Montagna, Tricolori a Staffetta nel Weekend di Lanzada: al Via anche l’Iridata Alice Gaggi

Ancora una manciata di ore per iscriversi, ancora quattro giorni di attesa prima di assistere alle prime sfide tricolori. Incombono a Lanzada (Sondrio), in Valmalenco, i Campionati Italiani di staffette di corsa in montagna, in un programma serrato che avrà come base operativa il centro sportivo in località Pradasc nel pomeriggio di sabato 5 giugno e in una lunga mattinata domenica 6 giugno.

 È possibile iscriversi fino alle ore 24:00 di domani mercoledì 2 giugno attraverso la procedura online FIDAL (http://tessonline.fidal.it/login.php): tra gli atleti e le atlete annunciati al via c’è anche una grandissima dell’atletica sondriese come la valtellinese Alice Gaggi (FOTO in home), campionessa del mondo 2013 e seconda agli Europei 2016 nella propria lunga esperienza azzurra, che correrà il Campionato Italiano Assoluto con i colori del suo club, la bergamasca Recastello Radici Group. In coppia con Gaggi ci sarà una ragazza di Lanzada come Katia Nana, campionessa d’Europa Under 20 a squadre nella stagione 2019 e nata agonisticamente nella Sportiva Lanzada. Non ci sarà però solo Katia tra gli atleti malenchi di punta: il club presieduto da Serafino Bardea avrà in gara anche i propri tre azzurrini del settore maschile, Matteo Bardea (reduce dal terzo nella prima prova del Campionato Italiano individuale di categoria a Roncone) tra gli Juniores e Giovanni Rossi e Alessandro Rossi (FOTO a sinistra) nella staffetta Assoluta.

 PROGRAMMA ORARIO CON DISTANZE E DISLIVELLO (per frazione)

Sabato 5 giugno

Ore 13:00-18:30: consegna pettorali

Ore 15:00: Trofeo Nazionale di staffette Cadette (2400 metri e 120 metri di dislivello)

Ore 15:45: Trofeo Nazionale di staffette Cadetti (2600 metri e 140 metri di dislivello)

Ore 16:30: Campionati Italiani di staffette Allieve (2600 metri e 140 metri di dislivello)

Ore 17:15: Campionati Italiani di staffette Allievi (4 km e 290 metri di dislivello)

Domenica 6 giugno

Ore 7:30-9:00: consegna pettorali

Ore 9:00: Campionati Italiani di staffette femminili Assoluti e Master (5,5 km e 340 metri di dislivello)

Ore 11:00: Campionati Italiani di staffette maschili Assoluti e Master (6,9 km e 410 metri di dislivello)

 IL COMITATO ORGANIZZATORE

Responsabile: Serafino Bardea

Direttore di gara: Enzo Rossi

Direttore del percorso: Davide Sertore

Responsabili dei controlli: Bruno Bardea e Massimo Giordani

Responsabile della partenza: Dario Tobaldo

Responsabile della logistica: Silvia Nani

 I VIDEO COMPLETI DEL PERCORSO (grazie a Sergio Rocca)

https://youtu.be/Ycfwq-0lrK8        (prima parte percorso)

https://youtu.be/2hZ8XCHbLKU  (seconda parte percorso)

 LE STAFFETTE - Sono 14 i titoli in palio. Sono previste formazioni composte da due frazionisti (una frazione a testa) per le categorie Cadette, Allieve, Juniores, Assoluti e Master A/B/C femminili e per le categorie Cadetti, Allievi, Juniores e Master C maschili; saranno invece tre i componenti delle staffette per Assoluti e Master A e B maschili.  Nei terzetti Assoluti maschili e nei binomi Assoluti femminili possono gareggiare anche atleti della categoria Juniores.

I PRECEDENTI A LANZADA - Nel 2016 Lanzada ospitò i Campionati Italiani Allievi/e e il Trofeo Nazionale Cadetti/e di corsa in montagna completando però il weekend tricolore con la prima prova dei Campionati Italiani individuali e di Società Assoluti e Juniores; nel 2017 furono ancora le categorie Allievi/e e Cadetti/e a vedere assegnati i propri titoli tricolori di staffetta in Valmalenco; infine, nel 2018, Lanzada si fregiò di ospitare l’International Youth Cup Under 18 (di fatto il “Mondialino” per la categoria Allievi/e nel mountain running) oltre al Campionato Italiano per Regioni Cadetti/e.

(da comunicato organizzatori)