Lanci Invernali Recupero Fase 2: a Mariano Conferme per Masetti, Musumary e Adanhoegbe

Una settimana dopo il diluvio che aveva determinato la sospensione della Seconda Fase Regionale del Campionato Italiano di Lanci Invernali, a Mariano Comense si recuperano le gare di Peso, Martello e Giavellotto: questa volta sono sole e gelo a farla da padrone, e nonostante qualche defezione rispetto al folto parterre di atleti attesi lo scorso weekend, la mattinata si archivia con buone prestazioni ed ottime gare. Come al solito è doverosa una menzione alla precisa organizzazione dell’Atletica Mariano Comense, in quella che ormai è la casa regionale dei lanci.

GIAVELLOTTO MASCHILE – Dopo una prima prova regionale opaca, Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, foto a sx) si rivede su misure di rilievo: i settanta metri sono ancora lontani, ma il 66.88 con cui il gialloblu si aggiudica la competizione odierna lascia ben sperare. Alle sue spalle è da segnalare il ritorno su ottime misure di Lorenzo Bruschi (OSA Saronno Libertas), che scaglia l’attrezzo a 63.79 e coglie la sua seconda miglior misura in carriera. Tra gli U20, pur senza brillare come nella prima fase, Simone Buzzella (Atl. Cento Torri Pavia) domina la gara con 53.80. Appena dietro si piazza l’allievo della Pro Sesto Atletica Andrea Caselotti, capace oggi di 51.47.

GIAVELLOTTO FEMMINILE – La gara vive dell’assolo della portacolori del CUS Pro Patria Milano Pascaline Adanhoegbe. La miglior misura dell’atleta ex Atl. Fanfulla Lodigiana arriva con il lancio di apertura a 53.17; lontana la seconda di giornata Delia Fravezzi (Atl. Brescia 1950 Metallurg. San Marco, 39.17). Tra le U20 è ancora ad un passo dalla fettuccia dei quaranta metri la comasca Anna Bassini (Polisportiva Colverde), che lancia a 39.74.

PESO MASCHILE – La gara è priva di Sebastiano Bianchetti, annunciato la scorsa settimana: a conquistare la prima piazza è Federico Galbussera (Pro Sesto Atletica) con 13.23 davanti a Luca Croce Tagliaferro (Atl. Osa Saronno, 12.60). Altra solida prova tra gli U20 per il colosso dell’Atl. Estrada Emmanuel Musumary (foto in home), che reduce dal titolo italiano indoor nella disciplina (attrezzo da 6kg), si riconferma con 17.19 a soli sei centimetri dalla misura dei tricolori; il coetaneo Riccardo Vago (Atl. Rovellasca) coglie invece un buon 12.86. Nella gara allievi (5kg) si esprime su ottimi livelli l’alfiere della N. Atl. Arconate Paolo Rolfi, autore di 13.69 all’ultimo lancio; superato il classe 2005 Lucio Francesco Mozzaglia (Atl. Varesina Malpensa), che guidava la gara da principio con 13.33.

PESO FEMMINILE – Pamela Mannias (CUS Cagliari) apre la gara con 13.81, impreziosendo poi la sua giornata con un’ottima serie di lanci. Danielle Madam (Bracco Atletica) si piazza seconda, senza piazzare l’assolo da 13 metri ma cogliendo comunque un buon 12.79. Ottimo anche il 12.30 della U23 Chiara Obianuju Okereke (Cremona Sportiva Atl. Arvedi). Tra le allieve, all’opera con il peso da 3kg, è la classe 2005 Melissa Casiraghi ad imporsi con 11.57 davanti alla portacolori della Lecco Colombo Costruzioni Kethrin Sironi (11.31).

MARTELLO MASCHILE – A farla da padrone è il solito terzetto di U23 formato da Nicholas Brighenti (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), Davide Pirolo (CUS Insubria Varese Como) e Gregory Falconi (GA Vertovese). Il primo acciuffa la vittoria di giornata con una serie di lanci in fotocopia, dei quali il migliore cade a 58.75; Pirolo è autore del nuovo primato personale (58.01), mentre Falconi si ferma oggi a 56.50. Grande lancio nella gara U20 per il ligure Davide Costa: il portacolori del CUS Genova mette a referto un 68.30 non lontano dalla sua miglior prestazione personale con l’attrezzo da 6kg. Secondo tra i giovani è il mantovano Paolo Gaetti (Atl. Rigoletto) che lancia a 49.07 nell’ultima chance a disposizione.

MARTELLO FEMMINILE – Solida prestazione da parte della brianzola Simona Previtali (CUS Cagliari) che non ha avversarie nella gara P/S: per lei un buon 52.51, che va a precedere il 48.82 della seconda classificata di giornata Marika Sironi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). Sensibile miglioramento (di oltre un metro e mezzo) per la U23 Paola Castaldi (CUS Pro Patria Milano), che si piazza terza assoluta con 48.66. Nella categoria giovanile è Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) a primeggiare con 45.49; Clelia Corti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) è seconda con un ottimo 44.92.

Matteo Porro