Saranno due giorni molto intensi sabato 6 e domenica 7 febbraio in Lombardia: due giorni che sul nostro territorio proporranno ben 8 manifestazioni nazionali valide come qualificazione ai prossimi Campionati Italiani. Prima di proporre le singole preview tra la serata di oggi mercoledì 3 febbraio e venerdì 5 febbraio, ve le presentiamo attraverso una piccola panoramica,
LANCI – Il fulcro è sempre il Centro Tecnico Regionale del settore a Mariano Comense (Como) con l’organizzazione dell’Atletica Mariano Comense: sabato pomeriggio e domenica in una lunga sessione che scatterà al mattino è prevista la seconda fase lombarda di qualificazione ai Campionati Italiani invernali di lanci. Il programma parla del lancio del disco previsto nella prima giornata e di peso, martello e giavellotto nella seconda: il cast sarà decisamente importante, con il quattro volte campione italiano Assoluto del peso Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) al rientro alle gare dopo 11 mesi di assenza, Ambra Julita (Atl. Firenze Marathon) nel disco e un gran giavellotto donne con Sara Jemai (CS Esercito) e Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano).
INDOOR – Ricco il programma di competizioni, che sintetizziamo di seguito, con il grazie per i club organizzatori Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Interflumina È Più Pomì e OSA Saronno Libertas: competizioni nazionali indoor Allievi/e a Bergamo domenica 7 febbraio con i 60 piani e a Saronno (Varese) sempre domenica 7 febbraio per lungo e triplo; competizioni nazionali indoor Allievi open Juniores/Promesse/Seniores a Saronno sabato 6 febbraio con i 60 ostacoli e a Casalmaggiore (Cremona) sabato 6 febbraio con l’asta e domenica 7 febbraio con 60 piani e alto. Gli under 18 saranno grandi protagonisti, ma non ci saranno solo loro: il Settore Tecnico Regionale ha infatti autorizzato nel lungo la partecipazione di Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle), campione italiano Assoluto indoor 2019 e 8.20 di PB all’aperto. Sempre a Saronno sui 60 ostacoli Allieve gran duello tra la campionessa italiana Cadette 2020 Celeste Polzonetti (Bracco) e l’argento tricolore 2019 nella stessa categoria Chiara Minotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), mentre a Casalmaggiore è iscritta l’astista Great Nnachi (CUS Torino).
CROSS - Torna a Brescia la corsa campestre domenica prossima 7 Febbraio con la prima edizione del cross “Parco delle Cave” organizzato dal Comitato Provinciale FIDAL Brescia in collaborazione con Atletica Rodengo Saiano Mico, Atletica Cellatica e ASD Sport Club Brescia Liberavventura .La competizione sarà valida come prima prova del Campionato Italiano di Società Assoluto di corsa campestre: nell’ampio programma previsto anche una competizione nazionale per tutti gli atleti Master. Si partirà alle ore 9 per finire alle 15 con la gara maschile Promesse/Seniores: i tempi sono così dilatati per garantire al meglio la sicurezza di tutti.
Ce. Ri. (ha collaborato Alberto Stretti/CP FIDAL Brescia)