Cinque Mulini, i Giovani: Exploit Maggi tra gli U20, Gare Allievi ai Tricolori Hofer e Ropelato

Terreno asciutto, clima gradevole: a San Vittore Olona (Milano) la Cinque Mulini propone il proprio 89esimo capitolo in contesto primaverile e i nomi emersi dalle competizioni giovanile portano una ventata d’aria fresca anche nei difficili tempi del Covid-19. La classica dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 a livello Juniores viene vinta da Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), ragazzo cresciuto esponenzialmente nell’ultimo inverno. Tra gli Under 18 doppia vittoria dei campioni italiani Allievi in carica: gara maschile a Francesco Ropelato (US Quercia Trentingrana), dopo un bel duello con Stefano Benzoni (Pool Atl. Alta Valseriana), e successo femminile per Anna Hofer (Sportclub Merano).

JUNIORES (8,2 km, NELLA FOTO in basso) – Decimo ai Campionati Italiani ma anche secondo (a Morbegno/Sondrio) e terzo (a Brescia) nelle due fasi regionali di qualificazione alle finali tricolori dei Societari: Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) è atleta in ottima forma e a valle di un inverno da protagonista centra l’acuto. Dopo un primo giro chiuso con un gruppetto di nove atleti in testa sono Maggi e il piemontese Elia Mattio (Podistica Valle Varaita) a prendere un minimo margine su un quartetto di inseguitori composto Nicola Cristofori (Atl. Vicentina), un Cesare Caiani (Atl. Brugnera Friulintagli) molto attivo già in avvio, Carlo Luciano Bedin (Team A Lombardia) e Matteo Bardea (AS Lanzada). Maggi prende il comando delle operazioni transitando con 8” su Mattio al terzo dei quattro passaggi, ma nel finale gli inseguitori tornano sotto: l’epilogo premia comunque il portacolori della Lecco Colombo Costruzioni in 25:49 davanti a Mattio secondo in 25:51, a Cristofori terzo in 25:55 e a Caiani quarto in 25:56. Più staccati gli inseguitori: quinto Bedin in 26:20, poi nell’ordine Simone Giolitti (Podistica Valle Varaita) sesto in 26:51, Ionut Puiu (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) settimo in 26:56, Andrea Azzarini (Trionfo Ligure) ottavo in 27:01, Pietro Gherardi (Atl. Valle Brembana) nono in 27:03 e il già citato Bardea decimo in 27:08.

ALLIEVI (4,2 km) – Francesco Ropelato (US Quercia Trentingrana) ai Campionati Italiani, Stefano Benzoni (Pool Atl. Alta Valseriana) al Campaccio: la sfida tra il trentino e l’orobico si rinnova appassionante pure tra i prati di San Vittore Olona. Al transito al primo giro sono in quattro a prendere margine sugli inseguitori: oltre a Benzoni e Ropelato ci sono il campione italiano in carica dei 1500m indoor Simone Valduga (US Quercia Trentingrana) ed Elmehdi Bouchouata (Interflumina È Più Pomì), in evidenza pure al Campaccio. Nel finale la partita è a tre: è Ropelato a prevalere in volata in 12:51 davanti a Benzoni secondo in 12:54 e Valduga terzo in 12:57. A 20 secondi chiude il primo degli inseguitori, Riccardo Di Lizio (Atletica Runtime), quarto (13:17): Francesco Candiani (Bracco) batte Enite Fiadone (Aterno Pescara) per la quinta piazza (13:31 a 13:32). In top ten altri tre lombardi: Federico Bongio (CSI Morbegno) settimo (13:44), Lorenzo Surico (Euroatletica 2002) nono (13:48) e Reda Guerniche (CUS Pro Patria Milano) decimo (13:51).

ALLIEVE (4,2 km, NELLA FOTO in alto la premiazione celebrata dal presidente FIDAL Stefano Mei) – Duello tutto altoatesino per il successo tra le Allieve: la spunta la tricolore Anna Hofer (terza al Campaccio dietro le lombarde Arianna Algeri e Miriam Scerra) per un solo secondo sulla figlia d’arte Lisa Leuprecht, compagna di società allo Sportclub Merano, 14:41 a 14:42. Le due meranesi emergono nella seconda metà di gara dal gruppetto già al comando al passaggio al primo giro, comprendente anche Sofia Cafasso (CUS Torino), poi terza in 14:51, e Noemi Bogiatto (Atl. Saluzzo), quarta in 15:00. Ci fosse una classifica a squadre per lo Sportclub Merano sarebbe un trionfo alla luce della quinta piazza (15:02) di Emily Vucemillo e della nona (15:56) di Nike Deianira Frick. Sesta posizione (15:04) per Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno), molto attiva pure nella prima parte di gara, per precedere la compagna di club Chiara Pedol, settima in 15:12: la migliore lombarda è Alessia Pellegrini (Atl. Valle Brembana) decima in 16:20.

Cesare Rizzi

FOTO Davide Viganò/FIDAL Milano

Cinque Mulini 2021 premiazione Junior uomini