I Mondiali Under 20 in corso a Nairobi (Kenya) sono entrati nel vivo ormai da qualche giorno: buoni risultati da parte dei lombardi impegnati nella rassegna iridata, considerato anche che alcuni di loro sono alla prima esperienza internazionale. Nella giornata di oggi spicca l’ottimo quinto posto nei 10km di marcia femminile per Martina Casiraghi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Per la lecchese questo importante piazzamento è arrivato dopo una gara in rimonta, conclusa in 48:18.21; questa quinta piazza mondiale per Martina migliora il già prestigioso risultato dei Campionati Europei di Tallinn (Estonia) del mese scorso, quando la marciatrice classe 2002 raggiunse lo stesso piazzamento, ma a livello continentale.
Nei giorni scorsi tanti altri lombardi si sono messi in luce: la 4x400 mista ha visto Francesco Pernici (Free Zone) impegnato nella batteria, conclusa dal quartetto italiano al secondo posto con annessa qualificazione alla finale. In finale, anche grazie alle lombarde Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e Alessandra Iezzi (Bracco Atletica), la squadra azzurra ha conquistato il sesto posto iridato in 3:24.26. Dopo le staffette, per questi tre atleti è arrivato il momento della prova individuale: gare coraggiose per Pernici (800 corsi in 1:53.35) e per Almici (400 in 55.70), che non sono però riusciti a passare il turno; grande 23.99 invece per Alessandra Iezzi, che si è poi dovuta arrendere in semifinale sfiorando il PB con 24.03. Come lei hanno superato le qualificazioni altri quattro lombardi: le ostacoliste Giorgia Marcomin (OSA Saronno Libertas) e Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) hanno superato agevolmente le batterie dei 100hs, rispettivamente in 14.26 e 13.97, per poi fermarsi in semifinale ricalcando le stesse prestazioni del primo turno (ancora 14.26 per Marcomin, 14.01 per Besana). Grandi prestazioni anche un altro portacolori dell’OSA Saronno impegnato in Kenya: Filippo Cappelletti, dopo aver abbassato il PB sui 200 in batteria (21.13) concede il bis in semifinale, portando il proprio primato a 21.08, ad un passo dalla finale mondiale. Finale a cui parteciperà invece domenica mattina la saltatrice in alto Rebecca Mihalescul (Atl. Brescia 1950), bravissima a superare 1.78 in qualificazione.
Domani sarà tempo di finali anche per le staffette 4x100 e 4x400: nelle qualifiche al maschile il quartetto veloce lombardo ha corso in 39.65 con terza frazione di Cappelletti, mentre nella staffetta del miglio (qualificata con 3:09.71), Francesco Pernici è stato protagonista della seconda frazione. Finali dirette nelle due specialità al femminile per le tre lombarde già scese in pista Veronica Besana, Alexandra Almici e Alessandra Iezzi.
Matteo Porro
FOTO Colombo/FIDAL: in home Martina Casiraghi, in alto a sinistra Filippo Cappelletti, a destra Alessandra Iezzi.