Novità

Di seguito riportiamo un estratto di un articolo di Consulenti dello Sport sul tema dei volontari sportivi: il focus è, in particolare, sulle figure che percepiscono rimborsi forfettari, non legati esclusivamente cioè alla presentazione di pezze giustificative.

 

Anche i volontari devono essere iscritti al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RNASD) se percepiscono il rimborso previsto dall'Art. 29 del D.lgs 36/2021.  Il RNASD è ora pronto per accogliere questa importante novità: inserire al proprio interno i volontari che partecipano a manifestazioni riconosciute da organismi sportivi se percepiscono rimborsi forfettari (il cui limite è pari a 400 euro per ogni singolo volontario indipendentemente dal numero degli organismi che li erogano)

 Il primo passaggio da operare è controllare cosa dice al riguardo l’organismo sportivo a cui si è deciso di affiliarsi.  Ogni organismo ha emesso (o emetterà a breve) una circolare indicante le modalità di erogazione del rimborso forfettario e ciò che dice una federazione non è necessariamente identico a ciò che dice al riguardo una altra federazione o un altro ente a cui si è affiliati.

LA CIRCOLARE DELLA FIDAL

Cosa deve essere indicato nel Registro?

Per potere registrare i volontari è necessario inserire: 

  • codice fiscale del volontario;
  • organismo di affiliazione che ha riconosciuto la manifestazione nella quale il volontario presta la propria attività;
  • codice dell’attività svolta dal volontario;  
  • data del pagamento del rimborso a forfait.

Per avere maggiori informazioni e chiarimenti contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'ARTICOLO COMPLETO

IL MANUALE DEL DIPARTIMENTO DELLO SPORT