Pista: i Cadetti “Aprono” Brescia Sanpolino, Gare pure a Voghera, Bergamo e Vigevano

Sono cinque le riunioni di interesse nazionale su pista outdoor in programma nell’imminente fine settimana in Lombardia per il “Marzo in Pista”: se del Meeting nazionale Cadetti/e e Assoluto di marcia previsto a Saronno (Varese) abbiamo già scritto attraverso una news dedicata  il calendario prevede altri quattro appuntamenti, a Voghera (Pavia) sabato 27 marzo e a Bergamo, a Brescia e a Vigevano (Pavia) domenica 28 marzo. Tutte e quattro le riunioni saranno aperte alla categoria Cadetti/e: le prove in provincia di Pavia prevedono pure gare di settore Assoluto.

CADETTI/E – A Brescia domenica 28 marzo la riunione organizzata dalla Brixia Atletica 2014 con la collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL Brescia rappresenta una storica prima volta per il nuovo campo di atletica di Sanpolino (impianto in Via Don Luigi Barberis, attorno e in prossimità della pista sono disponibili aree di parcheggio pubbliche non a pagamento). Nella manifestazione, aperta alle società di Brescia, Cremona, Mantova, Milano e Varese, sono previsti 80m piani, 300m piani, 1000m, lungo, triplo e asta maschili e femminili. Al via sui 1000 metri attesa Sofia Sidenius (Atleticrals2 Teatro alla Scala), sesta ai tricolori Cadette di cross e vincitrice del Campaccio di categoria domenica scorsa.

La riunione di Voghera (Pavia) sabato 27 marzo è organizzata dall’Atletica Iriense Voghera per le società dei Comitati Provinciali di Cremona, Mantova, Milano e Pavia: in programma 80m piani, 300m piani, 1000m e giavellotto sia per i Cadetti sia per le Cadette.  Sui 1000 iscritto Mattia De Rocchi (Atl. Muggiò), sesto ai Campionati Italiani Cadetti di cross a Campi Bisenzio (Firenze): della rappresentativa faceva parte pure Iolanda Donzuso (Milano Atletica), al via dei 1000 metri femminili.  A Vigevano (Pavia) e con l’organizzazione dell’Atletica Vigevano solo gare di corsa per i comitati di  Milano e Pavia domenica 28 marzo: 80m piani, staffetta 4x100 e le distanze spurie dei 200m e degli 800m sia al maschile sia al femminile: sul doppio giro di pista annunciata Emma Pollini (Geas), in top ten tricolore (nona) nel cross a Campi Bisenzio.  A Bergamo, domenica 28 marzo in sessione mattutina e con l’organizzazione del Comitato Provinciale FIDAL Bergamo, il programma (per le società dei comitati di Bergamo, Como/Lecco e Sondrio) prevede 80m piani, 200m, 800m, lungo e martello per le Cadette e 80m piani, 200m, 800m per i Cadetti: iscritti il campione regionale in carica degli 80m piani Daniel Ohua (CUS Bergamo) nella distanza più breve e la campionessa regionale in carica dei 300 Valentina Vaccari (Pol. Brembate Sopra) sui 200m.  

SETTORE ASSOLUTO – Due le riunioni che oltre ai Cadetti e alle Cadette prevedono gare di settore Assoluto: Voghera (Pavia) sabato 27 marzo e Vigevano (Pavia) domenica 28 marzo. A Voghera attenzione al giavellotto: Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano), 53.17 nell’ultimo inverno, rientra in gara assieme alla compagna di club Giulia Milani; in campo maschile attesa per la Pro Sesto con Lorenzo Bertocchi e l’allievo Andrea Caselotti. Ancora possibile duello tra l’under 23 Arianna De Masi (Atl. Meneghina, FOTO in alto di Orazio Giovanni Vezzosi/FIDAL Milano) e l’under 20 Chiara Manenti (NA Fanfulla) sui 100 metri: Simona Giuffrè (US Sangiorgese) e la junior Sveva Temporin (Bracco) sono pronte a giocare un ruolo da protagoniste. In campo maschile l’entry list dei 100 è guidata da Riccardo Fontana (NA Fanfulla), fratello maggiore di Vittoria. Nei 400m parte con il miglior accredito Chantal Scotti (Pro Sesto) davanti alle due “under” della Bracco, la junior Ludovica Pilla e l’allieva Breanna Selley; tra gli uomini in cima agli iscritti lo junior Emanuele Mazzali (CBA Cinisello). A Vigevano sui 200 metri possibile atto terzo (dopo i 150m del 20 marzo a Pavia e i 100m del giorno precedente) della sfida tra Arianna De Masi (Atl. Meneghina) e Chiara Manenti (NA Fanfulla). Iscritta pure Breanna Selley (Bracco), stavolta negli 800m in cui ha conquistato il bronzo tricolore indoor tra le Under 18: sul doppio giro di pista maschile l’anello dello Stadio Dante Merlo misurerà la forma dell’under 23 Matteo Burburan (Forti e Liberi Monza), cresciuto molto nell’ultimo inverno in sala. A proposito di Allievi, sui 200m ostacoli atteso Daniel Okoluku (CBA Cinisello), che nel 2019 fu terzo ai Campionati Italiani Cadetti dei 300m ostacoli.

Cesare Rizzi

 

TUTTE LE INFO SU VOGHERA (27/3)

TUTTE LE INFO SU BERGAMO (28/3)

TUTTE LE INFO SU BRESCIA (28/3)

TUTTE LE INFO SU VIGEVANO (28/3)

 

LE PROSSIME TAPPE DEL MARZO IN PISTA CADETTI/E

  • Sabato 27 marzo – Voghera/PV (anche settore Assoluto): società dei Comitati di Cremona, Mantova, Milano e Pavia
  • Sabato 27 marzo - Saronno/VA (anche settore Assoluto): marcia per tutte le società lombarde
  • Domenica 28 marzo – Bergamo in sessione mattutina: società dei Comitati di Bergamo, Como/Lecco e Sondrio 
  • Domenica 28 marzo – Brescia: società dei Comitati di Brescia, Cremona, Mantova, Milano e Varese
  • Domenica 28 marzo – Vigevano/PV (anche settore Assoluto): società dei Comitati di Milano e Pavia