Vallecamonica fa 40 con Giacomo Agostini

Vallecamonica fa 40 con Giacomo Agostini

Cifra tonda per l’Atletica Vallecamonica: il club camuno, oggi presieduto da Giuseppe Giovanelli, ha compiuto 40 anni. Lo ha fatto ieri sabato 26 novembre con una cena al ristorante Parco delle Terme di Boario Terme (Brescia). Durante l’evento è stato presentato il libro scritto dal professor Innocente Agostini (storico tecnico dell’Atletica Vallecamonica, coach non solo di mezzofondisti ma anche, per ricordare tre esempi recenti, primo mentore dello sprinter azzurro Roberto Rigali, del tricolore Assoluto indoor di alto Christian Falocchi e dell’ostacolista Paolo Gosio) dal titolo “La saga degli Agostini in Vallecamonica”. Tra gli ospiti dell’evento il vicepresidente FIDAL Lombardia Roberto Goffi e il campionissimo del motociclismo Giacomo Agostini: il leggendario pilota dell’MV Agusta (15 titoli mondiali tra 350 e 500 guidando anche la Yamaha) e “Cente” Agostini sono infatti cugini di secondo grado.

LA STORIA DELLA SOCIETÀ - Il gruppo sportivo, fondato nel 1982 grazie all’intuizione di Innocente Agostini, ha reso l’atletica leggera una realtà solida e un punto di riferimento per l’intera valle, che si estende da Marone a Ponte di Legno. Sono molte le figure che hanno lasciato il segno nella storia societaria: da coach Noris, dapprima studente di Innocente, poi atleta che ha gareggiato insieme a Mennea e infine storico coach, a Paolo, Marco e Andrea Agostini, atleti che hanno vestito la maglia azzurra nella corsa in montagna; ricordiamo poi Federico Bruna, atleta paralimpico che ha conquistato il bronzo nel decathlon ai mondiali silenziosi del 1997. Proprio la corsa in montagna rappresenta un tratto distintivo del gruppo: nel 2014 la nazionale maschile e femminile di questa specialità era per metà camuna.

La passione di atleti e allenatori ha portato la società a reinventarsi anche quando le strutture sportive non permettevano lo svolgimento di tutte le discipline: basti pensare alla zona lanci ricreata in un prato di Losine. E questo sentimento vive anche nel Trofeo Vallecamonica, gara di corsa campestre giunta alla sua trentesima edizione.

IL MESSAGGIO DI GIANNI MAURI E ROBERTO GOFFI - Quarant'anni di passione per l'Atletica Vallecamonica, 40 anni di successi, di vittorie, di amore per l'Atletica (in tutte le sue forme) e per la Corsa in Montagna che in questa valle ha trovato straordinari atlete/atleti a livello mondiale.

Tante generazioni di atleti individuati, seguiti, cresciuti dalla passione infinita e inesauribile di "Cente" Agostini, una vita per l'Atletica e per le istituzioni; Cente è stato tutto padre, tecnico, dirigente sociale e federale, organizzatore, Quercia camuna dell'Atletica Italiana! Grazie "Cente" per quanto hai fatto e farai e grazie alla tua splendida famiglia, a tua moglie, ai tuoi figli (tutti campioni!) e ai tuoi figli sportivi!