Bottino magro per le squadre seniores agli Eurocross di Dublino: il team maschile è undicesimo, mentre le donne sono l'ottava nazione, così come la staffetta mista (4x2km). Nella gara da 10km maschile, vinta per distacco dal Campione Olimpico dei 1500 Jakob Ingebrigsten (Norvegia), l'azzurro di punta Yeman Crippa avverte un dolore nella zona del fegato ed è costretto al ritiro a circa 2km dal traguardo, quando era in lizza per le medaglie. Nella notte un problema fisico aveva costretto al forfait anche il fratello maggior di Yeman, Nekagenet Crippa. Il migliore degli italiani al traguardo è quindi l'emiliano Yassin Bouih (Fiamme Gialle, 46esimo), mentre a livello lombardo si registra l'esordio in nazionale assoluta per Ahmed Ohuda (Atl. Casone Noceto, 69esimo al traguardo, foto in home Colombo/Fidal).
Al femminile la migliore azzurra, nella gara vinta da Bjerkeli Grovdal (Norvegia), è Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina), che taglia il traguardo in 17esima posizione. Contribuiscono al piazzamento a squadre le due gemelle bresciane Federica e Giulia Zanne, rispettivamente tesserate per il C.S. Esercito e per l'Atl. BS Metallurg San Marco, che giungono 40esima e 48esima. Si colloca al 64esimo posto la veneta Gaia Colli (Atl. Valle Brembana). Foto Colombo/Fidal
La prova mista a staffetta va alla Gran Bretagna, con Francia e Belgio a completare il podio; gli azzurri Joyce Mattagliano, Ossama Meselek, Micol Majori (Pro Sesto) e Mohad Abdikadar riescono a chiudere -come detto- in ottava piazza, staccati di 36" dai trionfatori.
Matteo Porro