Tricolori Juniores e Promesse Indoor, le Donne: le Protagoniste Lombarde più Attese

Appuntamento sabato 6 e domenica 7 febbraio ad Ancona  per il primo tricolore della stagione in sala: i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor. L’evento si svolgerà a porte chiuse e con regole di accesso piuttosto rigide, ma andrà in diretta integrale su Atletica Italiana Tv (streaming su www.atletica.tv): dopo la preview del settore maschile questa news proporrà le migliori “frecce” all’arco dell’atletica lombarda tra le donne.

JUNIORES – Come già a Grosseto 2020 anche ad Ancona 2021 il piatto forte potrebbe essere rappresentato dalle barriere. Sui 60 metri ostacoli sarà al via la campionessa in carica Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), che dieci giorni fa proprio ad Ancona ha corso in 8.47, un centesimo più forte di Giorgia Marcomin (OSA Saronno) per realizzare i due migliori crono italiani di questo scorcio stagionale. Della partita sarà anche un’altra finalista tricolore all’aperto dello scorso settembre Rebecca Provenzi (Atl. Pianura Bergamasca) ed è qualificata anche Alessia Seramondi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco). Besana non sarà invece in gara sui 60 piani, distanza in cui ha corso quest’anno in 7.55. Dopo il PB a 7.73 sui 60  Alessandra Iezzi (Bracco), al pari di Chiara Manenti (NA Fanfulla), è invece attesa al via dei 200 metri. Giocarsi le proprie carte in finale è anche l’obiettivo di un quartetto lombardo sui 400 con Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), Clarissa Boleso (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e il duo di new entry in Bracco Charlotte Sana-Martina Canazza.

Rebecca Mihalescul (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) quest’inverno nell’alto è arrivata a 1.82 ed è la più accreditata sfidante di Idea Pieroni (CS Carabinieri) nella caccia al tricolore, in un duello tra due atlete molto diverse per complessione fisica. Per un piazzamento importante ci provano pure Sara Bianchini (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e Claudia Garletti (Bracco). Chance da top five e sogni di podio per le punte lombarde negli altri concorsi: dalle astiste varesine Vittoria Radaelli e Beatrice Bulla (entrambe dell’OSA Saronno) alle saltatrici della Bracco Matilde Bacco (lungo) e Federica Chiodo (triplo).

Le prove di resistenza potrebbero riservare ottime soddisfazioni: Laura Renna (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) affronterà 800 e 1500 dopo le due medaglie tricolori indoor e il titolo sui 1500 metri outdoor conquistati da allieva nel 2020; Nicole Coppa (Bracco) sul miglio metrico è scesa per la prima volta sotto i 4:40.00 (4:39.63); la marcia sulla distanza “sprint” dei 3000 metri vedrà al via la campionessa italiana Allieve dei 10 km su strada 2020 Vittoria Di Dato (NA Varese) e  la quarta forza del Campionato Italiano Juniores dei 20 km su strada 2021 Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco).

PROMESSE – Lombardia in pole position su vari fronti tra le Under 23. Partiamo stavolta dal mezzofondo, con una Ludovica Cavalli (Bracco) in grande spolvero nel primo scorcio di stagione: la 20enne ligure guida le hit parade nazionali sia sui 1500 metri con 4:17.70 sia sui 3000, corsi in 9:05.95, per mettersi all'inseguimento di una prestigiosa doppietta. La bresciana Sophia Favalli, con la nuova maglia della Libertas Unicusano Livorno, cerca il podio negli 800 metri, gara che ha ancora in Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) l’ideale vedette.

Con il 53.89 corso a Padova sabato scorso Anna Polinari (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) è la leader italiana stagionale dei 400 metri: le sfidanti sono soprattutto Elisabetta Vandi (Fiamme Oro), Francesca Veneto (Atl. Firenze Marathon) ed Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), ma occhio anche ad Alessandra Bonora (Atl. Rodengo Saiano Mico) e Francesca Aquilino (Bracco).

Tre sprinter lombarde o di club lombardi anche in testa alle liste stagionali dei 60 metri piani e chiamate al match contro Dalia Kaddari (Fiamme Oro): sono la new entry in Bracco Costanza Donato, cresciuta fino a 7.41, la varesina Vittoria Fontana (CS Carabinieri) con il PB a 7.44 e la campionessa in carica Chiara Melon (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) con 7.45. Costanza Donato è anche la leader stagionale dei 60 metri ostacoli con 8.35: tra le barriere mirano a un posto in finale pure Veronica Crida (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), Erica Maccherone (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Rebecca Gennari (NA Varese).

Veronica Crida, tricolore outdoor in carica tra le Juniores negli ostacoli, è però la donna che quest’anno ha saltato più lontano di tutte nel lungo con 6.32, a lanciare il guanto di sfida a Veronica Zanon (Assindustria Sport Padova): per un piazzamento importante vanno annotati pure i nomi di Agnese Polini (CUS Pro Patria Milano) e Irene Masiero (NA Varese). Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco da seguire anche nell’asta con Giada Pozzato detentrice del miglior salto italiano U23 dell’anno con 3.95, nell’alto con Martina Leorato e nel triplo con Alice Rodiani (oltre a Francesca Di Cerbo/Pro Sesto, la migliore lombarda nella specialità in questa stagione con 12.17). Il getto del peso attende Sydney Giampietro (Fiamme Gialle) all’esordio stagionale per un ennesimo risultato di prestigio sotto il tetto di Ancona.  

STAFFETTE – Sei i quartetti iscritti. L’Atletica Lecco Colombo Costruzioni proporrà la formazione “classica” tutta classe 2002 con Lisa Galluccio, Clarissa Boleso, Veronica Besana e Alessia Gatti in campo Juniores. Presenza sia tra le Under 20 sia tra le Under 23 per la Bracco Atletica e l’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco, mentre l’Atletica Vigevano sarà al via tra le Promesse.

Cesare Rizzi

 

FOTO in home: Veronica Besana.

FOTO Grana/FIDAL in alto: Ludovica Cavalli.

FOTO Ardelean/FIDAL Veneto qui sotto: Rebecca Mihalescul.

Rebecca Mihalescul Padova 2021