Festa del Cross a Campi Bisenzio: le Speranze Tricolori Lombarde Individuali e di Club

A due anni a tre giorni dall’ultima bellissima edizione a Venaria Reale (Torino) torna la Festa del Cross: l’appuntamento sabato 13 e domenica 14 marzo è fissato a Campi Bisenzio (Firenze), stessa sede iniziale dell’edizione 2020 poi cancellata per lo scoppio violentissimo dell’emergenza sanitaria. Il programma è ovviamente un pizzico ritoccato rispetto al consueto: staffette Assolute e Master e Campionato Italiano individuale e per Regioni Cadetti/e (senza atleti “supplementari”) nella prima giornata; Campionati Italiani individuali e di Società per Allievi, Juniores, Promesse e Assoluti (con possibile divisione di gare in “serie”) e Campionati Italiani Assoluti e Promesse di cross corto nella seconda.  In quest’articolo proporremo le principali forze lombarde nelle prove domenicali: in primis i Campionati Italiani individuali, con un occhio di riguardo anche ai Societari.

ASSOLUTO/PROMESSE MASCHILE (km 10) – Ci sarà tutto il podio della seconda prova regionale di qualificazione a Morbegno (Sondrio): Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana), Sebastiano Parolini (GA Vertovese) e Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago), con quest’ultimo tra gli attesi primi attori nella caccia al titolo Promesse assieme a Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico) e Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), sul podio tricolore Juniores due anni fa, e a Mequanint Navoni (Team A Lombardia), atleta cresciuto moltissimo in questa stagione. Tra i lombardi da tenere d’occhio in chiave individuale anche il sempre competitivo Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e una serie di ragazzi cresciuti in Lombardia ma battenti bandiera di altre società: il trio dell’Atletica Casone Noceto Iliass Aouani-Ahmed El Mazoury-Francesco Agostini e David Nikolli (Caivano Runners). CAMPIONATO DI SOCIETÀ – Club bergamaschi molto competitivi con il Gruppo Alpinistico Vertovese (Parolini ma anche Giovanni Gualdi, Michele Palamini e Filippo Ba) e l’Atletica Valle Brembana (Pietro Sonzogni e Nicola Bonzi con i fratelli Cavagna) all’assalto di piazzamenti importanti. Da tenere d’occhio anche l’Atletica Rodengo Saiano Mico di Vecchi e dell’azzurrino della montagna Marco Zoldan e il CUS Pro Patria Milano capitanato da René Cuneaz.

ASSOLUTO/PROMESSE FEMMINILE (km 8) – Attesa soprattutto la tricolore Assoluta di corsa in montagna Gaia Colli (la bellunese trapiantata nella Bergamasca concorrerà per sé e per l’Atletica Valle Brembana anche tra le Promesse) e sulla vincitrice della gara di Morbegno Giulia Zanne, che difende i colori di un’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco competitiva anche a squadre. Fari puntati anche su Silvia Oggioni (Pro Sesto), che sui prati ha nel curriculum un titolo centrato tra le Promesse, e su numerose atlete che saranno anche punti di forza per i rispettivi club a livello di Campionato di Società: Barbara Bani, Silvia Radaelli e Roberta Vignati per la FreeZone e l’under 23 Elisa Pastorelli per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni. In chiave CdS circoletto rosso anche sulla Recastello Radici Group, che conterà, sia pure per la sola tenzone a squadre, sull’iridata 2013 della montagna Alice Gaggi, affiancata da Katia Nana e da Ilaria Bianchi; da seguire pure l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter con Claudia Locatelli e Viola Taietti.Giulia Zanne Vaninettiphoto

CROSS CORTO ASSOLUTO/PROMESSE M/F (km 3) – Gare di grande qualità anche sulla breve distanza. Nella prova femminile l’atletica lombarda schiera un terzetto d’eccellenza: la vicecampionessa italiana Assoluta dei 3000m e azzurra a Torun Ludovica Cavalli (Bracco), il bronzo tricolore Assoluto dei 1500m Micol Majori (Pro Sesto) e un’atleta sempre da circoletto rosso sui prati come Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano). Cavalli sarà in lizza pure tra le Under 23. In campo maschile in gara il bronzo dei 3000 metri dei Campionati Italiani Assoluti indoor Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) e una batteria molto agguerrita di outsider mezzofondisti veloci, da Giovanni Filippi (US Rogno) a Riccardo Bado (Varese Atletica) e da Marco Aondio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) a Federico Maione (Multisport Cantù) passando pure per Andrea Sambruna (Cento Torri Pavia) e senza dimenticare Alessandro Lotta (GA Vertovese).

JUNIORES M (km 8) – La Lombardia strizza l’occhio soprattutto ai protagonisti del Cross della Bosca dello scorso 28 febbraio: il vincitore Moad Razgani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), terzo a Venaria Reale 2019 tra gli Allievi, ha la condizione giusta per cercare la rivincita dopo l’oro tricolore Juniores dei 1500m indoor cancellato da una squalifica per infrazione di corsia; Konjoneh Maggi vuol mettere a frutto i progressi dell’ultimo inverno per sé e per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni (che conta anche sul binomio argento tricolore nelle staffette Allievi 2020 di corsa in montagna Ionut Puiu-Giovanni Artusi) in caccia di un risultato di spessore pure nei Societari. Da seguire in chiave individuale sono pure Mattia Campi (Pro Sesto) e l’azzurrino della montagna Matteo Bardea  (AS Lanzada). In chiave Societari Mattia Zen lancia un CUS Insubria Varese Como competitivo e da tenere d’occhio c’è pure il Gruppo Alpinistico Vertovese di Stefano Pedrana

JUNIORES F  (km 6) – Ci saranno entrambe le vincitrici delle due prove regionali di qualificazione, Aurora Bado e Silvia Gradizzi: Bado concorrerà sia a titolo individuale sia come leader di una FreeZone che conta pure sulla specialista della corsa in montagna Paola Poli, Gradizzi sarà la ragazza di punta del CUS Pro Patria Milano nella sfida per club. Per la caccia al podio individuale attenzione anche a Nicole Coppa, capitana di una Bracco Atletica “da corsa” pure per i CdS spalleggiata da Angelica Prestia e Camilla Galimberti. In chiave individuale segnaliamo pure il nome di Francesca Mentasti (Atl. Gavirate), mentre per i Societari sono da seguire l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni (con Laura Renna) e l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (con Federica Dalfovo).

ALLIEVI (km 5) – Campi Bisenzio misurerà i progressi dei due ragazzi che hanno dominato la scena sia a Brescia sia a Morbegno: Stefano Benzoni (Pool Alta Valseriana), due volte primo, e Loris Cittadini (Atl. Rodengo Saiano Mico), due volte secondo. L’atletica lombarda non si affida però solo a loro ma anche al mezzofondista veloce Alessandro Morotti, leader di una Atletica Bergamo 1959 Oriocenter competitiva anche a livello di CdS, e Mattia Adamoli (US Derviese) e Tommaso Losma (Atl. Valle Brembana). Parlando di gara a squadre da circoletto rosso pure il CSI Morbegno con Francesco e Federico Bongio e Leon Bordoli: a proposito di figli d’arte, nell’Unione Sportiva Derviese di Adamoli correrà Francesco Raineri, figlio del primatista mondiale Master Davide, mentre il CUS Pro Patria Milano schiera Gabriele Goffi, erede del vicecampione europeo 1998 di maratona Danilo.

ALLIEVE (km 4) – Tre ragazze da circoletto rosso: la vicecampionessa italiana Allieve dei 1500m indoor e regina a Morbegno Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), la vincitrice della prova di Brescia Miriam Scerra (PBM Bovisio Masciago) e l’argento tricolore Allieve degli 800m indoor Samira Manai (FreeZone). Nei Campionati di Società nelle prime file scattano sicuramente la FreeZone di Manai ma anche di Hajar Assamidi (a podio sia a Brescia sia a Morbegno), l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter di Algeri e l’Atletica Valle Brembana.

Cesare Rizzi

FOTO di Davide Vaninetti/FRV: in alto a sinistra Nadir Cavagna, in alto a destra Giulia Zanne, qui sotto Miriam Scerra, Arianna Algeri e Hajar Assamidi. 

PodioAllieve

PORTE CHIUSE -  La manifestazione si terrà a porte chiuse e rispettando le norme anti-Covid, con l’interdizione al pubblico all’interno del parco (ma c’è la possibilità di vedere gran parte del tracciato stando fuori, distanziati), ingressi contingentati degli atleti a gruppi per le singole partenze, partenze degli atleti con mascherina da tenere per i primi metri di corsa e indossare di nuovo subito dopo l’arrivo.

DIRETTA RAISPORT - La Festa del Cross sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD domenica 14 marzo dalle 10.50 alle 12.10, e in diretta streaming su RaiPlay. Il resto del programma della domenica sarà in diretta streaming su www.atletica.tv