Raduni Regionali Estivi: una Finestra sul Futuro
È partita la settimana “campale” dei raduni regionali giovanili estivi. Il Settore Tecnico FIDAL Lombardia da lunedì 21 a mercoledì 23 agosto sta allestendo il doppio evento dedicato alla categoria Cadetti/e, a Clusone (Bergamo) per i settori Velocità, Ostacoli, Lanci, Salti e Prove Multiple e a Chiavenna (Sondrio) per Mezzofondo e Marcia (convocati anche i marciatori della categoria Allievi/e): da domani mercoledì 23 agosto a venerdì 25 agosto a Clusone toccherà alla categoria Allievi/e, restando ai settori Velocità, Ostacoli, Lanci, Salti e Prove Multiple. Il periodo dedicato ai raduni si completerà da martedì 29 a giovedì 31 agosto con il settore Endurance (Mezzofondo e Corsa in Montagna) di Allievi/e e Juniores M/F a Zogno (Bergamo), con il convegno tecnico “Diventare grandi (atleti), si può?” con relatore Stefano Baldini previsto per il 29 agosto.
Oggi martedì 22 agosto a Chiavenna in pista con i giovani lombardi c’era pure una delegazione degli Stati Uniti guidata da Grant Fisher, 12:46.96 sui 5000m e 26:33.84 sui 10.000m di personali (entrambi record nazionali statunitensi) e un quarto posto mondiale e una quinta piazza olimpica sui 10.000m in carriera: tra gli “ospiti” della giornata chiavennasca anche il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri. «Il Settore Tecnico ha convocato complessivamente per i quattro raduni 195 atleti - commenta la massima carica FIDAL Lombardia -, un record per gli appuntamenti tecnici di fine estate: per il comitato è uno sforzo importante ma anche un segnale chiaro e significativo della nostra attenzione verso i giovani, segnale che verrà ribadito con forza con la prossima edizione del Progetto Talento i cui dettagli verranno svelati nelle prossime settimane». Sono questi giorni di fatica ma anche tanto divertimento per gli Under 16 lombardi che hanno aperto la sequenza dei raduni regionali: per loro il finale di stagione sarà carico di competizioni importanti con il Campionati Regionali individuali del 23-24 settembre a Brescia e i Campionati Italiani individuali e per Regioni del 7-8 ottobre in sede ancora da ufficializzare. Per Under 18 e Under 20 circoletto rosso invece sui Campionati Regionali individuali e di staffette (Allievi/e a Clusone/BG il 9-10 settembre, Juniores M/F assieme alla categoria Promesse M/F a Saronno/VA il 16-17 settembre) e sulle finali nazionali dei Campionati di Società (Allievi/e il 23-24 settembre, Under 23 il 30 settembre-1° ottobre).
Cesare Rizzi
Nella foto in home i ragazzi del raduno regionale Cadetti/e di Chiavenna con la delegazione USA; qui sopra Cadette in allenamento a Clusone.