Giornata da ricordare per l’atletica bresciana oggi domenica 28 marzo: una riunione di interesse nazionale Cadetti/e ha infatti inaugurato il nuovissimo campo di atletica a otto corsie di Brescia Sanpolino, riportando una competizione nella città della Leonessa. Alla manifestazione, organizzata dalla Brixia Atletica 2014 con FIDAL Brescia, erano presenti il vicepresidente FIDAL Lombardia Roberto Goffi e il presidente del Comitato Provinciale FIDAL Brescia Rolando Perri (FOTO a sinistra): «Vedere tornare l’atletica a Brescia – l’emozione a caldo di Perri – è stato da pelle d’oca, soprattutto perché abbiamo visto tornare a gareggiare ragazzi che saranno il futuro della nostra atletica. Questa giornata è frutto di un lavoro maniacale di verifica e controllo che tutto fosse in ordine, dalla macchina organizzativa ai protocolli anti Covid. Un grazie ai tecnici e a tutti i ragazzi, che si sono mostrati ordinati, educati e felici di tornare a competere: il ringraziamento va anche a tutti i giudici di gara e lo staff di volontari». A inaugurare idealmente l’avventura della nuova pista di atletica il colpo di pistola sparato da Giuseppe Portone, presidente onorario di FIDAL Brescia.
Il risultato di spicco, in una riunione aperta alle società dei comitati di Brescia, Cremona, Mantova, Milano e Varese, arriva nei 1000 metri femminili, vinti da Sofia Sidenius (Atleticrals2 Teatro alla Scala): la vincitrice del Campaccio Cadette, già in top ten tricolore nel cross, si impone in 3:01.32, lasciando a 10 secondi la più immediata inseguitrice, Sonia Mura (FreeZone), autrice di u ottimo 3:11.76. Di notevole livello i 300m piani femminili, con due atlete sotto i 42 secondi e tre complessivamente sotto i 43 secondi: Alice Minelli (Atleticrals2 Teatro alla Scala) corre in 41.48 precedendo Elisa Valensin (CUS Pro Patria Milano) a 41.86, classe 2007 come del resto Minelli, ed Erika Giorgia Saraceni (Atleticrals2 Teatro alla Scala) a 42.50. Nel triplo 12.70 (-0.7) per Filippo Valotti (alfiere della Virtus Castenedolo, club che da sempre ha un feeling particolare con la specialità) e 10.31 (+2.0) per Giulia Celestini (Atl. Gessate). Il vento contrario purtroppo frena soprattutto Maya Melotto (Atl. Cesano Maderno), vincitrice del lungo in un comunque ottimo 5.13 (-1.4), e le velociste: la prima serie degli 80m piani, avversata da una folata a -2.5 m/s, vede Sofia Ligabue (Atl. I Gonzaga 2011) correre in 10.80 e Anna Almici (Atl. Rodengo Saiano Mico) timbrare 10.86. Belle in generale anche le altre gare maschili, vinte da Davide Giardina (Athletic Club Villasanta) con 9.74 (-1.6) sugli 80m piani, Camillo Filippi (Corrintime) con 2:49.82 sui 1000m, Matteo Urbani (CUS Pro Patria Milano) con 39.72 sui 300m piani e Matteo Begni (Libertas Mantova) con 5.88 (-0.1) nel lungo.
La pista di Sanpolino avrà ora come prossimo appuntamento sabato 10 aprile il Memorial Cesare Pettinari, valido come prima prova del Campionato di Società di corsa ma anche come Campionato Regionale assoluto maschile e femminile dei 10.000m e Campionato Regionale Allievi/e dei 30 minuti di corsa maschili e dei 20 minuti di corsa femminili. Il momento clou di questa stagione sarà la finale di Serie A dei Societari Allievi/e sabato 25 e domenica 26 settembre.
Ce. Ri.