Nel nebbioso pomeriggio di oggi, sabato 6 febbraio, a Mariano Comense è andata in scena la prima giornata della seconda fase regionale dei Campionati Italiani di Lanci Invernali. Come nella prima prova di due settimane fa, il sabato marianese al Centro Tecnico Regionale di settore -orchestrato dall’organizzazione dell’Atletica Mariano Comense- è stato interamente riservato alle gare di disco per le categorie giovanili e Seniores/Promesse. Nella giornata di domani, domenica 7 febbraio, scenderanno in pedana gli atleti del peso, del martello e del giavellotto.
DISCO MASCHILE – La copertina di giornata è per il giovane U20 al primo anno Matteo Storti (ASD Libertas Mantova), che apre la gara con tre “saette” oltre i cinquanta metri: il 51.31 della seconda prova è il nuovo PB per il discobolo mantovano, che si aggiudica nettamente la prova sul coetaneo del Team A Lombardia Luca Mussi (42.83). Terzo è l’allievo -classe 2004- Blessing Osayinwere (Atl. Riccardi Milano 1946), che coglie un buon 41.39 al quinto turno. Nella categoria maggiore arriva il forfait dell’ultimo minuto da parte di Andrea Fassina (Team A Lombardia), che guidava la entry list: con diversi lanci convincenti, tra i quali spicca il terzo a 47.65, è Fabio Vian (Forti e Liberi Monza 1878) ad aggiudicarsi la prova, davanti all’U23 bergamasco Giacomo Licini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), capace quest’oggi di 45.76. A completare il podio di giornata ci pensa Matteo Di Prima (CUS Pro Patria Milano), con un 41.65 al quinto lancio utile a scavalcare Arnaldo Pini (Pro Sesto Atletica), che fino a quel momento occupava la terza piazza con 41.07.
DISCO FEMMINILE – In assenza di Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950 Metallurgica S. Marco) che spesso e volentieri ha illuminato la pedana marianese con prove da dominatrice, la scena nella gara Promesse/Senior è per la fiorentina Ambra Julita (Atl. Firenze Marathon SS), lontana dalle sue migliori misure in carriera, ma comunque autrice di un discreto 42.92. Per il secondo posto la U23 Alessia Tinelli (US Sangiorgese) precede di poco più che una spanna l’altra promessa Laura Torriani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) 39.18 a 38.93. Gerarchie rispettate anche tra le U20, dove Edem Forson (GS Atletica Rezzato), non va lontano dal bissare l’over quaranta metri di quindici giorni fa: per lei un 39.51 che -vista la parità di attrezzo utilizzato- quest’oggi l’avrebbe posta in seconda piazza addirittura nella categoria superiore. Alle sue spalle la più diretta inseguitrice rimane a quasi quattro metri: Marta Piantanida (CUS Pro Patria Milano) lancia a 35.79.
Matteo Porro