Tante gare spurie e alcuni protagonisti azzurri domenica 18 aprile al campo CONI di Pavia per la seconda edizione dei Queenatletica Games, la competizione organizzata da uno staff guidato da Andrea Benatti e Luca Landoni (fautori del conosciuto blog QueenAtletica) e dall’agenzia Manzana di Silvia Servadei e composto anche dai “padroni di casa” del CUS Pavia del meeting director Marcello Scarabelli. Passiamo in rassegna i principali temi della manifestazione di interesse nazionale al via alle ore 14:00 sul campo CONI pavese.
200m OSTACOLI – Sulle barriere più basse (76 centimetri) attesa per Lorenzo Perini (CS Aeronautica): il saronnese detiene le Migliori Prestazioni Italiane Juniores (213.60) e Allievi (24.62 con crono elettrico) e ha un PB da 23.17 corso tre anni fa controvento a Formia (Latina). A sfidarlo sarà in primis il compagno di allenamento Mattia Montini (CS Carabinieri), ma attenzione allo junior Paolo Gosio: il portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter il 21 giugno 2020 a Mariano Comense (Como) impressionò in un test cronometrato da 23.24, sia pure con tanto vento a favore (con lui ci saranno anche i compagni di club Fabio Izzo e Federico Piazzalunga). In campo femminile la vedette è la tricolore Allieve 2019 dei “quattro acca” Alessia Seramondi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), opposta alla sprinter-ostacolista under 20 Alessia Gatti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).
80m PIANI – Il cast femminile è guidato dalla capitana della Bracco Atletica Marta Maffioletti: rivali sono soprattutto il binomio della Fratellanza 1874 Laura Fattori-Leonice Germini e l’allieva Makissia Bamba (Atl. Pianura Bergamasca). Tra gli uomini ancora fari puntati sullo storico club modenese con Freider Fornasari favorito assieme a Mame Moussa Ndiaye (Atl. Pianura Bergamasca) e a Stefano Quarshie (Atl. Vicentina).
150m – Gare molto partecipare e pure di ottima qualità media. In campo femminile c’è attesa per Ayomide Folorunso (Fiamme Oro): la due volte regina dell’Universiade (2017 e 2019) sui 400m ostacoli si cimenta in una distanza in cui con 17.32 nel 2018 siglò la Miglior Prestazione Italiana Promesse. Circoletto rosso anche sul nome di Linda Guizzetti (CUS Pro Patria Milano), che nel 2020 vinse il match test a Milano in 17.82; ci sarà anche l’under 23 Eleonora Alberti (NA Varese).
Al maschile al via il re dei 100 della prima edizione dei Queenatletica Games, Andrea Federici (Atl. Biotekna Marcon): l’avversario numero uno sulla carta è Andrei Alexandru Zlatan (La Fratellanza 1874), già argento europeo Under 20 con la 4x100, ma da seguire sono anche il già citato Mame Moussa Ndiaye, l’argento tricolore Juniores indoor del lungo Lorenzo Cagliero (Atl. Riccardi Milano 1946), il già campione italiano Allievi dei 200 metri Christian Previtali (Pro Sesto), Vittorio Massucci (Sport Atl. Fermo) e il veterano Isalbet Juarez (Athletic Club 96 Alperia).
250m – Seconda apparizione in gara per Ayomide Folorunso (Fiamme Oro): a titolo di cronaca, la Miglior Prestazione Italiana Assoluta è il 31.13 nel 2015 di Maria Benedicta Chigbolu, tante volte compagna di avventure azzurre in staffetta di “Ayo”. Alle sue spalle cercheranno di farsi spazio tre under 20: la tricolore Juniores dei 400m indoor Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) con la compagna di club Alessia Seramondi e Clarissa Boleso (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). In campo maschile sfida tra i quattrocentisti Mattia Cella (Pro Sesto) e David Zobbio (CS San Rocchino) e gli sprinter da distanze più brevi Lorenzo Tonna (CUS Parma) e Sebastiano Spotti (Cremona Atl. Arvedi).
500m – Gara molto qualificata soprattutto al maschile: gli ottocentisti Abdessalam Machmach ed Enrico Brazzale (Atl. Vicentina), già tricolore Assoluto 2018, misureranno la condizione del quattrocentista Bakary Pozzi Dandio (CUS Pro Patria Milano), vincitore del giro di pista nell’edizione 2020. In campo femminile in pole position scatta idealmente l’under 23 Alessia Brunetti (Bracco), seguita dall’ottocentista Giorgia Valetti (Pro Sesto) e dalla rientrante Cecilia Spoldi (Atl. Riccardi Milano 1946).
30m “SHOOTOUT” – Nel tabellone a eliminazione diretta (le batterie promuoveranno quattro atleti a un tabellone tennistico con semifinali e finali) circoletto rosso sul nome della reggiana Sandra Milena Ferrari (La Fratellanza 1874), ottima interprete degli ostacoli: alla gara femminile iscritte anche la quattrocentista Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e Danielle Madam (Bracco), specialista del getto del peso che si testa sulla distanza brevissima. Tra gli uomini attesi Simone Di Nunno (Atl. Riccardi Milano 1946) e Alessandro D’Oronzo (PCG Bresso).
CONCORSI – Il nome di spicco arriva dal martello maschile: è Marco Lingua (Marco Lingua 4ever ASD), il tricolore Assoluto in carica arrivato a 74.23 in questa stagione; con l’attrezzo da 6 kg lancerà lo junior Davide Costa (CUS Genova), argento a Grosseto 2020 nella categoria. Di buona qualità il triplo donne, che sarà settimo Memorial Mamma Apollonia a ricordare la madre di Carla Barbarino, allenatrice di Bracco e Cento Torri Pavia: in pedana ovviamente Alessandra Prina (Bracco), allieva di Barbarino, opposta a tre under 23 di grande valore come Alice Rodiani (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e la terza e la quarta forza degli ultimi Campionati Italiani Promesse indoor Francesca Di Cerbo (Pro Sesto) e Giorgia Dizdari (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Nel lungo maschile il miglior accredito è della junior Emanuele Trento (CUS Insubria Varese Como), ma sono da seguire con attenzione i triplisti della Bergamo Stars, Gabriele Tosti e il tricolore Allievi indoor Samuele Piazzini. L’alto donne attende soprattutto due “padrone di casa” del CUS Pavia come Gloria Polotto e Cecilia Muscarella: difende i colori del CUS Pavia anche Luca Negri, vedette dell’alto assieme all’altro junior Roberto Rossi (Atl. Riccardi Milano 1946).
Curiosità infine per la prova di salto in lungo da fermo, specialità inconsueta ma con un passato olimpico tra il 1900 e il 1912: tra gli uomini si cimenterà lo junior già campione d’Italia a livello Allievi Federico Scarselli (Novatletica Chieri), tra le donne iscritte l’ostacolista-sprinter Sandra Milena Ferrari, la pesista Danielle Madam e pure una specialista del lungo come Alessia Boroni (Unione Atl. Valtrompia).
Cesare Rizzi
FOTO Colombo/FIDAL: in home Lorenzo Perini, in alto a destra Alessia Seramondi. FOTO di Michele Maraviglia: in alto a sinistra Marco Lingua.
Per tutte le figure (atleti, tecnici, dirigenti, giudici di gara, staff della società organizzatrice, rappresentanti della Federazione Italiana di Atletica Leggera) è necessario presentare il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE compilato e firmato all'ingresso. Per i Queenatletica Games di Pavia è necessaria effettuare la richiesta di accredito per tecnici, dirigenti e accompagnatori (massimo una di queste figure ogni 5 atleti della stessa società) inviando una e-mail a