Bel successo per il 6° Trofeo Fattoria Didattica Sempreverde – 1° Memorial Mario Gianola, gara FIDAL nazionale BRONZE e 1a prova del Trofeo regionale CSI di corsa in montagna, organizzata dal GS CSI Morbegno nella frazione di Arzo (località conosciuta dai montain runners in quanto GPM del Trofeo Vanoni).
Giornata top con un centinaio di atleti agonisti al via e una cinquantina di appassionati alla camminata non competitiva, oltre a un discreto pubblico sul percorso e in zona arrivo. Una giornata all’insegna della grande passione per la corsa in montagna che ha avuto come centro nevralgico e main sponsor la Fattoria Didattica Sempreverde di Karen Gianola.
Primi a partire gli uomini che hanno affrontato per due volte il percorso di gara che toccava le località di Faido e Pitalone, per un totale di 9,7 km e un dislivello positivo di 597 metri. Subito al comando un quartetto formato dal talento malenco Matteo Bardea (AS Lanzada), dal capitano dei diavoli rossi del CSI Morbegno Marco Leoni e dal compagno di squadra Diego Rossi oltre al master dell’Atletica Pidaggia Simone Paredi. Solo al secondo giro Bardea ha ceduto all’esperto Leoni che ha scollinato al GPM al Pitalone con circa 10” di vantaggio su Rossi. In discesa Leoni ha messo il turbo e si è presentato con le braccia alzate al traguardo – per la terza volta in questa gara – dopo 43’47” precedendo di 9” Diego Rossi. Sul gradino più basso del podio Simone Paredi (Atl. Pidaggia 1528) in 44’30”, mentre Tommaso Caneva (GP Talamona\45’09”) e lo junior Matteo Bardea (AS Lanzada\45’09”) completano la top five.Da top ten Davide Curioni (GP Valchiavenna\6°), Federico Pedrini (Daini Carate Brianza\7°), Roberto Pedroncelli (GP Santi\8°), Fabrizio Fascendini (GP Santi\9°) e Remo Sciani (GP Talamona\10°).
“Sono partito un po’ coperto anche perché all’inizio le gambe non giravano al meglio – la dichiarazione del vincitore Marco Leoni – poi nella prima discesa ho staccato Matteo (Bardea) che ha un po’ mollato, ma Diego (Rossi) mi è rimasto in scia. Nell’ultima discesa ho aumentato per staccare il mio compagno di squadra e sono riuscito a vincere con un distacco contenuto”.
Nella gara femminile di 5,7 km la fortissima mezzofondista Cristina Molteni (GP Valchiavenna), reduce da una stagione spettacolare in pista, dimostra tutto il suo talento anche su un percorso corribile e con diversi saliscendi e tratti tecnici come quello orobico, e va a vincere con l’ottimo crono di 29’06” infliggendo un distacco di 1’21” alla forte skialper Samantha Bertolina (Atl. Alta Valtellina). Completa il podio Francesca Colombo (Atl. Lecco Colombo Costruzioni\33’46”), mentre nella top five rientrano Sara Asparini (GS CSI Morbegno\34’16”) ed Elena Rusconi (CS Cortenova\34’38”). “Dopo tanta pista ho pensato di tornare a fare una gara di corsa in montagna che è una disciplina che mi piace tanto – la dichiarazione post race della vincitrice Cristina Molteni – sinceramente non avevo una preparazione specifica per una gara del genere, ma i tratti di saliscendi mi hanno permesso di imporre il mio ritmo e staccare Samantha (Bertolina). La gara mi è piaciuta molto, il percorso è veramente bellissimo”.
Il Trofeo Fattoria Didattica Sempreverde va agli organizzatori del GS CSI Morbegno con ben 2168 punti su CS Cortenova (1072 punti) e Team Valtellina (744 punti).
Prossimo appuntamento offerto dal sodalizio del presidente Giovanni Ruffoni è il Trofeo Morbegnese, in calendario il 21 agosto: gara di corsa su strada nel centro storico di Morbegno per tutte le categorie e 10KM omologato per settore assoluto e master.
Ecco i vincitori di tutte le categorie:
JUNIOR: Veronica Bassu (CA Lizzoli) e Matteo Bardea (AS Lanzada)
PROMESSE: Cristina Molteni (GP Valchiavenna) e Luca Tantardini (CS Cortenova)
SENIOR: Alessia Bergamini (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Marco Leoni (GS CSI Morbegno)
MASTER 35: Alessandro Pomi (CS Cortenova)
MASTER 40: Sara Asparini (GS CSI Morbegno) e Simone Paredi (Atletica Pidaggia 1528)
MASTER 45: Elena Rusconi (CS Cortenova) e Oscar Giovio (Atl. Centro Lario)
MASTER 50: Gabriella Artusi (Pol. Pagnona) e Roberto Pedroncelli (GP Santi)
MASTER 55: Sergio De Meo (GP Talamona)
MASTER 60: Teresa Paroletti (Atl. Paratico) e Gianbattista Muttoni (Pol. Pagnona)
MASTER 65: Iole Ronchi (Atl. di Lumezzane) e Salvatore Tarabini (GS CSI Morbegno)
MASTER 70: Marino Castellanelli (Vetreria Fanoni Sondrio)
MASTER 75: Duilio Volpini (GS CSI Morbegno)
Cristina Speziale/CP FIDAL Sondrio
FOTO di Emanuele Manfredini: in home Cristina Molteni tallonata da Samantha Bertolina.