Montagna, Sabato il 2° Round Tricolore: Tutte le Sfide Maschili di Pian delle Betulle

Sarà Pian delle Betulle, in provincia di Lecco, con una prova di sola salita ad assegnare sabato 14 agosto i titoli italiani individuali Assoluti, Promesse e Juniores e gli scudetti Assoluti e Juniores di club nella corsa in montagna.

La manifestazione organizzata dal CS Cortenova completerà il verdetto dopo la prima tappa, con percorso salita/discesa, a Roncone (Trento) lo scorso 30 maggio: in campo maschile in quell’occasione nella prova di Campionato Italiano Assoluto vinse Davide Magnini (Atl. Valli di Non e Sole, FOTO Biasioni/FIDAL Trentino in home), che a Pian delle Betulle scatterà con il pettorale numero 1. In Trentino Magnini vinse davanti a Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), di recente eccellente terzo alla Sierre-Zinal (dove Magnini è stato quinto) e pronto a giocarsi le proprie carte nella gara tutta in ascesa in Valsassina al pari di Alex Baldaccini (GS Orobie) e di Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe, NELLA FOTO a sinistra mentre segue Maestri), terzo e quarto nel primo round. Il circoletto rosso per la vittoria di giornata e le prove tecniche di una vorticosa rimonta in classifica generale va apposto sul nome di Henri Aymonod (US Malonno), grimpeur di razza reduce dal trionfo tricolore nel Chilometro Verticale al PizTriVertikal quando precedette Tiziano Moia (Gemonatletica), nono in Trentino e anch’egli “chiamato” al recupero in classifica.  Ci sarà anche Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana), ottavo a Roncone: Chevrier e Puppi peraltro furono primo e terzo nel 2017 sempre a Pian delle Betulle, quando però si correva su percorso “up&down”. Da seguire anche Martin Dematteis (Sportification) e il terzetto attualmente sul podio tra le Promesse dopo una sola prova composto da Luca Merli (SA Valchiese), Isacco Costa (GS Quantin Alpenplus) e Manuel Zani (GS Orobie): a proposito di under 23, Zani e Costa sono reduci dall’oro e dall’argento nel Campionato Italiano Promesse di Chilometro Verticale ma Merli è stato il migliore italiano al FlettaTrail e quindi è sicuramente in possesso di un’ottima condizione. La seconda prova del Campionato Italiano Assoluto e Promesse maschile (valida anche come terza e ultima tappa del Campionato di Società Assoluto) scatterà alle ore 10:00: si corre su un percorso di 10,2 km con 1160 metri di dislivello positivo.

JUNIORES – Su un tracciato da 5,4 km con 800 metri di dislivello positivo (via alle ore 9:15) il favorito numero uno per il successo ha l’aria d’essere Elia Mattio (Podistica Valle Varaita), vincitore della tappa d’apertura nelle Valli Giudicarie e ampiamente il migliore under 20 al traguardo del PizTriVertikal di Malonno (Brescia) lo scorso 31 luglio, quando chiuse con oltre due minuti di margine su Devid Caresani (Atl. Valle di Cembra), quinto a Roncone. Al via tutti gli altri giovani in top five nella prima prova: il lombardo Matteo Bardea (AS Lanzada), Ilian Angeli (Orecchiella Garfagnana) e  Simone Giolitti (Podistica Valle Varaita).

DONNE – Domani giovedì 12 agosto la news con la presentazione delle gare femminili.

Cesare Rizzi

 

PROGRAMMA ORARIO

  • • Ore 09:00: gara Juniores Femminile (partenza c/o loc. La Piazza - Crandola Valsassina - km 4,0 - 380m d+)
  • • Ore 09:15: gara Juniores Maschile, SM60+ e SF60+ (partenza c/o Vegno - km 5,4 - 800m d+)
  • • Ore 09:30: gara Sen/Pro Femminile e SF35-55 (partenza c/o Centro Sportivo “P. Todeschini” - km 8,04 - 1.028m d+)
  • • Ore 10:00: gara Sen/Pro Maschili e SM35-55 (partenza c/o Centro Sportivo “P. Todeschini” - km 10,2 - 1.160m d+)