Dopo i fuochi d’artificio della prima prova regionale, la seconda fase dei Campionati Italiani Invernali di Lanci si preannuncia ancora una volta scoppiettante, grazie a una massiccia partecipazione (245 atleti/gara sulle due giornate) e alla presenza di alcuni esponenti importanti del settore, a livello lombardo e nazionale. I lanciatori impegnati sulle pedane del Centro Tecnico Regionale di Mariano Comense avranno la possibilità di migliorare la propria graduatoria nazionale di categoria per guadagnarsi l’accesso alla Finale Nazionale, in programma il 27-28 Febbraio a Molfetta (Bari).
PESO MASCHILE – C’è grande attesa per la prova di un interprete d’élite a livello nazionale: Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro Padova) sarà in pedana nella mattinata di domenica e ripartirà dal 19.39 della scorsa stagione. Per l’aretino, che vanta una misura in carriera sopra i 20m risalente al 2019, sarà una sfida solitaria alla misura, visto che il secondo miglior iscritto è il piemontese Mattia Mirenzi (Atletica Team Carignano) con 15.55. Attenzione al giovane Samuele Riva (CUS Pro Patria Milano): il classe 1998 si presenta a Mariano con 13.86. Tra gli U20 il miglior iscritto è Niccolò Barella (Team A Lombardia) con 12.88.
GIAVELLOTTO MASCHILE – Qui saranno in gara grosso modo gli stessi protagonisti di sue settimane fa: Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), dopo il ritiro a scopo precauzionale della prima fase proverà a farsi valere su misure di rilievo simili al 70.58 di un anno fa proprio a Mariano Comense. Insieme a lui, saranno da tenere d’occhio l’U20 al primo anno di categoria Simone Buzzella (Atl. Cento Torri Pavia) -miglioratosi a 61.31 quindici giorni fa e l’alfiere dell’OSA Saronno Libertas Lorenzo Bruschi (58.96 il suo accredito).
DISCO MASCHILE – Anche in questa gara si rinnoveranno le sfide della prima fase regionale, che aveva visto Andrea Fassina (Team A Lombardia) avvicinarsi alla fettuccia dei 50 metri con 49.55. A provare ad insidiarlo ci saranno l’esperto Fabio Vian (Forti e Liberi Monza 1878, 47.72) e l’U23 bergamasco Giacomo Licini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, 45.42). Tra gli junior si ripresenterà da favorito Matteo Storti (ASD Libertas Mantova), capace di 48.75 all’esordio stagionale. Occhio anche a Luca Mussi (Team A Lombardia) che ripartirà da 42.19.
MARTELLO MASCHILE – Dopo il “lancione” di Lingua nel corso della prima fase, spazio alle nuove leve con la sfida a tre tra Gregory Falconi (GA Vertovese, 59.79), Nicholas Brighenti (Cremona Sportiva Atl. Arvedi, 58.24) e Davide Pirolo (CUS Insubria Varese Como, 57.33). Sarà spettacolo anche tra gli U20, dove Luca Ballabio (Atl. Mariano Comense, 68.49) troverà finalmente filo da torcere vista la presenza del coetaneo ligure Davide Costa (CUS Genova, 64.57); questo duello potrà sicuramente portare a grandi prestazioni da parte dei due promettenti martellisti classe 2002.
PESO FEMMINILE – La capolista della prima fase Danielle Madam (Bracco Atletica, 13.25) si troverà a duellare con la più esperta atleta sarda Pamela Mannias (CUS Cagliari), che si presenta a Mariano con 13.66. Alle loro spalle occhio anche a quanto di buono potrà fare Chiara Obianuju Okereke (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), accreditata di 12.14.
GIAVELLOTTO FEMMINILE – In assenza di Luisa Sinigaglia, che si era aggiudicata la prima fase, la capolista è Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano), che proverà ad avvicinare il suo 56.75. Attenzione però alla seconda della entry list di giornata Sara Jemai: l’ex maglia azzurra del CS Esercito esordirà in questo 2021 ripartendo dal 55.14 che l’ha vista seconda agli scorsi Assoluti Outdoor di Padova. Nella categoria U20 guiderà ancora Anna Bassini (Pol. Colverde), nella scorsa fase ad un passo dai 40 metri tondi con 39.97.
DISCO FEMMINILE – Anche qui è assente la migliore della prima fase Natalina Capoferri; a prendersi lo scettro -quantomeno nella entry list- è Ambra Julita (Atl. Firenze Marathon SS), già protagonista della disciplina due stagioni fa a Mariano Comense e ora a caccia della fettuccia dei 50 metri (49.29 di accredito). Alle sue spalle si daranno battaglia sul filo dei centimetri le tre U23 Marta Radaelli (Team A Lombardia, 41.45), Alessia Tinelli (US Sangiorgese, 41.00) e Laura Torriani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, 40.93). Tra le U20 sarà invece da tenere d’occhio la bresciana del GS Atl. Rezzato Edem Forson, capace di 40.86 nella prima fase.
MARTELLO FEMMINILE – Una manciata di centimetri separa gli accrediti di Simona Previtali (CUS Cagliari, 52.77) e Marta Radaelli (Team A Lombardia, 52.55), che si daranno battaglia con possibile inclusione anche della lecchese Marika Sironi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), appena approdata sopra i 50 metri (50.59). Fari puntati anche sulla U20 ligure del CUS Genova Ilaria Marasso, che con 51.25 guida le iscritte di categoria davanti alla bergamasca Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, 44.52).
Matteo Porro