“Formiamo i Campioni” Domani in Regione
“Formiamo i Campioni di Domani”, il corso di formazione organizzato da FIDAL Lombardia e da EIS (agenzia di comunicazione e management) per atleti e atlete emergenti, vivrà un’ultima lezione in presenza domani mattina sabato 4 novembre (registrazione dalle ore 9:15, inizio ore 10:00) nella prestigiosa sede dell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. Tra i relatori dell’ultima lezione saranno presenti due campioni della Nazionale italiana: il campione olimpico e vicecampione mondiale della staffetta 4x100 (nonché bronzo europeo dei 200m) Filippo Tortu (con lui il padre e coach Salvino) e la marciatrice Federica Curiazzi, quarta agli Europei 2022 e miglior italiana agli ultimi Mondiali sui 35 km. A intervenire nella mattinata del 4 novembre saranno anche il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri e Sergio Borra, presidente di Dale Carnegie Italia che sarà anche relatore della prima parte della lezione, denominata “Relazionarsi con gli altri in modo vincente”.
Il corso di formazione “Formiamo i Campioni di Domani”, nato nata in collaborazione con Regione Lombardia, il Master Internazionale in Sport Design and Management (Politecnico di Milano e GSOM-Master School of Management), lo studio legale LCA e Dale Carnegie (multinazionale americana di formazione aziendale e manageriale), è inserito nel contesto dell’edizione dell’autunno 2023 del “Progetto Talento”, vasta operazione realizzata da FIDAL Lombardia con il consueto e appassionato supporto di BCC Milano a sostegno del talento e dei giovani dell’atletica lombarda. Il “Progetto Talento” si compone, sull’onda del successo della medesima iniziativa di un anno fa, di una raccolta di crowdfunding denominata “Metti la Tua Firma sul Futuro di un Campione”. La campagna sarà attiva fino a sabato 11 novembre: è possibile DONARE al link https://www.ideaginger.it/progetti/metti-la-tua-firma-sul-futuro-di-un-campione.html.
“FORMIAMO GLI ATLETI DI DOMANI”
IL KICK-OFF DEL 27 SETTEMBRE AL POLITECNICO DI MILANO
Nella mattinata di “kick off” si sono succedute tre lezioni, tutte molto coinvolgenti: la prima, “Uno stile di vita da campione”, è stata condotta dal dottor Rodolfo Tavana, ortopedico e medico dello sport per anni figura di riferimento nello staff sanitario del Milan; la seconda ha visto l’intervento dell’avvocato Lorenzo Vittorio Caprara (studio legale LCA): il tema è stata la scelta di un manager e la gestione del primo colloquio e del rapporto con gli sponsor; terzo argomento trattato è stato il rapporto con i media: in una tavola rotonda condotta da Marco Marchei, sono intervenuti apprezzati giornalisti di media diversi, dalla carta stampata (Andrea Buongiovanni per La Gazzetta dello Sport) alla radio (Silvio Lorenzi per Radio 24) fino alla televisione (Sabrina Gandolfi per la Rai, Nicola Roggero e Federica Frola per Sky e Ida Barone per Mediaset), a raccontare come gestire al meglio le relazioni con gli operatori dell’informazione.
LEZIONI ONLINE allestite nelle ultime settimane
L’awareness - 9 ottobre ore 21.00: in un mondo in continua evoluzione, con un mercato che si allarga nelle alternative ma si restringe nelle potenzialità economiche, costruire un’immagine chiara e identificabile è fondamentale. Come fare per distinguersi? (collegamento con Enrico Gelfi, Founder e CEO di EIS)
Il posizionamento - 16 ottobre ore 21.00: come i brand anche gli atleti devono darsi un posizionamento che rispecchi i propri valori per costruire un’immagine credibile, coerente e duratura nel tempo (collegamento con Alessandro Tomaiuolo, consulente di marketing, ex dirigente Publicis Media Group).
Come leggere un contratto - 23 ottobre ore 21.00: le domande da porre e i punti su cui focalizzare la propria attenzione (collegamento con Federico Venturi Ferriolo e Lorenzo Vittorio Caprara, avvocati dello studio legale LCA).
La CONSEGNA degli ATTESTATI avverrà sabato 2 dicembre (ore 10.00) presso la Sala Biagi a Palazzo Lombardia: l’evento sarà presentato da Germano Lanzoni.