Talento e Promozione nel Running Festival (VIDEO)
Due giorni all’insegna della promozione dell’atletica leggera alla vigilia della Enel Milano Marathon. Al Marathon Village il Running Festival ha visto di nuovo protagonista anche l’atletica leggera in pista. Nell’area dedicata a FIDAL Lombardia è andato in scena “Scopri che Atleta sei”, iniziativa che ha permesso tra venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile a una sessantina abbondante di appassionati di verificare (attraverso tre test effettuati con la guida dello staff del Settore Tecnico FIDAL Lombardia) le proprie caratteristiche atletiche e quindi di scoprire quali siano le specialità o le discipline a loro più congeniali. Tra gli ospiti dell'area test anche il campione olimpico 2004 Stefano Baldini e Sofiia Yaremchuk (nella foto in basso mentre prova l'Y Balance Test).
Nel corso della due giorni sono stati oltre 400 i bambini che si sono cimentati sui blocchi e sul pistino predisposto da FIDAL Lombardia in miniprove di velocità che hanno fatto scoprire lo sport dell’atletica e hanno permesso a tutti i velocisti e le velociste in erba di cimentarsi in appassionanti sfide (comprensive del passaggio di alcuni ostacoli propedeutici con kit di Kids Athletics di World Athletics) anche con i propri genitori, sotto gli occhi attenti dello staff dei Raptors Milano.
Nel pomeriggio del sabato FIDAL Lombardia è stata poi protagonista nel “salotto” del Running Festival con un momento dedicato agli azzurri e al talento: ecco il VIDEO. Il presidente Gianni Mauri ha condotto 20 minuti densissimi di temi nel “villaggio” dei maratoneti “portando” l’atletica letteralmente tra la gente, con i numeri dell’atletica lombarda e il successo del Progetto Talento (43 borse di studio erogate in quattro mesi) in un format, quello del crowdfunding, che verrà riproposto anche per la prossima edizione. A proposito di talenti, tra gli ospiti dell’iniziativa c’era pure la 18enne Ludovica Galuppi, velocista della Bracco Atletica (presente pure con il suo presidente Franco Angelotti) finalista europea Under 18 dei 100m e mondiale Under 20 con la 4x100 e vincitrice di una delle borse di studio assegnate lo scorso 21 gennaio: «Ricevere la borsa di studio è stato per me un onore e un privilegio: la prima volta in azzurro fu agli Europei Under 20 2021, avevo solo 16 anni e correvo con atlete molto più grandi di me, fu bellissimo ed emozionante». Il Progetto Talento ha ricevuto il plauso del direttore tecnico Antonio La Torre: «È un’iniziativa molto importante perché mette gli atleti nelle condizioni di esprimersi al meglio. La Lombardia rappresenta il 30% del movimento di tutto lo sport italiano». Il Comitato Regionale FIDAL Lombardia con l'intervento di Michele Di Cesare, responsabile per la comunicazione e il marketing, ha "lanciato" anche un nuovo progetto a supporto dei giovani atleti: una proposta di formazione anche per gli aspetti "fuori dal campo", dagli stili di vita ai rapporti con la stampa e i media e alla cura della propria immagine, in collaborazione con l'agenzia Eis e il master dedicato allo sport del Politecnico di Milano (il via è previsto a settembre).
Di fronte tra gli altri al vicepresidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi e al presidente FIDAL Milano Paolo Galimberti sono intervenuti anche due campioni della marcia azzurra, Eleonora Giorgi e Matteo Giupponi, compagni in Nazionale e nella vita (a fine 2021 è nato il piccolo Leone): lei ai Mondiali 2019 fu bronzo nella 50 km, lui nella 35 km europea lo scorso agosto è arrivato a una medaglia della stessa lega, «una medaglia che attendevo da tanto», per dirla con le parole dello stesso Matteo. Eleonora invece ha rivelato il proprio sogno: «Prendere parte a Parigi alla mia quarta Olimpiade». Un sogno condiviso anche da Ludovica Galuppi e da tutti i talenti della nostra atletica. Nella foto qui a destra: Eleonora Giorgi, Ludovica Galuppi, Antonio La Torre e Matteo Giupponi.
Cesare Rizzi