Assoluti Indoor, gli Uomini: Altro Derby Multiplo Cairoli-Dester, Jacobs Guida gli Sprinter

Speranze veloci per l’atletica lombarda ad Ancona in campo maschile. Oro, argento e bronzo nei 60 piani indoor e oro, argento e bronzo nei 100 metri all’aperto:  tra atleti nati agonisticamente in Lombardia e alfieri dei nostri club la regione ha dominato la scena tricolore 2020 e anche nei Campionati Italiani Assoluti indoor 2021 (in programma ad Ancona tra domani sabato 20 febbraio e domenica 21 febbraio) propongono una “batteria” di atleti lombardi agguerritissima con in pole position il bresciano Marcell Jacobs. Duelli tutti lombardi sono attesi anche nell’eptathlon con Simone Cairoli contro Dario Dester come un anno fa e nei 400 metri con Edoardo Scotti contro Vladimir Aceti.

SPRINT E OSTACOLI - Marcell Jacobs (Fiamme Oro) non ha ancora mai vinto un titolo italiano nei 60 metri indoor, specialità “fresca” per lui. Ma è già vicinissimo al primato nazionale. Tre gare, altrettanti miglioramenti: 6.55 a Berlino, 6.54 a Liévin (con vittoria nella tappa del World Indoor Tour), 6.53 a Lodz, un decimo secco in meno rispetto all’inverno scorso. Nessuno meglio di lui, finora, in Europa. A contendergli il titolo sul rettilineo di Ancona potranno essere soprattutto il sardo cresciuto a Pavia Luca Lai (Athletic Club 96 Alperia) e Massimiliano Ferraro (Atl. Riccardi Milano 1946): il sardo ha già corso in 6.64 quest’anno (dopo il 6.57 del 2020), il campano ha scaldato i motori con 6.68. Nel match ci saranno pure il bresciano bronzo tricolore Assoluto dei 100 Andrea Federici (Atl. Biotekna) e il comasco Chituru Ali (Fiamme Gialle), appena sceso a 6.70 a Padova.  Nel doppio giro di pista indoor, un terzetto di quattrocentisti decisamente futuribile è pronto a “infiammare” il Palaindoor: il lodigiano Edoardo Scotti (Carabinieri) ha vinto il titolo under 23 in questo stesso impianto scendendo a 46.78 due settimane fa, l’altro finalista mondiale della staffetta 4x400 Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), brianzolo, ha debuttato con un centesimo in meno sabato scorso a Gent (46.77) e il diciottenne Lorenzo Benati (Atl. Roma Acquacetosa) ha siglato il record italiano under 20 in 47.11. La staffetta 4x400, senza club militari, potrebbe avere proprio nel CUS Pro Patria Milano (con Mattia Casarico e Marco Lo Verme, in gara pure individualmente, ma anche con Francesco Domenico Rossi) un possibile favorito, ma al via ci sarà pure l’Atletica Riccardi Milano 1946. Negli ostacoli si definirà tutto nelle ore che precedono la gara: di certo c’è l’assenza di Lorenzo Perini (Aeronautica), mentre tra gli iscritti ci sono Hassane Fofana (Fiamme Oro), Mattia Montini (CS Carabinieri) e Franck Brice Koua (CUS Pro Patria Milano). ALTRI LOMBARDI IN GARA – 60 piani: Ruskin Molinari (Atl. Riccardi Milano 1946), Federico Manini (Atl. Estrada), Mame Moussa Ndiaye (Atl. Pianura Bergamasca). 60 ostacoli: Federico Piazzalunga (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Fabio Izzo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Lorenzo Paganini (Pro Sesto).Gabriele Aquaro Padova 800 2020 ph Ardelean

MEZZOFONDO E MARCIA - La lunga storia d’amore tra Simone Barontini (Fiamme Azzurre) e il “suo” Palaindoor può continuare: l’ottocentista anconetano va a segno agli Assoluti al coperto dal 2017, e sempre sulla pista marchigiana si è impossessato dello standard d’iscrizione per gli Euroindoor di Torun con 1:47.85. A dargli filo da torcere potrebbe essere soprattutto Gabriele Aquaro (Team-A Lombardia): in chiave lombarda da seguire pure Leonardo Cuzzolin (Pro Sesto) e un mezzofondista in crescita come Giovanni Filippi (US Rogno), che doppierà l’impegno 800-1500, al pari di David Nikolli (Caivano Runners), atleta di origini albanesi cresciuto tecnicamente in Lombardia che potrebbe costituire l’outsider d’assalto sul miglio metrico. Tra 1500 e 3000 metri in molti si propongono per le maglie tricolori: Joao Bussotti (Esercito) è il campione in carica all’aperto e si è migliorato di recente a 3:41.79, Mohad Abdikadar (Aeronautica) ha l’esperienza giusta, Yassin Bouih (Fiamme Gialle) ha già ottenuto il “minimo” per Torun nei 1500 (3:41.57) e soprattutto nei 3000 metri con 7:47.98 nella serata di lusso di Liévin. Occhio anche a Pietro Arese (Fiamme Gialle) ormai vicinissimo allo standard nei 1500 (3:42.04) e Federico Riva (Fiamme Gialle Simoni) due volte campione italiano tra gli under 23. Nei 3000 metri il tricolore Assoluto indoor è il grande obiettivo di Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana), cresciuto fino a 8:07.12 quest’anno. Nei 5000 di marcia, abdica Francesco Fortunato (Fiamme Gialle): il marciatore pugliese che aveva trionfato nelle ultime cinque edizioni è out per un fastidio al piede destro. Ambisce al successo Federico Tontodonati (Aeronautica), miglior italiano nella 20 km dei campionati di società di Ostia in gennaio. ALTRI LOMBARDI IN GARA – 800: Luca Giacominelli (Atl. Rigoletto), Marco Aondio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). 1500: Riccardo Bado (Varese Atletica). 3000: Edoardo Melloni (Athletic Club 96 Alperia), Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate). Marcia 5000m: Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle).

SALTI - È Gimbo-moment. Dopo cinque anni Gianmarco Tamberi è tornato a saltare 2,34, misura che mancava dall’infortunio di Montecarlo, cruciale nella sua carriera. Ad Ancona, sulla pedana che conosce meglio e che ama, non è un tabù riprovare il 2,36 che a Torun ha mancato di poco. In cima alle liste mondiali adesso svettano in tre: il campione europeo indoor a braccetto con il bielorusso Nedasekau e l’ucraino Protsenko, rivali ostici per i prossimi Euroindoor. Agli Assoluti invece incontrerà in pedana l’altro saltatore azzurro già a 2,33 nella stagione 2019 Stefano Sottile (Fiamme Azzurre): il piemontese è in ripresa dalla contrattura muscolare che lo ha condizionato nelle ultime settimane e si affaccia in pedana alla ricerca delle prime risposte. Quest’anno si è ripresentato a 2,20 Eugenio Meloni (Carabinieri), invece non tornerà dall’Australia il tricolore indoor in carica Marco Fassinotti (Aeronautica): l’unico lombardo al via, Nicholas Nava (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), può ambire a una medaglia già centrata su questa pedana. Nel salto triplo, la serata di Liévin culminata nel 16,89 del primato personale ha dato ancora più fiducia a Tobia Bocchi (Carabinieri), intenzionato a conquistare il suo primo titolo assoluto, ma ha offerto segnali di crescita anche Simone Biasutti (Trieste Atletica) già padrone del titolo under 23. Nel lungo senza il duo Fiamme Gialle Filippo Randazzo-Gabriele Chilà, è Antonino Trio il faro: già tricolore al coperto nel 2018, il siciliano dell’Athletic Club 96 Alperia può confrontarsi, tra gli altri, con Andrea Pianti (Cus Palermo) e il bergamasco Reda Chahboun (Lib. Unicusano Livorno). ALTRI LOMBARDI IN GARA – Asta: Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946). Lungo: Niccolò Contotto (Team A Lombardia). Triplo: Stefano Magnini (Varese Atletica).

PESO E MULTIPLE - La positività al Covid gli ha fatto perdere settimane preziose di allenamento. Leonardo Fabbri però non ha mai mollato: il primatista italiano indoor torna ad Ancona a un anno dal successo con 21,45, misura non lontana dal record al coperto che aveva stabilito a Stoccolma pochi giorni prima (21,59). Il debutto di mercoledì pomeriggio a Torun è soltanto l’inizio (20,11) e il fiorentino dell’Aeronautica è pronto a incrementare già dalla prova del Palaindoor. Non ci sarà il compagno d’allenamento Zane Weir che gareggerà di nuovo in Sudafrica dopo il super 21,11 di martedì, iscritti invece Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) e Carmelo Musci (Fiamme Gialle) oltre al cremasco Paolo Vailati (NA Fanfulla) che cerca un posto nei primi sei. Nelle prove multiple, incrociano le armi Simone Cairoli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Dario Dester (Carabinieri). Sei titoli negli ultimi sette anni per Cairoli nell’eptathlon, ma Dester nello scorso agosto a Padova si è aggiudicato il primo tricolore assoluto nel decathlon. Tra gli iscritti anche Lorenzo Naidon (Quercia Trentingrana), Michele Brini (Atl. Imola Sacmi Avis), Valentino Arrigoni (NA Astro), Alessio Comel (CUS Insubria Varese Como) e il bergamasco Simone Ronzoni (Atl. Imola Sacmi Avis).

DIRETTA RAISPORT, STREAMING ATLETICA TV - I Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona di sabato 20 e domenica 21 febbraio saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport+HD in questi orari: sabato dalle 15.20 alle 17.30, domenica dalle 15 alle 17.50. Negli orari non coperti dalla diretta Rai, le gare si potranno seguire in streaming su www.atletica.tv.

Nazareno Orlandi/Cesare Rizzi

FOTO Colombo/FIDAL: in home Simone Cairoli e Dario Dester; in alto a sinistra Marcell Jacobs. FOTO Ardelean/FIDAL Veneto: in alto a destra con il pettorale 142 Gabriele Aquaro.