Il programma delle riunioni nazionali indoor non prevede solo Saronno ma anche Bergamo, con i 60 metri piani solo per Allievi/e nell’intera giornata di domenica 7 febbraio, e Casalmaggiore (Cremona), con 60 piani (domenica), alto (domenica) e asta (sabato) aperti a tutte le categorie del settore Assoluto.
Lo sprint nel palazzetto dove è di casa l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter proporrà di nuovo ai blocchi Mattia Arnaboldi (Atl. Riccardi Milano 1946): il vicecampione italiano Cadetti 2019 degli 80 piani è sceso domenica scorsa a Padova a 6.95. Da segnare sul taccuino anche i possibili progressi di Lorenzo Villa (Atl. Estrada), sceso a 7.25 di recente, di Pietro Zaccaria Dario (CUS Insubria Varese Como) e di Anthony Palermo (Pro Sesto). In campo femminile al via due campionesse italiane Cadette della 4x100 come Elisa De Santis (Team A Lombardia) e Anna Marta Carnero (Atl. Vigevano): attenzione pure a Isabella Garelli (Pro Sesto), lo scorso anno 7.88, a Rahel Oggionni (Bracco) e all’ostacolista Celeste Polzonetti (Bracco).
A Casalmaggiore si inizierà invece nel pomeriggio di sabato con una prova nazionale di salto con l’asta: nutrito il cast della gara femminile, che proporrà nuovamente al via l’allieva Great Nnachi (CUS Torino), campionessa italiana in carica di 60 indoor e 100 ma con due titoli italiani Cadette di asta in bacheca. La rivale principale sarà ancora la campionessa europea Master e consigliere regionale FIDAL Lombardia Giorgia Vian (NA Fanfulla), ma le altre concorrenti saranno quasi tutte under 18, a partire dalla campionessa lombarda Assoluta Giulia Gelmotto (NA Varese, FOTO Pasetti in alto) e dalla vicecampionessa italiana Cadette in carica Ilaria Bellei Ponzi (La Fratellanza 1874). In campo maschile iscritti l’under 23 Andrea Dall’Olio (Atl. Chiari 1964 Libertas) e Lorenzo Busana (Pro Sesto) quale migliore under 18.
Nell’alto annunciata domenica mattina Teresa Maria Rossi (Geas), reduce dall’1.80 saltato a Bergamo lo scorso 23 gennaio: con lei due duellanti delle competizioni nazionali Master del recente passato come le bresciane Monica Buizza (Atl. Ambrosiana) e Stefania Rossetti (Atl. Lonato). In campo maschile migliori accrediti per gli allievi Davide Bagnoli (Atl. Rigoletto) e Luca Brambilla (Pro Sesto). Nel pomeriggio cast interessante per i 60 piani, gara open a differenza della prova per soli Allievi/e di Bergamo: nel palazzetto intitolato a Paolo Corna “casa” dell’Interflumina È Più Pomì annunciati la finalista tricolore Juniores dei 100 Fatoumata Kabo (Atl. Carpenedolo), Emy Rastel (Bracco) e la quattrocentista Marta Pileggi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) al femminile e Andrea Colombo (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), il lunghista Noradine Guene (Atl. Carpenedolo) e Alessandro D’Oronzo (Polisportiva Circolo Giovanile Bresso).
Cesare Rizzi
AVVISO per le competizioni di Casalmaggiore: nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 febbraio il ponte sul fiume Po che collega Casalmaggiore alla provincia di Parma sarà chiuso alla circolazione automobilistica.