“Trofei di Milano” con il Ministro dello Sport Abodi

“Trofei di Milano” con il Ministro dello Sport Abodi

Oggi venerdì 12 maggio l’Arena di Milano ha vissuto la terza e ultima giornata della 60a edizione dei “Trofei di Milano 2023-Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, Campionati interscolastici sportivi e attività formative per Scuole Primarie e Secondarie di primo grado organizzate dall’AICS Milanese e dalla FICTS e in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026. All’iniziativa hanno aderito complessivamente 41.965 studenti di 98 scuole: 31.835 di 59 scuole di Milano a cui si aggiungono 29 istituti del Veneto con 10.130 giovani. Addirittura 10.812 i giovani velocisti in erba in gara all’Arena nei tre giorni di fasi finali dal 10 al 12 maggio, salutati da Filippo Tortu attraverso un videomessaggio da Nairobi (Kenya) dove domani correrà un 200m.

La manifestazione ha nel professor Franco Ascani un autentico e inesauribile “motore”: la 60esima edizione ha avuto come graditissimo ospite il ministro dello Sport Andrea Abodi. Presente anche il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri, che ha manifestato grande soddisfazione per la presenza del ministro all’Arena a una competizione scolastica di atletica leggera: «Ci onora che il ministro abbia scelto di essere qui all’Arena per una manifestazione di atletica destinata alle scuole - il pensiero di Mauri -. È un segno di speranza e di attenzione verso lo sport studentesco, un’attenzione che abbiamo anche noi alla luce della proficua collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale in tema di Campionati Studenteschi, aggiornamento dei docenti e promozione dell’atletica attivata negli ultimi anni. La presenza di Abodi è anche un premio alla carriera al professor Ascani, consigliere nazionale FIDAL per quattro mandati dal 1973 al 1988, che ha dedicato la propria vita alla promozione dello sport». Alla mattinata conclusiva erano presenti tra gli altri anche Lara Magoni (sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia), Martina Riva (assessore allo Sport del Comune di Milano), Claudia Giordani (vicepresidente del CONI Nazionale) e Marco Riva (presidente di CONI Lombardia).

I “Trofei di Milano” sono un momento di promozione ancora più importante nell’ottica dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali  di Milano-Cortina 2026: in 60 anni di storia hanno registrato la partecipazione di oltre tre milioni e mezzo di studenti (nel 2023 a prevalenza femminile, con il 52% di ragazze).

FOTO Michele La Stella: qui sotto Andrea Abodi tra Franco Angelotti (presidente della Bracco) e Gianni Mauri.

IMG 0977