La marcia è uno dei settori dell’atletica che ha più sofferto (anche in termini di vocazioni e di pratica) durante la pandemia da Covid-19 che ha colpito la Lombardia e l’Italia in modo durissimo negli ultimi 13 mesi: con l’obiettivo di dare una vetrina e una chance di competere ai nostri adepti del “tacco e punta” è entrato in calendario un meeting nazionale su pista di sola marcia (per la categoria Cadetti/e e il settore Assoluto maschile e femminile) in programma sabato 27 marzo a Saronno (Varese).
Nella manifestazione organizzata dall’OSA Saronno Libertas la gara maschile Assoluta sui 10.000m sarà impreziosita dalla presenza di Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946, FOTO a sinistra), che sulla distanza fu medaglia d’oro al Festival Olimpico della Gioventù Europea Under 18 nel 2019 e che lo scorso 23 gennaio ha centrato il titolo italiano Juniores dei 20 km su strada. Co-favorito per la gara di Saronno è Juriy Micheletti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), autore in pista di un PB da 42:01.82: in seconda fila attenzione a un altro junior come Amos Vittori (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e al classe 1983 Gianluca Lammendola (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Tris di under 20 di ottimo livello nei 10.000m di marcia Assoluta donne, con la vicecampionessa italiana Juniores indoor Vittoria Di Dato (NA Varese, FOTO in home) e la terza e la quarta forza tricolore della 20 km su strada nella stessa categoria, al secolo Francesca Liviani (Bracco) e Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco).
Passando alle gare giovanili, sui 5000m Allievi presenti il campione regionale Cadetti di un anno fa Pietro Bozzolan (Team A Lombardia) al maschile ed Emma Cerri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Alice Solimei (Interflumina È Più Pomì) come atlete più accreditate al femminile. Le prove Cadetti proporranno al via i due atleti che hanno rappresentato la Lombardia nei Campionati Italiani di categoria a Forlì: Luna Guerini (Pol. Villese) in campo femminile (3000m per la gara più partecipata: 18 ragazze al via) e Marco Drusian (Athletic Club Villasanta) in campo maschile (5000m).
Cesare Rizzi
FOTO d'archivio di Federica Putti