Prosegue la stagione 2021 al coperto, con gli appuntamenti di oggi -sabato 6 febbraio- a Saronno e a Casalmaggiore. Di scena nei due palazzetti indoor in particolare gli atleti della categoria Allievi, in cerca degli standard di qualificazione ai prossimi Campionati Italiani al coperto del prossimo fine settimana (13-14 febbraio) ad Ancona. Nelle stesse manifestazioni nazionali è stato inoltre riservato uno spazio anche alle categorie superiori, in previsione dei Campionati Italiani Assoluti Indoor del 20-21 febbraio.
CASALMAGGIORE – Partiamo dalle gare di asta disputate nella cittadina cremonese, perché c’è da segnalare l’ottima prestazione nell’asta di Great Nnachi (CUS Torino, in foto a sx), che si migliora a 3.90: l’atleta classe 2004, in lotta per ottenere la cittadinanza italiana, sarebbe la terza U20 di sempre al coperto in Italia, dietro a Roberta Bruni e a Maria Gherca. Buono anche il 3.80 con cui l’esperta Giorgia Vian (N. Atl. Fanfulla Lodigiana) si classifica seconda. Anche al maschile trionfa un portacolori del CUS Torino: Loris Droetto salta 4.50 e precede nettamente il primo allievo di giornata Lorenzo Busana (Pro Sesto Atletica), salito fino a 4.10.
SARONNO – Nella manifestazione del “Pala Dozio” nel borgo varesino si sono corse le gare di 60hs, con la possibilità per gli atleti di gareggiare in due manche. Tra gli allievi (H91) il dominatore è stato in entrambe le prove il milanese della CBA Cinisello Balsamo Atletica Daniel Okoluku, autore di un buon 8.16 nel primo slot, bissato poi da un 8.32 valsogli comunque il primato anche nella seconda manche. Per il secondo posto è stato duello a distanza in entrambe le prove tra il valtellinese Daniele Lanzini (Centro Olimpia Piateda) che ha chiuso in 8.43 e 8.44, e il bergamasco Luca Manzoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) che ha colto un solido 8.38 al primo tentativo per poi correre in 8.48 qualche minuto più tardi. Per quanto riguarda le allieve è stato dominio assoluto per l’atleta al primo anno di categoria Celeste Polzonetti (Bracco Atletica), autrice di due prove quasi in fotocopia: 8.81 e 8.83. In entrambe le manche si è aggiudicata la seconda piazza Aurora Angela Comandé (Team A Lombardia), prima con 9.14 e successivamente con 9.21. Categoria assoluta femminile che sorride a Sofia Barbé Cornalba (CUS Pro Patria Milano), unica in grado di scendere sotto i 9 secondi e per ben due volte: 8.93 nella prima prova migliorato con l’8.89 del secondo slot. Tra gli junior maschili (due soli atleti in gara) Cristian Verri (CUS Pro Patria Milano) sigla 8.73 prima di superarsi a 8.70.
Matteo Porro