Il dado è tratto: gli Under 14 possono ripartire. La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha indetto in Trofeo Nazionale delle Province per gli atleti delle categorie Ragazzi e Ragazze, articolato su varie fasi: uno step provinciale (che includerà le manifestazioni regolarmente inserite nei calendari regionali fino al 3 ottobre), una finale regionale per rappresentative provinciali (composte sulla base dei risultati della fase provinciale) e una classifica finale nazionale (maschile, femminile e congiunta) definita sulla base dei punteggi ottenuti nella finale regionale. La data delle finali regionali sarà comune: domenica 10 ottobre, che diventerà quindi, nei fatti, una sorta di festa dell’atletica per Ragazzi e Ragazze.
In calendario entra così una prospettiva nazionale anche per una categoria di fatto ferma da mesi sul piano agonistico e con allenamenti consentiti “a singhiozzo” a seconda dell’inserimento della Lombardia nelle varie zone colorate. Tornano così pure in programma anche manifestazioni in ambito lombardo per questa categoria: a inaugurare la serie sarà l’Interflumina È Più Pomì mercoledì 19 maggio a partire dalle ore 17:30 al campo sportivo della Baslenga di Casalmaggiore (Cremona). Nella riunione di interesse nazionale Ragazzi/e è previsto Senza limitazioni “territoriali” di iscrizione) un tetrathlon di tipo “A”, con 60 metri piani, lungo, peso e 600 metri sia per i maschia sia per le femmine. Mercoledì 26 maggio andrà in scena invece un tetrathlon della seconda tipologia prevista nel Trofeo Nazionale delle Province, la “B”, comprendente 60m ostacoli, alto, vortex e 600m.
Per la categoria Ragazzi/e sarà una partenza “bruciante”, con tante riunioni sia pure limitate a poche specialità: giovedì 20 maggio a Pavia 60m piani e lungo maschili e femminili per le società dei comitati di Milano e Pavia; sempre giovedì 20 maggio a Brusaporto (Bergamo) staffette 4x100 e 3x800 maschili e femminili per le società del comitato di Bergamo; sabato 22 maggio a Concesio (Brescia) 60m piani, 1000m lungo e 4x100 per le società dei comitati di Brescia, Cremona e Mantova; domenica 23 maggio a Cesano Maderno (Milano) 60m piani, alto, peso e 600m maschili e femminili per le società dei comitati di Milano e Pavia e a Tradate (Varese) vortex maschile e femminile per i club di Varese, Como/Lecco e Sondrio.
Ce. Ri.