Il campo CONI di Pavia ospiterà domenica 18 aprile la seconda edizione dei Queenatletica Games, la competizione organizzata da uno staff guidato da Andrea Benatti e Luca Landoni (fautori del conosciuto blog QueenAtletica) e dall’agenzia Manzana di Silvia Servadei e composto anche dai “padroni di casa” del CUS Pavia del meeting director Marcello Scarabelli. Dopo una prima edizione l’8 agosto 2020 consacrata alle distanze brevi protagonista sarà ancora la velocità, declinata però attraverso una serie di distanze spurie: 80m piani, 150m, 250m, 500m e 200m ostacoli, tutti declinati sia al maschile sia al femminile. A completare il quadro alcuni concorsi come lungo, alto e martello maschili e altro e triplo femminili e una curiosa fase pre-meeting con competizioni maschili e femminili di salto in lungo da fermo e dei 30 metri con la formula “shootout” (tabellone a eliminazione diretta, sfide uno contro uno).
La scorsa estate una delle grandi protagoniste fu Ayomide Folorunso: otto mesi fa la portacolori delle Fiamme Oro corse i 400m ostacoli in 55.40, stavolta potrebbe cimentarsi in un doppio impegno su distanza piana tra 150 e 250 metri. Sui 200 metri ostacoli può correre molto forte Lorenzo Perini (CS Aeronautica), il campione italiano Assoluto delle barriere da 106 centimetri che verrà sfidato dal compagno di allenamento Mattia Montini (CS Carabinieri). Nello sprint circoletto rosso sul nome di Andrea Federici (Biotekna Marcon), già protagonista lo scorso anno (vinse i 100 in 10.44 dopo un gran duello con Roberto Rigali). In pedana attenzione al martellista Marco Lingua (Asd Marco Lingua 4ever): il campione italiano Assoluto in carica inseguirà il primato stagionale, per ora fissato a 74.23 proprio in Lombardia, il 24 gennaio scorso a Mariano Comense (Como). Luca Lai, l’azzurro dei 60m piani agli Europei indoor, è il testimonial della manifestazione: nato in Sardegna, tesserato per l’Athletic Club 96 Alperia di Bolzano, è maturato sul piano tecnico a Pavia, dove ha studiato infermieristica. Ai Queenatletica Gamnes disputerà il lungo da fermo, specialità che fu parte del programma olimpico tra Parigi 1900 e Stoccolma 1912.
MEMORIAL MAMMA APOLLONIA – La gara femminile di triplo rappresenterà il settimo Memorial Mamma Apollonia, dedicata alla memoria della madre di Carla Barbarino, ieri azzurra di 400m ostacoli e 4x400 e oggi apprezzato tecnico di Bracco Atletica e Cento Torri Pavia. «Lei c’era quando vincevo e quando perdevo, tutti la adoravano: sempre sorridente e tifosa anche delle mie avversarie. Una mamma vecchio stampo con il cuore d’oro» il ricordo dell’allenatrice che avrà in gara nel triplo l’allieva Alessandra Prina (Bracco).
Ce. Ri.
Per tutte le figure (atleti, tecnici, dirigenti, giudici di gara, staff della società organizzatrice, rappresentanti della Federazione Italiana di Atletica Leggera) è necessario presentare il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE compilato e firmato all'ingresso. Per i Queenatletica Games di Pavia è necessaria effettuare la richiesta di accredito per tecnici, dirigenti e accompagnatori (massimo una di queste figure ogni 5 atleti della stessa società) inviando una e-mail a