“Chi Sono i Tecnici Lombardi?”: i Primi Risultati (ma è ancora Possibile Partecipare!)

Da fine luglio è operativa una  indagine sugli allenatori proposta dal Settore Tecnico Regionale e dal fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali e promossa attraverso un semplice e rapido questionarioLINK.

L’obiettivo è rispondere alle domande Chi sono i nostri tecnici? Quali categorie allenano? Dove lo fanno? Sono tecnici di specialità per il settore Assoluto oppure allenano solo le categorie giovanili e/o promozionali?

Qui sotto riportiamo un’analisi di Sergio Previtali a proposito delle risposte collezionate fin qui: l’invito, per chi non l’avesse ancora fatto, è ovviamente partecipare al questionario.

 

Suddivisione Titoli

Su oltre 1300 Tecnici tesserati in Lombardia, 239 hanno scelto di partecipare dicendo che tipo di qualifica Federale hanno:

  • 57,7% sono Istruttori
  • 28,5% sono Allenatori
  • 13,8% sono Allenatori Specialisti

 

Specialità allenate

Quali specialità allenano i Tecnici che hanno partecipato?

Considerando che molti hanno detto di allenare più specialità, il grafico mostra la percentuale di ciascuna specialità rapportata al 100%, ma è interessante vedere i numeri dei Tecnici (e delle specialità) che sono più o meno praticate.

Due i dati interessanti:

  • 19 i Tecnici Lombardi che si occupano di Marcia
  • Il 43% si occupa di ostacoli

Per la marcia (lo sapevamo) è chiaro che dobbiamo lavorare per “interessare” più Tecnici alla specialità, per gli Ostacoli, con il 43% dei Tecnici che se ne occupano, il numero di Atleti che arriva alle competizioni…forse non è proporzionale alle proposte fatte dai Tecnici, e anche qui c’è da “riflettere”.

 

Categorie allenate

Quali sono le categorie Allenate?

Anche questo quesito ha dato risposte interessanti, sembra che gli Istruttori (spesso giovani Tecnici) e in genere chi allena i più giovani, sia stato poco interessato a questo sondaggio, oppure non ha “contatti” con il sito e quindi non è arrivato a partecipare all’iniziativa, e questa è già una “risposta” che ci deve far riflettere.

Molto interessante anche vedere come invece chi allena i più grandi abbia mostrato voglia di partecipare, e questa per me è una risposta molto positiva, che apre molte possibilità per il futuro. Sono molti i Tecnici di Atleti “di livello” che hanno partecipato, su questo fatto c’è sicuramente da riflettere …. insieme.

 

 

Mi rendo conto che questa prima analisi è molto “parziale e approssimativa”, voleva solo essere uno stimolo a far partecipare al progetto per chi non ha ancora scelto di farlo, perché dall’analisi più approfondita potranno nascere iniziative interessanti e condivise, quindi RINNOVO l’invito a partecipare a chi fosse sfuggita l’iniziativa.