Festa del Cross a Campi Bisenzio: Sabato in Palio i Titoli Assoluti e Master di Staffette

La Festa del Cross numero sette a Campi Bisenzio (Firenze) si aprirà sabato 13 marzo con i Campionati Italiani di staffette di corsa campestre. Nella prova a staffetta Assoluta femminile l’atletica lombarda difende di fatto la propria imbattibilità: su sei edizioni della rassegna tricolore nella specialità quattro (2014, 2016, 2017 e 2018) sono state vinte dal CUS Pro Patria Milano e due (2015 e 2019) dall’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter.  Le due formazioni saranno ancora tra le più credibili candidate a una medaglia pesante: le orobiche presentano Elisa Fratus, Federica Dalfovo, Claudia Locatelli e Viola Taietti (NELLA FOTO Colombo/FIDAL il quartetto campione nel 2019 con Taietti, Federica Zenoni, Locatelli e Dalfovo, formazione per tre quarti confermata); le milanesi rispondono con Matilde Bonacina, Silvia Gradizzi, Carlotta Missaglia e Nicole Reina. Un altro club milanese può essere però forse indicato come principale favorita: la Bracco Atletica della vicecampionessa italiana Allieve degli 800m indoor Breanna Selley, della junior Nicole Coppa e delle under 23 Nicole Acerboni e Ludovica Cavalli, quest’ultima reduce dagli Europei indoor.

Attenzione alle formazioni bergamasche pure nella gara maschile: l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter annuncia Alessandro Morotti, Moad Razgani, Giovanni Crotti e Paolo Putti; il Gruppo Alpinistico Vertovese lancia due quartetti, il più accreditato con Omar Cattaneo, Stefano Pedrana, Alessandro Lotta e la frazione forte finale di Sebastiano Parolini (attenzione anche alla squadra “B” con Simone Marinoni a chiudere); una giovanissima Unione Sportiva Rogno è outsider di lusso con i classe 2005 Nicola Zani e Nicola Morosini e lo junior Jacopo Amorini prima del mezzofondista veloce Giovanni Filippi, autore di un’ottima stagione indoor. Da seguire pure la Pro Sesto Atletica con Lorenzo Canzi, Mattia Campi, Matteo Roda e Ithocor Meloni e il CUS Pro Patria Milano di Edoardo Macrì, Natan Russom Ghebregiorghis, Anwar Habboubi e Luca Leone.

Il regolamento permette di schierare un allievo in prima frazione, un allievo o uno junior in seconda frazione, uno junior o una promessa in terza frazione e un under 23, un senior o un senior master in quarta frazione. Ogni frazione misura 2 km.

Nel programma della prima giornata anche i Campionati Italiani Master di staffette di cross: iscritti 12 quartetti al maschile e 5 formazioni femminili di club lombardi.

Cesare Rizzi