Road to GardaStars: Sveva nelle Scuole di Desenzano

Road to GardaStars: Sveva nelle Scuole di Desenzano

Quale miglior modo di conoscere uno sport bellissimo e vario come l’atletica delle prove multiple? Quale miglior “maestra” di una pluricampionessa italiana di eptathlon come Sveva Gerevini? A Desenzano, sulla strada del GardaStars 2023, l’atletica entrerà nelle scuole proprio grazie a Sveva.

La primavera internazionale dell’atletica lombarda sarà impreziosita da un evento internazionale di alto livello: il ritorno a Desenzano del Garda (Brescia) del Multistars, che per la propria 36esima edizione sarà GardaStars by Multistars, sarà preceduta da un significativo e suggestivo prologo con le scuole del territorio. Il meeting internazionale di prove multiple, tappa del World Athletics Tour per decathlon ed eptathlon, è in programma per sabato 29 e domenica 30 aprile allo stadio “Tre Stelle” di Desenzano con la regia del Club 10+7 di Gianni Lombardi: sulla stessa pista dal 7 marzo sarà organizzato (con il preziosissimo supporto, come per il ritorno del Multistars, del Comune di Desenzano del Garda) un corso di atletica destinato alle scuole di Desenzano del Garda con dimostratori d’eccezione. La prima giornata avrà come ospite specialissima la campionessa e primatista italiana Assoluta di pentathlon indoor Sveva Gerevini: la cremonese del Centro Sportivo Carabinieri, di rientro dagli Europei al coperto di Istanbul (Turchia), sarà martedì 7 marzo (ore 14:30-16:30) allo stadio “Tre Stelle” a raccontare (di fronte anche al presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri e ai rappresentanti del Comitato Provinciale FIDAL Brescia) la propria esperienza atletica dagli inizi nella categoria Esordienti alla maglia azzurra, ma anche a mostrare ai giovani studenti e alle giovani studentesse partecipanti al corso la tecnica per affrontare le varie specialità dell’atletica leggera.

La presenza di Gerevini, in un corso realizzato anche con l'aiuto operativo dell'Ufficio scolastico territoriale di Brescia, è decisamente simbolica: Sveva sarà poi in gara al GardaStars ed è uno dei volti più freschi e comunicativi dell’atletica lombarda e italiana, il personaggio sportivo ideale per essere il portavoce nelle scuole di questo bellissimo sport anche a fronte di un progetto che la stessa 26enne eptatleta cremonese sta sviluppando assieme al suo manager Matteo Penna, un’idea che l’ha già portata a divulgare l’atletica tra gli alunni di Terni e che la porterà in autunno in numerose altre scuole in giro per la Lombardia.

Azzurri e azzurre che insegnano l’atletica ad alunni e alunne è uno dei capisaldi del rapporto tra atletica e scuola per il presidente Gianni Mauri e il Comitato Regionale FIDAL Lombardia: in altre cinque date tra il 21 marzo e il 18 aprile il corso di atletica leggera a Desenzano proseguirà infatti con la presenza in pista di altri ragazzi lombardi nel giro delle Nazionali (Assoluta e giovanile) quali dimostratori. Tutti i momenti del corso (il 7 marzo con Gerevini e i successivi cinque appuntamenti) saranno aperti anche a tutte le società del territorio e ai loro atleti. Nel corso della prima giornata del GardaStars poi saranno previste competizioni studentesche di velocità quale momento finale del percorso vissuto in primavera al “Tre Stelle”.

A proposito di velocità, il GardaStars by Multistars ha un testimonial d’eccezione: è il campione olimpico di 100m e staffetta 4x100 Marcell Jacobs, che a Desenzano del Garda è atleticamente nato e che è stato protagonista della presentazione dell’evento lo scorso 9 dicembre dove ha anche ufficialmente avviato la costituzione della sua società sportiva, la Jacobs Sports Academy, presieduta dalla madre Viviana Masini. Una presenza importante per il lustro e la visibilità che l’olimpionico conferisce all’iniziativa sul campo sportivo in cui ha mosso i primi passi della sua corsa d’oro. 

Cesare Rizzi