Lanci Silver a Cremona, Velociste a Brescia, CRL Meeting a Pavia e non solo: l'1-2 Giugno in Pista

Due giornate di gara, sei campi: e non è un fine settimana. Tra oggi martedì 1° giugno e domani mercoledì 2 giugno sarà densissima l’attività in pista in Lombardia, a testimoniare quanto l’atletica lombarda sia impegnata a fornire ai propri ragazzi e alle proprie ragazze la materia prima del sentirsi atleti, ovvero competizioni nelle quali misurarsi. Da oggi martedì 1° giugno è possibile organizzare anche competizioni non di interesse nazionale e le manifestazioni tornano a poter ospitare il pubblico (limiti del 25% della capienza, in ogni caso non più di 1000 spettatori).

CREMONA - Domani mercoledì 2 giugno a Cremona (organizza la Cremona Sportiva Atletica Arvedi) andrà in scena la seconda tappa del circuito Silver Meeting Lanci Lunghi. Attenzione al disco, con il tricolore Under 20 invernale Matteo Storti (Libertas Mantova) tra gli uomini e Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), Alessia Tinelli (US Sangiorgese) e Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) tra le donne, ma di grande interesse è pure il giavellotto, che in campo maschile propone Norberto Fontana (CUS Parma), Simone Bonfanti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Simone Buzzella (Cento Torri Pavia). Nelle gare di contorno iscritti per il club padrone di casa Leonardo Pini e Alex Donelli nel lungo e Chiara Okereke e Nicolas Brighenti nel peso.

BRESCIA – Nei Campionati Provinciali di marcia e staffette organizzati dal Comitato Provinciale FIDAL Brescia mercoledì 2 giugno nel nuovo campo di Sanpolino sono previste due serie extra di 100 metri femminili di alto profilo: l’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco schiererà numerose velociste top, da Chiara Melon (di rientro da Chorzow) a Gaia Pedreschi, da Anna Polinari a Giulia Guglielmi, passando per la triplista Alice Rodiani, per l’under 23 Michelle Mangiapane e per la junior Ester Franchi; con loro una delle lombarde più in vista degli ultimi giorni, Alessandra Bonora (Atl. Rodengo Saiano Mico), scesa a 24.35 sui 200 e soprattutto a 53.54 sui 400, senza dimenticare Fatoumata Kabo (Atl. Carpenedolo) e Martina Lucarini (Brixia 2014).

PAVIA – Sempre domani mercoledì 2 giugno CRL Meeting a Pavia organizzato dalla Cento Torri Pavia. Sui 100 maschili il club organizzatore con Jim Folajin Fonseca e Matteo Carrettoni sfida il trio dell’Atletica Riccardi Milano 1946 composto da Daniele Vozza, Alessandro Malvezzi e Mattia Arnaboldi. Al femminile esame sulla breve distanza per Ilaria Burattin (CUS Pro Patria Milano) dopo il 53.65 sui 400 a Milano: avversarie Simona Giuffrè (US Sangiorgese) e soprattutto Monica Barbieri (CUS Pavia), appena scesa a 12.16. Ademe Cuneo (Cento Torri Pavia) torna in gara in pista sui 5000 opposto al compagno di club Riccardo Saletta. Sugli 800 attenzione all’allieva Breanna Selley (Bracco) mentre in campo maschile il miglior accredito è di Gabriele Mameli (Pol. Circolo Giovanile Bresso), cresciuto molto in questa stagione. Concorsi con protagonisti importanti: CUS Pavia d’assalto nell’alto con lo junior Luca Negri (fresco di PB a 2.06) e il binomio Cecilia Muscarella-Gloria Polotto al femminile; nel lungo torna in pedana l’allievo Francesco Inzoli (CUS Pro Patria Milano), tricolore Cadetti 2020 con 7.11, e a proposito di under 18 attenzione al disco con Blessing Osayinwere (Atl. Riccardi Milano 1946) e Stefano Marmonti (SOI Inveruno), mentre al femminile sarà in pedana l’under 23 Gaia N’Diaye (CUS Pro Patria Milano).

CHIURO – Nella Serata dell’Atletica a Chiuro (Sondrio), organizzata dal Centro Olimpico Piateda e giunta alla 14esima edizione, l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni schiera i pesisti Patrick Olcelli nella gara Juniores e Mattia Castellazzi nella gara Assoluta oltre all’under 20 Abenezer Mandelli nei 400. Per la società di casa sui 100m ostacoli annunciato l’allievo Daniele Lanzini, bronzo tricolore Cadetti 2020.

GARE GIOVANILI – Oggi martedì 1° giugno è prevista una bella serata di atletica a Gavirate (Varese) con l’organizzazione dell’Atletica Gavirate mentre domani mercoledì 2 giugno la Nuova Atletica 87 organizza la 20esima edizione del Meeting Festa della Repubblica per Ragazzi/e e Cadetti/e.

Cesare Rizzi

L’AGENDA DELL’1-2 GIUGNO

  • Martedì 1° giugno Chiuro (Sondrio): Ragazzi/Cadetti/Assoluti
  • Martedì 1° giugno Gavirate (Varese): Ragazzi/Cadetti/Master
  • Mercoledì 2 giugno Brescia: Ragazzi/Cadetti/Assoluti/Master
  • Mercoledì 2 giugno Cremona: Assoluti
  • Mercoledì 2 giugno Milano/Arena: Ragazzi e Cadetti
  • Mercoledì 2 giugno Pavia: Assoluti