Regionali J/P, da Nairobi a Mariano Comense: in Gara Cappelletti (100) e Pernici (400 e 800)

Da Nairobi (Kenya) a Mariano Comense (Como): a neppure due settimane di distanza dai Mondiali Under 20 sono di nuovo in pista Filippo Cappelletti (OSA Saronno Libertas) e Francesco Pernici (FreeZone) onoreranno pure i Campionati Regionali Juniores e Promesse (open Allievi e Seniores) con la loro partecipazione.

Cappelletti, in Kenya semifinalista sui 200 e quarto con il record italiano di categoria nella 4x100, a Mariano Comense (Como) correrà i 100 metri da favorito tra gli Juniores, “misurando” i progressi recenti di Samuele Rignanese (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter): tra le Promesse circoletto rosso su Moussa Ndiaye (Atl. Pianura Bergamasca), pure da seguire sui 200 (con lui sul mezzo giro anche l’under 23 Pietro Monolo/Pro Sesto e lo junior della Lecco Colombo Costruzioni Mattia Tacchini) e Daniele Vozza (Atl. Riccardi Milano 1946).  Pernici, semifinalista europeo degli 800 e argento europeo e finalista iridato con la 4x400 a livello Under 20, si sdoppierà correndo nella rassegna allestita dall’Atletica Mariano Comense sia sui 400 sia sugli 800: sul giro di pista da segnare sul taccuino anche il nome dell’under 23 Andrea Panassidi (CUS Pro Patria Milano), sulla doppia tornata Pernici sarà stimolato anche dalla presenza del senior Jacopo Peron (Varese Atletica) e delle promesse Andrea Sambruna (Cento Torri Pavia) e Giovanni Crotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

Due veterani sono “ospiti speciali” della rassegna nei concorsi: da un lato il classe 1981 Fabrizio Schembri (CS Carabinieri) in un triplo che avrà pure due promettenti atleti di fuori regione come Fabio Pagan (Biotekna) e Simone Fedel (Quercia Trentingrana) e Dominique Rovetta (CUS Pro Patria Milano) e che vedrà in lizza per i titoli lombardi soprattutto due atleti dell’Estrada, l’under 23 Victorio Afuye e lo junior Mirko Cavenago; dall’altro il martellista classe 1978 Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever), in un concorso che con l’attrezzo dei “grandi” vede Gregory Falconi (GA Vertovese) e Davide Pirolo (CUS Insubria Varese Como) quali favoriti tra le Promesse e con l’attrezzo da 6 kg attende il lombardo Luca Ballabio (Atl. Mariano Comense) e un altro azzurrino ai Mondiali Under 20 come Davide Costa (CUS Genova). Parlando degli altri lanci, giavellotto nobilitato dalla presenza del  bronzo mondiale non udenti Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e imperniato sulla carta sulla sfida tra Simone Bonfanti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto) tra le Promesse con Simone Buzzella (Cento Torri Pavia) favorito tra gli Under 20; tra peso e disco in pole position anche gli juniores Francesco Mazzoccato  (Varese Atletica) e Matteo Storti (Libertas Mantova) e gli under 23 Gabriele Castagna (CUS Pro Patria Milano) e Giacomo Licini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).  

Da fuori regione in gara due decatleti come Simone Ronzoni (Atl. Imola Sacmi AVIS), impegnato in un lungo che attende su tutti lo junior Leonardo Pini (Cremona Atl. Arvedi) e la promessa Christian Iacovone (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), e Lorenzo Naidon (Quercia Trentingrana) tra 110 ostacoli e asta, con Luca  Barbini (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) quale atleta più accreditato tra coloro i quali sono in lizza per i Campionati Regionali. Parlando di barriere alte circoletto rosso pure su Riccardo Legnani (CUS Pro Patria Milano) sul metro e Fabio Izzo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Lorenzo Paganini (Pro Sesto) sui 106 centimetri. Sui 400 ostacoli curiosità per la prova dello junior Paolo Gosio (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) in una gara che avrà Luca Aliprandi (Vis Nova Giussano) come favorito tra le Promesse. L’alto promette equilibrio: Mory Diop (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Alessandro Berengan (CUS Insubria Varese Como) in lizza tra le Promesse, Leonardo Castelli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Soueido Sinka (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) tra gli Juniores. Nella marcia (5000m) l’uomo di punta è lo junior Daniele Breda (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

Chiudiamo con il mezzofondo e con Alessandro Lotta (GA Vertovese) che torna al via dei 1500 dopo i grandi progressi di Cernusco sul Naviglio (3:47.14): è in lizza per il titolo Promesse al pari di Matteo Burburan (Forti e Liberi Monza). Nei 3000m siepi al via Giovanni Carli (FreeZone) tra le Promesse, sui 5000m gli under 23 Riccardo Amadori (Pro Sesto) e Giovanni e Saverio Steffanoni (Pol. Albosaggia) e gli under 20 Carlo Bedin (Team A Lombardia) e Mattia Campi (Pro Sesto).

La rassegna di Mariano Comense sarà anche un banco di prova molto indicativo per la composizione della rappresentativa lombarda Assoluta per il Trofeo Arge Alp del 18-19 settembre a Locarno (Svizzera).

Cesare Rizzi