Centro Studi: Didattica dell’Asta con Fabio Pilori
Continua ad arricchirsi l’area didattica del Centro Studi FIDAL Lombardia, che presenta una proposta di avvicinamento e di perfezionamento tecnico alla specialità del salto con l’asta. Per fare questo si avvale del prezioso contributo del professor Fabio Pilori, collaboratore del settore nazionale da ormai molti anni, che ha portato in auge il salto con l’asta lombardo: tra i molti astisti sfornati dalla scuola di Varese vogliamo ricordare i primatisti italiani assoluti Fabio Pizzolato e Arianna Farfalletti.
“Il materiale video che ho proposto – dice Fabio Pilori – è parte di un progetto didattico realizzato su iniziativa del Centro Studi e Ricerche della FIDAL e realizzato in occasione di un raduno nazionale giovanile svolto a Formia nel 2010. Grazie alla preziosissima collaborazione con il collega tecnico Riccardo Balloni, che ringrazio di cuore, e dei suoi atleti (fra questi una giovanissima Roberta Bruni attuale primatista italiana assoluta), sono stati sviluppati una serie di esercizi fra i più idonei per l’apprendimento dei “fondamentali” del salto con l’asta. Anche se la giovane età degli atleti dimostratori non ha consentito di ottenere un’elevatissima precisione esecutiva dei movimenti, il lavoro proposto può rappresentare un importante strumento a disposizione degli allenatori che si trovano impegnati nelle prime fasi di costruzione dei futuri astisti”.
Questa collana di inserti didattici sta cominciando a crescere: “Dopo il lavoro sul lancio del martello – chiosa Gian Mario Castaldi, responsabile del Centro Studi – oggi togliamo il velo a quello sul salto con l’asta, ed è già praticamente pronta la nostra proposta didattica sul lancio del disco, con un’altra firma d’autore. L’obiettivo è completare l’area didattica, con il relativo canale Youtube Centro Studi CRL, nell’arco di un anno con dodici lavori: i quattro salti, i quattro lanci, la velocità, il mezzofondo, gli ostacoli e la marcia.”
Nella foto di Davide Vaninetti: Elena Pezzali.