Preview Indoor Lombarda/1: Gosio e Nnachi a Casalmaggiore, Bergamo-Sprint sui 60

Tre sedi, cinque meeting nazionali Assoluti, otto sessioni di gara: sarà un altro fine settimana di grande e qualificato agonismo sotto un tetto per l’atletica lombarda. Partiamo da Bergamo e Casalmaggiore (Cremona): i meeting organizzati rispettivamente da Atletica Bergamo 1959 Oriocenter e Interflumina  È Più Pomì condividono i 60 metri piani (Gruppo A a Bergamo nel pomeriggio di domenica 24 gennaio, Gruppo B a Casalmaggiore nel pomeriggio di sabato 23 gennaio) ma propongono anche i 60 metri ostacoli (a Casalmaggiore nel pomeriggio di domenica 24 gennaio), il salto in alto (a Bergamo nel pomeriggio di sabato 23 gennaio sia per gli uomini sia per le donne) e il salto con l’asta (a Casalmaggiore nella mattinata di domenica 24 gennaio).

60m PIANI – Sfida di grande interesse a Bergamo nel Gruppo A. In campo maschile tornano sui blocchi quattro atleti in spolvero lo scorso weekend: Ruskin Molinari (Atl. Riccardi Milano 1946) ha corso in 6.84 a Modena, dove Federico Manini (Atl. Estrada) è stato autore di 6.87, mentre Mame Moussa Ndiaye (Atl. Pianura Bergamasca) e Gianmarco Messina (CUS Pro Patria Milano) a Saronno sono scesi rispettivamente in 6.91 e 6.94; caccia a un crono sotto i 7.00 per lo junior Mattia Tacchini (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e per Alessandro Zanandreis (Atl. Riccardi Milano), entrambi al PB sabato scorso; da seguire anche Federico Lisa (SAF Atl. Piemonte), Andrea Colombo (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Thomas Romano (Atl. Pianura Bergamasca).

Lo sprint femminile attende la capitana della Bracco Marta Maffioletti (FOTO a sinistra) alla prova della tricolore Assoluta della 4x100 Gaia Pedreschi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), della junior Alessandra Iezzi (Bracco) appena scesa a 7.73 e di Arianna De Masi (Atl. Meneghina). Attese anche la campionessa regionale Promesse in carica Alessia Brunetti (Bracco) e le allieve Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano) e Anna Maccagnola (Atl. Lonato).

Nel Gruppo B una raffica di saltatori in estensione per la prova maschile di Casalmaggiore: il vicecampione italiano Allievi 2019 del lungo outdoor Luca Mondini (Atl. I Gonzaga 2011), il bronzo tricolore Allievi 2020 del lungo indoor Lorenzo Cagliero (Atl. Riccardi Milano 1946), il campione italiano Cadetti in carica del lungo Francesco Inzoli (CUS Pro Patria Milano) e il tricolore 2019 del triplo Cadetti Kelvy Bruno Okumbor (Atl. Carpenedolo). Sempre per l’Atletica Carpenedolo corre la favorita in campo femminile Fatoumata Kabo: avversaria sarà soprattutto la cremasca Sofia Borgosano (CUS Pro Patria Milano).

60m OSTACOLI – A Casalmaggiore si rivedranno in pista numerosi dei protagonisti del meeting nazionale dello scorso 17 gennaio a Saronno, a partire da Paolo Gosio (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter): il 17enne camuno correrà nella gara Juniores vinta in 8.05 a Saronno. Nella gara Assoluta attesi Federico Piazzalunga (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), già secondo tre giorni fa, e il compagno di club Fabio Izzo. Ai blocchi pure il vincitore della prova Allievi di Saronno Daniel Okoluku (CBA Cinisello Balsamo). In campo femminile le più attese sono l’under 23 Erica Maccherone (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) con la barriera da 84 centimetri (contro di lei iscritte pure la junior Rebecca Provenzi/Atl. Pianura Bergamasca e la velocista Fatoumata Kabo) e la tricolore Cadette 2020 Celeste Polzonetti (Bracco) nella prova Allieve.

ALTO – Torna in pedana Edoardo Stronati (Pro Sesto, FOTO in basso di Francesca Grana/FIDAL) sei giorni dopo il PB indoor: il campione italiano Allievi all’aperto troverà ancora in pedana il bronzo tricolore Under 18 Andrea Cesana (Atl. Vedano) e l’argento tricolore Under 20 Mory Diop (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), ma ci saranno anche gli juniores Soueido Sinka (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Roberto Rossi (Atl. Riccardi Milano 1946). Nella gara femminile Teresa Maria Rossi (CUS Pro Patria Milano) cerca un progresso sull’1.76 di domenica scorsa: tra le rivali circoletto rosso sull’eptatleta under 23 Elisa Tosetto (SAF Atl. Piemonte), bronzo tricolore Juniores outdoor nel 2020, ma anche su Gloria Polotto (CUS Pavia) e Claudia Garletti (Bracco).   

ASTA – Possibile altra sfida generazionale tra Giorgia Vian (NA Fanfulla), consigliere regionale FIDAL Lombardia classe 1984, e l’allieva Great Nnachi (CUS Torino), che lo scorso anno vinse il titolo under 18 ai Campionati Italiani sia nei 60 indoor sia nei 100: a Bergamo hanno chiuso entrambe a 3.80 con successo per la piemontese. In campo maschile i più attesi sono gli under 23 Andrea Dall’Olio (Atl. Chiari 1964 Libertas) e Andrea Monti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). Spazio anche a due juniores “scuola” Atletica Rigoletto: Edoardo Cavicchia e Luisa Bellandi.

Cesare Rizzi

REGOLAMENTO REGIONALE INVERNALE 2021

TUTTE LE INFO SU BERGAMO 23 GENNAIO (Alto)

TUTTE LE INFO SU CASALMAGGIORE 23 GENNAIO (60m piani Gruppo B)

TUTTE LE INFO SU BERGAMO 24 GENNAIO (60m piani Gruppo A)

TUTTE LE INFO SU CASALMAGGIORE 24 GENNAIO (60m ostacoli e Asta)

CONFERME ONLINE – Saranno possibili tra le ore 12:00 di giovedì 21 gennaio e le ore 12:00 di venerdì 22 gennaio.

 

Edoardo Stronati AllieviRieti2020 049