Una cornice storica, una gara appassionante, lo spettacolo degli uomini volanti, la bellezza dell'atletica. Sono questi gli ingredienti della Pole Vault Challenge, gara di asta in piazza che sabato 25 settembre animerà i Giardini di Palazzo Borromeo a Cesano Maderno (MB): l’ingresso, per la terza edizione dell’apprezzata manifestazione di “street athletics” (le prime due furono nel 2019 tra Saronno, in provincia di Varese, e la milanese Nerviano), sarà libero.
Organizza la Track & Field Academy insieme all'Atletica Cesano: a partire dalle ore 15:00 sono previste una gara femminile e una maschile con atleti del panorama internazionale. Tra le donne, spazio alla campionessa italiana Assoluta Elisa Molinarolo (Atl. Riviera del Brenta, FOTO Colombo/FIDAL in home), olimpica ai Giochi di Tokyo: le avversarie più accreditate sono la primatista belga Fanny Smets e la francese Margot Chevrier, personali outdoor da 4.51. In campo maschile, spicca il nome dell’olandese Menno Vloon, primatista nazionale con 5.85 outdoor e 5.96 indoor: da seguire anche lo sloveno Robert Kenner e il lettone Mareks Arents, entrambi capaci di saltare 5.70, e il finlandese Mikko Paavola, arrivato quest’anno a 5.71. .
Non solo. Dalle 10 alle 17, sempre nei Giardini, l'Atletica Cesano installerà un pistino da 60 metri dove tutti, grandi e piccoli, potranno misurarsi nella velocità.
(ha collaborato Davide Viganò/CP FIDAL Milano)